
ROMA La privatizzazione della Rai è partita ieri
con la firma definitiva sulla fusione tra Rai e
Rai Holding, per quotare in Borsa il 20 o 22%
della nuova Rai Spa. A guidare un processo
ancora tutto al buio, e che non dà risposte sulla
garanzia del ruolo di servizio pubblico, sarà un
Cda senza presidente, di cui reclamano di nuo-
vo le dimissioni il centrosinistra e l’Udc.

In pompa magna ma in quattro e quattr’ot-
to, nel palazzo della ex Iri in via Veneto ieri il
ministro delle Co-
municazioni,
Maurizio Gaspar-
ri ha benedetto la
«storica firma».
Una penna Mont
Blanc è passata di
mano dal presi-
dente di Rai Hol-
ding, Piero Gnu-
di, al direttore ge-
nerale della Rai
Flavio Cattaneo e
al consigliere an-
ziano chiamato «presidente», Francesco Albero-
ni (mai nominato formalmente). Gli altri tre
consiglieri, Marcello Veneziani, Giorgio Rumi
e Angelo Maria Petroni erano schierati al tavo-
lo. Riposti gli scudi alzati dallo stesso Veneziani
con lettera aperta, ora sono tutti d’accordo. Lo
conferma Rumi, anche se avrebbe preferito «la
Rai come ente atipico come la prima Bbc, ma
così hanno deciso i partiti», ammette. A dimet-
tersi, però, non ci pensa nessuno.

«A marzo il 20% della Rai entrerà in Borsa,
aveva annunciato Silvio Berlusconi megafona-
to poi da Gasparri e Cattaneo. Ma il percorso
sarà più lungo, dicono dal Tesoro, e non è
chiaro se davvero sarà una «public company»
(secondo la Gasparri ogni quota non può supe-
rare l’1%). Il Tesoro, finora azionista Rai, deve
nominare un advisor che valuti il valore di
mercato della Rai spa, e poi due «global coordi-
nator» che sceglieranno a chi vendere le quote
Rai. Se per questo ruolo avrebbero fatto doman-
da la «Lehman Brothers» (da anni advisor di
Mediaset) e la «Morgan Stanley», forse anche la
«Booz Allen», sembra che le grandi banche,

checchè ne dica Gasparri, si vogliano tenere alla
larga dall’impiccio di una tv pubblica con cano-
ne e una «governance» tutta politica. Il dubbio,
quindi, è che i privati possano essere gli amici
degli amici, mentre Cattaneo conferma la per-
manenza del canone. La contabilità però sarà
divisa fra i programmi di servizio pubblico pa-
gati col canone e l’intrattenimento con le risor-
se pubblicitarie.

Nessuno dà una risposta su nulla. Ma per
rinnovare il Cda il
centrodestra aspet-
ta che i privati sia-
no rappresentati
da due consiglieri,
riducendo a cin-
que quelli nomina-
ti dal Parlamento.
Cattaneo vuole
mettere la secon-
da bandierina per-
sonale: la Rai in
Borsa, dopo la Fie-
ra di Milano. Ma

è osteggiato dai tenaci «aziendalisti» di Viale
Mazzini. L’Usigrai invita a un’iniziativa comu-
ne tutti i sindacati dei lavoratori (l’Ugl ha prote-
stato fuori dai cancelli). Il centrosinistra teme
la svendita della tv pubblica; il ds Morri chiede
le dimissioni di Gasparri e denuncia i prossimi
«tagli alle produzioni che renderanno l'Azienda
meno competitiva, e meno servizio pubblico».

A Viale Mazzini ieri è esploso il caso Fic-
tion, con voci pilotate sulle dimissioni del diret-
tore Agostino Saccà. Lui stesso ha smentito, ma
il Cda ha approvato ieri il piano di Cattaneo
che depotenzia il potere, sia editoriale che finan-
ziario, di Rai Fiction. Ogni proposta di Saccà
(che pure ha dalla sua tanti successi) dovrà
passare al vaglio delle mega strutture che gesti-
scono i rubinetti di spesa delle reti. A dire l’ulti-
ma parola saranno il Dg e il Cda. Cattaneo ieri
ha rassicurato le associazioni dei produttori, e
lavoratori delle fiction che protestavano per il
rischio di tagli. Di fatto ha proposto la nuova
linea, quindi la preoccupazione di una fiction
ridotta a serie B resta tutta. La mannaia è cadu-
ta su Saccà depotenziato. Si dimetterà?  n.l.

