
ROMA Talk show pilotati a senso
unico: dal più abile Bruno Vespa
alla smaccata faziosità della coppia
Masotti-Vergara, conduttori mono-
lori di «Punto a capo» (ma l’idea
del doppio conduttore, su modello
Ferrara, non prevedeva una varietà
di orientamento politico?). Il pro-
gramma di RaiDue è un’arena nella
quale gli esponenti del centrosini-
stra si trovano
incastrati su tesi
precostituite in
favore del gover-
no, o tagliati nei
collegamenti te-
lefonici (accad-
de nella prima
puntata a Lucia-
no Violante, poi
al presidente del-
la Anm, Bruti Li-
berati).

L’approfon-
dimento di RaiUno è monopolizza-
to nel salotto di Vespa, quando i
giornalisti del Tg1 sono pronti a
scioperare contro la riduzione di
tempi di «Tv7» emarginato in terza
serata, a proposito di servizio pub-
blico che la Rai dovrebbe svolgere.

Lo stesso «Porta a Porta», ulti-
mamente, evita la politica e i proble-
mi reali del Paese. Come fa notare il
diessino Giuseppe Giulietti: «Men-
tre il presidente della Repubblica ri-
mandava alle Camere la legge di ri-
forma dell'ordinamento giudizia-
rio, su Raiuno Vaspa si occupava di
cinema e matrimoni e su Raidue
Masotti parlava di fumo». E conclu-
de: «Non vorrei che ora la Rai voles-
se sfiduciare il Quirinale». Per un
pelo è saltata (e scomparsa) la pun-
tata dedicata al servizio pubblico,
dopo il richiamo di Ciampi, con le
Lecciso ospiti d’onore. Sollecitato
dal centrosinistra, ieri Vespa ha fat-
to sapere di aver rinviato a lunedì la
serata sulla giustizia per avere in stu-
dio due leader, Marco Follini e Fran-
cesco Rutelli, anziché farla giovedì,
quindi in tempo reale «con ospiti di
minore prestigio». Meglio Boldi e
Sconsolata, per gli ascolti?

Dal Tg1 e Tg2 non si capisce
nulla di quello che accadendo: l’in-
formazione politica ed economica è
sempre più edulcorata ai limiti del-
l’annullamento delle notizie stesse,
filtrate sotto la lente della sola mag-
gioranza quando non trasformate,
come nel caso del taglio delle tasse,
in una serie di spot (gratuiti) per
Berlusconi. Il quale, non contento,
si appresta ad abolire la par condi-
cio (ormai le riserve dell’Udc sono
rimesse nel cassetto). Il presidente
del Consiglio, «mero» proprietario
delle maggiori tv private, non solo
sta mettendo a punto la mappa di
giornalisti, direttori e conduttori di
garanzia (vedi anche il vicedirettore
di FI al Tg3) nella Rai e a Mediaset,

ma vuole togliere quei minimi spazi
di equilibrio garantiti dalla par con-
dicio nel solo periodo elettorale.
Con l’effetto a cascata che costringe-
rà le liste dell’opposizione a finan-
ziare l’avversario, comprando spazi
su Mediaset.

Nel frattempo il ministro Ga-
sparri, supportato dal Direttore ge-
nerale Rai, Flavio Cattaneo, spinge

l’acceleratore
sulla privatizza-
zione della Rai e
l’entrata in Bor-
sa. Il ministro re-
prime l’Anti-
trust accusando-
la di «andare ol-
tre le proprie
funzioni» per
aver fatto sugge-
rito la nascita di
due società di-
stinte fra ciò che

