
A dirigere il Tg2 è Mauro
Mazza, di area An. Cresciuto
alla scuola del Secolo d’Italia,
non ama la definizione di ex

fascista: «Non ho
mai fatto politica

attiva. Posso
essere definito, al

massimo, “ex
redattore del

giornale
dell’Msi”». Ci
tiene alla sua

professionalità: le notizie,
anche se scomode, vengono

date. Al punto che molti
esponenti dell’opposizione lo

preferiscono a Mimun.

Federica Fantozzi

ROMA Nove milioni di telespettatori
hanno seguito giovedì sera l’addio in
diretta di Enrico Mentana al Tg5: il suo
ultimo scoop dalla poltrona di studio.
In molti poi hanno alzato la cornetta,
acceso il computer o preso le tradiziona-
li carta e penna per esprimere «sconcer-
to» e «solidarietà»
al direttore del pri-
mo Tg Mediaset
che scade oggi. Lu-
nedì l’esordio di
Carlo Rossella,
successore desti-
nato, che lascia il
settimanale Pano-
rama a favore (for-
se) del direttore
della Gazzetta del-
lo Sport Pietro Ca-
labrese.

Mentana silurato dal Tg che fondò:
da anni si parlava di un suo addio, trat-
tative con Tmc e La7, ma l’operazione è
stata fulminea. Ne ha dato conto lui
stesso: «Venerdì (della settimana scor-
sa, ndr) i vertici mi hanno convocato

per comunicarmi la decisione». A farlo,
una telefonata di Piersilvio Berlusconi.

Dal video «Mitraglia» rivendica 13
anni di libertà senza «intrusioni», non
si sente una vittima, sceglie di «restare
in azienda» con la poltrona di direttore

editoriale offertagli da Confalonieri, ma
mette i puntini sule «i». Questi: il suc-
cesso del Tg5 è fondato su un «patto
tacito»: fare servizio pubblico anziché
«seguire questo o quel politico o im-
prenditore, spero che questi ingredienti

in futuro saranno rispettati».
Qualsiasi taglio le si voglia dare, la

vicenda cade come una granata sul
mondo dell’informazione. A sei mesi
dalle Regionali, in un momento politi-
co difficile, Berlusconi cambia la guida

della sua ammiraglia televisiva. Sul pon-
te di comando andrà un fedelissimo:
Carlo Rossella. Ex inviato di guerra ed
ex direttore della Stampa, soprannomi-
nato «Rossella 2000» e noto per la famo-
sa copertina in cui fece ricrescere i capel-

li al premier. Difficile pensare che la
formula Mentana non cambi ingredien-
ti.

La sua redazione, con cui pure i
rapporti non sono stati sempre idilliaci,
è in subbuglio: stato di agitazione, «fu-

mose e insufficienti» le motivazioni di
Mediaset. Preoccupati dall’incertezza
sul nome del loro futuro direttore an-
che i giornalisti di Panorama e Gazzet-
ta. Fnsi e Usigrai si inquietano per lo
stato dell’informazione. L’Ordine parla
di «nuovo caso de Bortoli». Il centrosi-
nistra denuncia la «blindatura mediati-
ca» del premier. Sergio Zavoli: «Farà
posto a uno più consenziente, oggi trop-

pi giornalisti sud-
diti dei politici».

E Mentana?
Forse farà il non
meglio precisato
«direttore edito-
riale» (ma è diffici-
le che Emilio Fe-
de accetti di aver-
lo come «control-
lore»). Dichiara
però di aver rinun-
ciato alla liquida-
zione per poter

stare sul mercato senza vincoli, e già
ripartono le voci che lo darebbero a Sky
Tg24 da gennaio. Confalonieri lo addol-
cisce: «Per noi è il numero uno». Chic-
co resta freddo: «In molti a Palazzo Chi-
gi volevano la mia testa».

Il Tg3 è diretto da Antonio Di
Bella, moderato di area Ds.

Rappresenta l’«ultima
spiaggia» dell’informazione di

centrosinistra in
Rai.

Costretto dalla
formula «panino»
a concedere spazi

ristretti
all’opposizione,

Di Bella è sempre
a rischio di

ridimensionamento.
Sulla terza rete va in onda

Ballarò, il talkshow condotto
da Giovanni Floris che ha

«sostituito» Michele Santoro
epurato da RaiDue.