La Rai ai privati amici di Mediaset
Gasparri benedice la fusione tra Rai e Rai Holding, un’operazione senza garanzie per l’azienda di Stato

spese di regime

«Punto a capo», ma quanto ci costi?

NUOVA spa

Natalia Lombardo

ROMA Tagli, sprechi e censure. Al pari
del taglio delle tasse risuscitato da Berlu-
sconi, anche la privatizzazione della Rai
dovrà sforbiciare programmi e forse an-
che personale. Ma quella «ottimizzazio-
ne dei costi» che il Dg Cattaneo annun-
cia come regola, non sembra valere per i
programmi di informazione su RaiDue
gestiti dal vicedirettore Giovanni Masot-
ti (in area Forza Italia), mentre la rete è
diretta dal leghista Massimo Ferrario.
«Punto a capo» ha costi superiori ai talk
show precedenti e contratti con persone
indicate dall’esterno secondo una lista
di gradimento governativo.

Il caso di «XII round» è sintomatico
della gestione Masotti, ma più in genera-
le della terra bruciata nei media, dalla
Rai a Mediaset fino a Sky News, che il
centrodestra sta facendo con un’azione
dietro le quinte che riconduce a Mauri-
zio Gasparri, l’unico uomo di An che
gratifica Silvio Berlusconi. La censura di
marca storaciana ad Alessandra Mussoli-
ni, i veti tentati sui due Dalla Chiesa, il

no secco che denuncia Funari. Non so-
lo, ieri in commissione di Vigilanza si è
visto il parere legale della Rai che ha
giustificato la censura della puntata di
«XII round» con la figlia del Duce: vi è
l’ammissione, denuncia il capogruppo
Ds Giulietti, «che dalla direzione è stato
visto il “girato” della puntata e non il
prodotto montato», intaccando così
l’autonomia degli autori (come se un
direttore di giornale sbirciasse negli ap-

punti di un giornalista). Ieri è scoppiata
una polemica fra il presidente, Claudio
Petruccioli, e il deputato di FI, Giorgio
Lainati che se ne è andato sbattendo la
porta. La sostanza è che la destra trova
giusta la censura del programma con-
dotto da Paolo Martini (anche se quasi
tutti gli autori sono di area centrode-
stra) e non vuole «processare Masotti»
in Vigilanza, spiega il leghista Caparini.

Masotti sta traducendo la sua dele-

ga sull’informazione in un dominio del
campo (un Vespa meno abile, però),
ma a lui sembra che sia permesso sciala-
re: nel programma «Punto a capo» la
rosa dei contratti si è allargata. E anche
spese e compensi di cui diamo un qua-
dro secondo alcune indiscrezioni. Se
una puntata di «Ballarò» su RaiTre ha
un costo redazionale di circa 23mila eu-
ro (e l’Excalibur di Socci su RaiDue ne
costava circa 21mila), «Punto a capo»

supererebbe i 30mila, se ai 23mila si ag-
giungono i contratti ai tanti autori e
giornalisti che sono stati chiamati come
garanzia per il centrodestra, a parte Bar-
bara Palombelli: fra gli autori Giancarlo
Lehner con un compenso che sarebbe
di circa 3000 euro a puntata, Gennaro
Sangiuliano, già a capo della Tgr campa-
na, che oltre al suo stipendio ricevereb-
be altri 2000 euro come autore, Paolo
Graldi, intervistatore di Berlusconi, per

circa 2300 euro; Giancarlo Perna a far
da supporto a Vergara, per circa 1000
euro. Ci sono poi i commentatori in
studio: Arturo Diaconale, di area An,
che riceverebbe circa 2700 euro a punta-
ta; Barbara Palombelli dà il tocco di cen-
trosinistra per circa 3300 euro (nell’am-
bito di un contratto più ampio con la
Rai che pare ammonti a 300mila euro).