è finanziato dal canone e i program-
mi pagati dalla pubblicità. Ma sul
canone Gasparri tace e rinvia alla
prossima settinana. Il Dg Cattaneo
ai sindacati Rai ha annunciato le
tappe: entro marzo chiudere la pri-
vatizzazione, ad aprile l’ingresso in
Borsa. Resta la contraddizione con i
tempi più lunghi indicati dal mini-
stro Siniscalco. Grandi manovre
che preludono allo smantellamento
della tv pubblica, ricondotta a un
perdente ruolo pedagogico, lascian-
do libero il mercato per Mediaset?
Il Cda a quattro ruote e senza pilota
né presidente ha approvato il piano
industriale che contiene i tagli di
spesa utili alla quotazione dell’azien-
da. E sul sito Rai.it si apprende che
sono in vendita sedi e palazzi, da
Viale Mazzini a Roma a Corso Sem-
pione a Milano: «Invito a manifesta-
re interesse per la cessione di immo-
bili alla RAI - Radiotelevisione italia-
na Spa in Roma».

Nelle redazioni cresce la preoc-
cupazione per un processo «al bu-
io», paventando tagli di personale
che il Dg, per ora esclude. Ma l’in-
sofferenza cresce, come dimostra lo
sciopero del Tgr del Lazio (domina-
to da Storace in tutte le salse), le
proteste della redazione milanese
che si vede piombare un caporedat-
tore che non considera qualificato.
E ieri il senatore Ds, Esterino Monti-
no, ha posto una domanda: «Ma il
ministro Gasparri sa che c'è un suo
omonimo che starebbe facendo
pressioni per far nominare al Tgr
Calabria una sua protetta?». Anna
Terremoto, che dovrebbe diventare
vicecaporedattore. Il portavoce del
ministro la butta sullo spiritoso: «Il
ministro delle Comunicazioni Mau-
rizio Gasparri ha avviato tutte le
procedure per accertare che non ci
sia alcun imitatore che utilizzi il suo
nome per favorire nomine al Tgr
Calabria».  n.l.

e Tg5

Rai, l’informazione nella palude
Talk show sempre più allineati schiacciano l’opposizione. Sciopera il Tg3

Programmi tv

Informazione monca
pastoni faziosi, niente
pluralismo. Ultimo
episodio, Rutelli sotto
torchio a “Punto
a capo”

Gasparri e Cattaneo accelerano
sulla privatizzazione. Per il Dg
in Borsa già ad aprile. E intanto
cominciano a svendere gli immobili

Tg1
Di chi il merito dell’accordo fra Ue e Turchia? Domanda retorica: per l’inviato del
Tg1, Giovanni Bocco, il merito è tutto della mediazione di Berlusconi. Ormai
siamo al Mussolini di Monaco. E di chi sarà il merito se salteranno gli accordi di
Maastricht? Ma sempre di Berlusconi, ovvio. Non è un «premier» semplice: è un
«europremier» che dà pure consigli a Bush. Perché non espatria e va in giro per il
mondo governare qua e là, dove c’è più bisogno? I Leghisti dicono a Ciampi che è
«scorretto» perché è sfuggito al loro assedio: Stefano Ziantoni censura la frase
offensiva. E David Sassòli, a furia di allargare la «e» di Pera per non confonderlo
con l’omonimo frutto, ormai lo chiama Para (che era una speciale suola economi-
ca di quando eravamo poveri).

Tg2
Ancora e sempre Berlusconi con i turchi e il Patto di stabilità. Rivederlo per la
terza volta, sempre uguale, intontisce. Bisognerebbe fare il conto di quante volte
al giorno viene ripetuto questo nome dai Tg della Rai. Berlusconi, Berlusconi,
Berlusconi… con che fa rima Berlusconi?