Strangolato in culla come
«terzo polo» concorrente con
pari mezzi di Rai e Mediaset,

La7 si sta comunque
affermando come

spazio di
informazione

indipendente e
competitiva.
Direttore del
telegionale è

Giulio
Giustiniani, che

ha scelto di dare spazio alle
dirette di manifestazioni ed

altri eventi «silenziati» dalla tv
pubblica.

Direttore del Tg4 è Emilio
Fede, il «fido Fede» come

ironizzano quasi tutti.
Grande amico del premier,

frequentatore
delle sue ville in
Sardegna, fa un

notiziario di parte
e se ne vanta.

Destinato a finire
sul satellite per

occupazione
abusiva di

frequenze, è stato salvato
dall’apposito decreto prima e
dalla legge Gasparri poi. E ha

rimproverato la sua
redazione, rea di non aver

ringraziato il
premier-salvatore.

Il direttore del Tg1 è
Clemente J. Mimun, di area

Forza Italia. Vicedirettore con
delega parlamentare è

Francesco Pionati,
collaboratore del

mondadoriano
Panorama. La

decisione di non
mandare in onda

il sonoro di
Berlusconi che dà

del Kapò
all’eurodeputato Schulz e altre

omissioni hanno suscitato
polemiche. «La situazione del
Tg1 è devastante», ha detto il
segretario della Fnsi Serventi

Longhi.

Diretto fino a stasera da
Enrico Mentana, condirettore

l’amico Lamberto Sposini, il
Tg5 è l’ammiraglia della flotta

informativa
targata Mediaset.

Si è guadagnato
sul campo i

galloni di testata
«affidabile»

grazie - dice
Mentana - a un

patto di «servizio
pubblico» con i telespettatori.

Da domani lo firmerà Carlo
Rossella, ex direttore della

Stampa e attuale di Panorama
considerato dal premier più

affidabile di Mentana.

Studio Aperto è il telegiornale
di Italia Uno, la rete

«giovanile» della galassia
berlusconiana. Lo dirige

Mario Giordano,
ex «grillo

parlante» con
Gad Lerner.

Area centrodestra,
è considerato

meno schierato
del suo

predecessore
Liguori. La formula destina
molto spazio alla cronaca e

costruisce un notiziario più di
nicchia rispetto ai suoi

concorrenti.

Le voci sulla guida di Sky
Tg24 si susseguono incessanti

da quando la fusione tra
Stream e Telepiù ha

consegnato a
Murdoch il

monopolio del
digitale. Attuale

direttore della
rete all-news è

Emilio Carelli, ex
direttore TgCom,

proveniente da
Mediaset. Ma sembra in

uscita perché troppo
«moderato». Sky ha appena
concluso la collaborazione

con Lucia Annunziata e non
sembra volerla rinnovare.

L’ultimo assalto all’informazione
Caso Mentana: si avvicinano le elezioni, si fa più stretto l’accerchiamento ai media

i telegiornali in campo

· Porta a Porta Cos’è lo sanno tutti: la terza Came-
ra del Parlamento, come è stato felicemente
detto. Da Porta a porta Bruno Vespa governa il
dibattito politico con accurata regia. Che ha avu-
to il suo culmine nella firma del contratto con gli
italiani, spot preelettorale dell’allora candidato

Berlusconi. Vespa ha sapientemente scelto argomenti e interlocutori,
circondando gli oppositori di un filo spinato così fitto da rendere
inutile frequentare il suo salotto a chi non sia già al potere.

· Punto e a capo Doveva essere l’alternativa a Ballarò, considerato
troppo di sinistra. L’approfondimento di Raidue condotto dal duo
Masotti-Vergara ha già fatto flop. Di ascolti, innanzitutto, ma non
solo. Troppo schiacciata su An, la Lega si è irritata per lo sfoggio di
nazionalismo e tricolori, e per l’assenza dei suoi uomini. E non solo:
nella scaletta l’intervista a Berlusconi ha dovuto cedere il passo a
Fini. Risultato, uno share bassissimo, vicino ai record di Socci. Tra i
«colpevoli», non solo i due conduttori, ma anche il team di autori e
conduttori: tra cui Giancarlo Lehner, Ferdinando Balestra (marito di
Elisabetta Gardini, portavoce di Forza Italia), l'ex direttore del Messag-
gero, nonché intervistatore molto apprezzato da Berlusconi, Paolo
Graldi...