Lo stesso Masotti quintuplichereb-
be il suo compenso: lo stipendio da vice-

direttore di RaiDue, sembra sia ancora
in carico alla redazione di Bruxelles, i
compensi per «Dieci minuti» e due per
la prima serata del giovedì, come autore
e conduttore. Ciliegina sulla torta: 6 o
7mila euro a puntata per Max Parisi,
l’uomo che denigrando Berlusconi è sta-
to assunto in Rai ai tempi di Socci.

Quella lista ministeriale dei preferi-
ti a cui fare contratti sembra esista dav-
vero: 4, più 1, più 21 persone fidate; 26
in tutto, questo lo schema che, secondo
indiscrezioni, è stato presentato in Rai.
Chi sono? I quattro d’obbligo Daniela
Vergara, Arturo Diaconale e Gennaro
Sangiuliano. Il quarto uomo, Pierange-
lo Buttafuoco, si è rifiutato. Quell’uno
sarebbe Gianvito Lo Maglio, in quota
An, alla direzione del Tgr Lombardia al
posto di Alessandro Casarin.

Dei ventuno, alcuni sono spalmati
nelle redazioni di «Dieci minuti», la stri-
scia quotidiana condotta sempre da Ma-
sotti, e su quella che era «Italia sì, Italia
no».

Sprechi e censure, insomma, sono
così il mix della rete modello «Forza
An», per dirla con un dirigente Rai.

Segue dalla prima

Ma quale colpa giustifica un atto così grave
nei confronti della giornalista?

Un servizio in cui vengono mostrate
immagini che evidentemente il fedelissimo
di Berlusconi non può tollerare: quelle del-
l’uccisione di un irakeno da parte di un
soldato americano. Immagini, peraltro, an-
che epurate della parte più violenta. Si fer-
mano infatti dentro la Moschea: si vede il
fucile puntato contro l’irakeno, poi c’è un
fermo immagine e si riparte dopo la raffica
di mitra, mostrando il soldato che se ne va.
Troppo per Fede, che dopo aver inveito
contro l’autrice del servizio, si affretta a
passare oltre e a dare la notizia dell’esecu-
zione di Margaret Hassan, affidando alla
collega in studio il compito di leggere
l’agenzia. La giornalista lo fa, informando,
tra l’altro, che Al Jazeera ha il video dell’uc-
cisione della donna, ma ha deciso di non
trasmetterlo. Una facile sponda per il diret-
tore del Tg 4, che a questo punto può fare
il suo sermoncino: «Questo non è giornali-
smo - afferma - Non si capisce perché non
mettono in rete le immagini dei terroristi
che uccidono una donna e si fanno vedere
le immagini di un soldato che uccide un
terrorista». Detto per inciso, Fede in que-
sta affermazione fa vari errori: l’uomo ucci-
so non era un terrorista, ma un irakeno, e
il fatto era stato ripreso non dalla tv araba,
ma da dalla Nbc, e mandato in onda per la
prima volta dalla Cnn.

La vicenda finisce sul sito di Articolo
21. Poi, ieri la parlamentare diessina, Glo-
ria Buffo, denuncia la gravità del fatto e si
appella all'Autorità per le comunicazioni:
«Che cosa fa l'Autorithy per la comunica-
zione, preposta a vigilare sulla libertà dell'
informazione mentre una giornalista viene
minacciata in diretta dal suo direttore per
aver fatto seriamente il proprio lavoro?».

Per tutta risposta, Fede invita la deputa-
ta «a farsi i fatti suoi». Per poi ricordare
che il suo Tg va in onda in fascia protetta e
giustificare così la violenza della sua reazio-
ne: «Si trattava di immagini di violenza
assolutamente non consentite». E si difen-
de sottolineando come un’altra volta aveva
contestato alla giornalista un servizio sugli
ostaggi nepalesi uccisi per immagini trop-
po violente. Confessa poi di aver fatto «un
cicchetto ai responsabili della line che ave-
vano visionato il servizio per poi mandarlo
in onda».

Ma non finisce qui. Non contento, in-
fatti, Fede torna sulla vicenda ieri, sempre
durante il suo telegiornale, mostrando una
foto della Buffo, commentata da un consi-
glio esplicitamente macabro: andare in va-
canza a Nassirya.

Immediata la risposta della parlamenta-
re che invita il diretttore del Tg 4 a stare
«sereno»: «Mi faccio i “fatti di tutti” e con-
tinuerò a difendere la libertà di informazio-
ne e la dignità dei giornalisti», dice segna-
lando che il «nervosismo» del giornalista,
al pari di quello del suo “padrone” è forse
indice di uno stato di crisi irreversibile». E
annuncia che oggi, oltre all'intervento dell'
Authority per le Comunicazioni, chiederà
all' avv. D'Amati se esistono gli estremi per
procedere legalmente Fede.

A fugare ogni dubbio sulle reali motiva-
zioni del Direttore del Tg 4 ci pensa, poi,
definitivamente ieri Striscia la notizia, che
lo mostra mentre dà della «terrorista» alla
Mingotto. E poi trasmette un altro lungo
fuori onda, dove Fede si vede inveire vio-
lentemente contro «gli antiamericani, filo-
palestinesi, terroristi».

Nel pieno del suo stile la replica: «Che
altri possano essere filopalestinesi o anti-
mericani è un loro diritto. Ma è un mio
diritto essere obiettivo».

Wanda Marra

Ma le grandi banche danno forfait al ministro
Vogliono tenersi alla larga da un impiccio
di una televisione che secondo Cattaneo
mantiene il canone e una governance politica

La Cdl non trova l’accordo sulla par
condicio. I tecnici di maggioranza
hanno esaminato il testo di Forza
Italia, ma sono forti i dubbi di An e
della Lega soprattutto sulla
liberalizzazione degli spot a
pagamento in campagna elettorale.
Bisognerà trovare il modo per non
avvantaggiare sfacciatamente chi ha
più risorse, ammettono i più critici:
per gli alleati del partito governato
dall’uomo tra i più ricchi del mondo
non è impresa facile.
Protesta l’opposizione: è una legge
truffa, un complotto mediatico. Il
premier vuole «andare alle elezioni a
reti unificate».

Articolo 21 ha denunciato alla procu-
ra di Roma e all'Authority per le Co-
municazioni un possibile abuso d'uffi-
cio del direttore di RaiUno, Fabrizio
Del Noce. In un esposto con riferi-
mento ai casi Hendel e Guerritore se-
gnala le dichiarazioni di Del Noce, al
Corriere della Sera sul fatto che la li-
nea editoriale della rete prevede il di-
vieto di satira politica contro chiun-
que. Secondo l’associazione questa
normativa è in contrasto sia con le
norme di legge sul sistema radiotelevi-
sivo, che garantiscono la libertà di ma-
nifestazione del pensiero e il plurali-
smo, sia con l'articolo 21 della Costi-
tuzione.

Un Cda senza presidente, di cui il
centrosinistra e l’Udc reclamano le dimissioni

dovrebbe guidare un processo incerto per quotare
in Borsa il 20 o il 22% della società per azioni

Fede contro Gloria Buffo: se ne vada a Nassiriya
Il giornalista censura la sua inviata in Iraq e la parlamentare ds protesta. Per tutta risposta lui la cita in diretta tv: si faccia i fatti suoi

IL GIRO DEL MONDO
collana diretta da Sivia Moretti e Alfonso Desiderio

CECENIA
LE PAROLE PER CONOSCERE

Di Mauro De Bonis e Orietta Moscatelli

ww
w.

ed
ito

rir
iu

ni
ti.

it

Editori Riuniti

con gli autori ne discutono

Giulietto Chiesa e Sergey Startsev

Nella stessa collana
Congo, Kashmir, Siria, Brasile

la feltrinelli libri e musica
Roma, Galleria Alberto Sordi piazza Colonna 31/35

giovedì 18 novembre alle ore 18.00

Il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri durante la cerimonia di firma della fusione nella sede Rai Holding a Roma Domenico Stinellis/Ap

Il Polo non trova
l’accordo nemmeno
sulla par condicio

“Divieto di satira”
Articolo 21 denuncia
il direttore di RaiUno

Il direttore del Tg4 Emilio Fede, la giornalista Anna Migotto e il deputato Ds Gloria Buffo

6 giovedì 18 novembre 2004oggi