Zavoli: «Farà posto a uno più consenziente
al datore di lavoro. Oggi troppi giornalisti
sono sudditi dei politici».
In allarme Ordine, Usigrai e Fnsi

Stefano Passigli
senatore Ds

Affidabile ma non abbastanza

LA GUERRA dei media

Fido-Fede, niente satellite

Federica Fantozzi

«L
e racconto un piccolo episodio. Nel-
la corsa a Bruxelles Buttiglione è
stato attaccato con il prestesto del

suo collaboratore Catone. E a condurre la
campagna più martellante è stato Il Riformi-
sta. Per carità, nulla quaestio: è un quotidia-
no d’area, fa il suo lavoro. Ma la settimana
scorsa Follini ha presentato a Montecitorio la
nuova rivista edita dall’Udc e curata dal suo
portavoce Paolo Messa. E chi ha chiamato a
moderare il dibattito? Antonio Polito. Allora
cosa pensare di un segretario di partito che,
tra tanti, sceglie il direttore di un giornale che
ha dato del furfante al suo presidente?». In
più l’audace bissa: lunedì prossimo, presenta-

zione milanese del bimestrale Formiche, con
Giulio Tremonti e lo stesso Polito. Sul cui
quotidiano arancione è apparso ieri un am-
pio e amichevole pezzo dedicato all’evento.
Il «piccolo episodio» raccontato da un parla-
mentare di fede buttiglioniana la dice lunga
sullo stato dei rapporti nel partito centrista.
L’ufficio politico ha solo rinviato la resa dei
conti tra la maggioranza «lealista» al segreta-
rio e la minoranza fedele al Filosofo. La vicen-
da europea, da cui Buttiglione è uscito sconfit-
to, ha ribaltato gli equilibri: a luglio il mini-
stro delle Politiche Comunitarie ha trattato il
posto di Mario Monti direttamente con Berlu-
sconi, silenziando Follini con la minaccia di
spaccare il partito (che ha smosso persino
Casini); ora sono gli uomini del leader a me-
ditare sui pro di un’eventuale «scissioncina».

Soprattutto se il premier manterrà l’impegno
a non ripetere incursioni in casa loro.
La remora maggiore non è il simbolo Dc (di
cui i buttiglioniani rivendicano la proprietà)
bensì il «caso Sicilia». È vero - ragionano in
via Due Macelli - che i «quarantenni» (Dra-
go, Liotta, Gianni, D’Alia) hanno giurato fe-
deltà, ma i voti, neppure pochi, stanno con
Lombardo e Cuffaro. Il quale insiste nel vole-
re il capo al governo: sarà mica per sguarnire
il partito?, è il sospetto.
In attesa del consiglio nazionale di lunedì 22
che fisserà la data del congresso, la conviven-
za sotto lo scudocrociato non è facile. Ogni
giorno Follini deve fare i conti con le spiacevo-
lezze della Discussione, giornale dell’Udc di-
retto dal buon Catone e spesso usato come
una spranga. Ultima bordata qualche giorno

fa a firma Roberto Corsi: lo stesso che un
mese fa aveva costretto Luca Volonté a «pren-
dere le distanze» da un editoriale «infaman-
te» contro Cl e la Compagnia delle Opere.
«Caro Marco, non so se faccio bene a chia-
marti così - è l’incipit della «lettera aperta» in
prima pagina - Sulla Navicella risulti come
Giuseppe. Che ci sia nel ripudio del nome di
battesimo qualche ascendenza pannelliana?
Giacinto Pannella detto Marco come Giusep-
pe Follini? O come il “rosso di pel Foscolo
detto, sì falso che cambiò in Ugo ser Niccolet-
to”?».
Comprensibile che Follini si consoli con le
Formiche. Resta il dubbio se sia perché -
come sostiene lui - il tempo delle cicale è
finito, o perché anche quegli industriosi inset-
tini nel loro piccolo etc etc.

Tra i centristi il clima è da resa dei conti. Il Filosofo tiene basso il profilo, ma i suoi sono furiosi con il segretario e con Il Riformista

Follini e Buttiglione, nell’Udc la guerra continua

È dominio di Forza Italia Area An, ma le news ci sono Riserva indiana d’opposizione

A sei mesi dalle regionali l’azienda
del premier sostituisce un direttore

fedele con un fedelissimo. In subbuglio
le redazioni di Tg5 e Panorama

Moderato ma poco allineato

Il parlamentare della Quercia denuncia: la rimozione di Mentana dal Tg Mediaset configura un caso di conflitto di interesse

«Violata la legge, intervenga l’Authority»
ROMA Senatore Passigli, lei invita

il Garante per le Telecomuni-
cazioni a valutare se sia stata
violata la legge sul conflitto di
interessi. Su quali basi?
«L’articolo 7 di quella legge im-

pone all’Autorità Garante per le Tele-
comunicazioni di accertare che le im-
prese operanti nel settore non ponga-
no in essere comportamenti che for-
niscono sostegno privilegiato ai tito-
lari di cariche governative. Qui ab-
biamo un direttore allontanato, non
di sua volontà, che dichiara di essere
stato sostituito non per motivi edito-
riali bensì in vista di grandi appunta-
menti politici. Mi sembra che le due
cose insieme giustifichino l’apertura
di un procedimento».

Insomma, Rossella al posto di
Mentana sarebbe un compor-
tamento con cui - ipso facto -
Mediaset favorisce il presiden-
te del Consiglio? Non c’è impli-
cito un giudizio preventivo
sul futuro?
«Chiariamo: non dico che sia

per forza così. Ma Mentana ha fatto
dichiarazioni inequivocabili. E del re-
sto, l’offerta di direttore editoriale
conferma che le ragioni del silura-
mento non erano professionali. Di
fronte a questo quadro, ritengo ne-
cessario che l’Autorithy si avvalga

dei suoi poteri, sequestri documenti
e tabulati telefonici, convochi for-
malmente gli interessati per ascoltar-
li, avvii un monitoraggio sul nuovo
Tg5».

Il punto quindi è il conflitto

di interessi. In un’azienda
“normale” sostituire il diretto-
re sarebbero, per così dire, fat-
ti loro?
«Naturalmente. Mediaset però

non è un’azienda “normale” in quel

senso. Vediamo allora se questa leg-
ge all’acqua di rose sul conflitto di
interessi riesce a mostrare i denti al-
meno in sede interpretativa. È al suo
battesimo operativo. L’Autorithy
non si tiri indietro, non mostri timi-

dezze».
Se l’istruttoria avesse esiti po-
sitivi, cosa succederebbe?
«L’Authority non ha poteri di ri-

mozione. Potrebbe però irrogare
multe pesanti all’azienda e segnalare

la situazione al Parlamento. Divente-
rebbe un grosso caso politico».

La scelta di Rossella, un fede-
lissimo, e il momento, sei me-
si prima delle elezioni, indica-
no un “serrate le fila”?

«Sì. Sono tutti elementi che di-
mostrano la forte difficoltà in cui si
sente Berlusconi. Così chiama a rac-
colta la sua forza principale, i media.
Ha torto chi dice che le tv non conta-
no: contano moltissimo. Soprattut-
to quando distorcono l’informazio-
ne come ha fatto il Tg1 in questi
giorni dando le notizie sulle tasse e
sul Fondo monetario internazionale
in modo opposto alla realtà».

Confalonieri rassicura: i tele-
spettatori abbandonerebbero
un Tg5 di parte. La convince?
«Vedremo. Mi sembra una linea

difensiva piuttosto che la rappresen-
tazione della realtà».

Si evoca un «nuovo caso de
Bortoli». Non è un pò eccessi-
vo fare di Mentana un martire
della libertà di stampa?
«Il punto non è la libertà di stam-

pa ma il conflitto di interessi. I due
casi sono molto diversi: Berlusconi
non possiede il Corsera, il Tg5 sì.
L’avvicendamento di de Bortoli può
piacere o meno ma è una questione
di opportunità. Se con Folli ci fosse
stato un cambio visibile e drastico di
linea, che a posteriori io non vedo,
non sarebbero state comunque viola-
te delle norme. Nel caso Mentana
invece c’è un problema legislativo».

f. fan.

La cronaca del grillo parlante Quelle dirette in esclusiva

4 domenica 14 novembre 2004oggi