Tg3
E va bene che la Turchia entrerà – se entrerà – nell’Unione Europea solo nel 2014,
fra dieci anni, ma come se la caveranno nella maggioranza con la Lega che non ne
vuole sapere? Ieri, ha raccontato il Tg3, c’è stata la scena alla Ridolini: i leghisti in
agguato per circondare Ciampi e il Presidente che ha lasciato la Camera da
un’uscita secondaria. Bisogna capirlo: manca poco al Natale, e incontrare Cé e
Calderoli gli avrebbe mandato di traverso le feste. Corradino Mineo racconta che
i soldati americani non ne possono più dell’Iraq e che si sparano sui piedi (un
sistema antichissimo) per tornare a casa. Certo, se è vero che gli Usa se ne
andranno dopo le «elezioni», morire all’ultimo minuto è una beffa che terrorizza.

VIALE Mazzini

‘‘

La gogna dei conduttori col manganello

Gestione faziosa dei conduttori
di «Punto a capo» su Rai2

Tagli a Tv7, nel salotto di Vespa
esce la politica, entrano le Lecciso

Roberto Cuillo *

La giornata di giovedì 16 dicembre
è stata una giornata chiave per capi-
re l'aria che tira alla Rai. Il giorno in
cui il Parlamento approva il decreto
«salva Previti» e il Presidente della
Repubblica rimanda alle Camere la
riforma giudiziaria della CdL per
palese incostituzionalità cosa fa il
servizio pubblico televisivo? Su Rai
2, Masotti e la Vergara invitano il
leader della Margherita nel loro sa-
lotto e per 15 minuti lo sottopongo-
no ad una vera e propria gogna me-
diatica.

Quando Francesco Rutelli pro-
va ad accennare al vergognoso epi-
sodio di squadrismo leghista avve-

nuto lo stesso giorno alla Camera,
Giovanni Masotti lo interrompe co-
sì: «Onorevole Rutelli, il tempo
stringe e poi non possiamo farle do-
mande su tutto lo scibile uma-
no…». La signora Vergara invece
sceglie uno stile più diretto e non
arrossisce neanche un po' quando
dice al leader della Margherita:
«Dall'inizio della legislatura il gover-
no Berlusconi ha varato ben 24 ri-
forme…». Neanche Bondi e la Ber-
tolini avrebbero fatto di meglio dei
due conduttori di "Punto e a Capo".

Su Rai 1 invece, più abilmente,
Vespa decideva di non affrontare il
tema del giorno ma di dedicare la
puntata di Porta a Porta al nuovo
film di Boldi e Christian De Sica,
grandi e simpatici attori, inconsape-

volmente usati per nascondere la
notizia politica del momento. Uni-
ca eccezione, il Tg 3, che con Primo
Piano (misteriosamente costretto
dal palinsesto ad orari da licantro-
pi) approfondiva a beneficio degli
italiani quello che era accaduto.

Insomma l'unico a fare il suo
dovere è stato Di Bella. Gli altri,
come certe temperature meteo,
non pervenuti. Ma c'è di più. C'è
una drammatica stretta. Alcune te-
state del servizio pubblico hanno de-
liberatamente scelto di nascondere
o manipolare la realtà. Tg1 e Tg2
per non parlare dei mali dell'Italia
scelgono di non parlare dell'Italia.
La televisione italiana, imbarazzata,
sceglie di nascondere la vergogna
delle leggi ad personam; se il Presi-

dente di Confindustria denuncia
che il paese vive la più grave crisi
economica del dopoguerra il Tg1 lo
fa circondare da dichiarazioni rassi-
curanti di Schifani e Marzano, affo-
gato in quei «pastoni» serali di Fran-

cesco Pionati dai quali non si capi-
sce nulla di ciò che è successo, ma
che sono fatti apposta per non far
capire nulla. Se il Presidente della
Repubblica dice che la Rai deve as-
solvere la sua funzione di Servizio
Pubblico, Porta a Porta allestisce
una trasmissione di risposta con le
sorelle Lecciso. E questo stava per
succedere mercoledì 15 dicembre.
E tutto questo succede in una Rai
con un cda fantasma e monco delle
dimissioni di Lucia Annunziata che
doveva essere Presidente di garan-
zia; ergo, in Rai, ora, non ci sono
più garanzie.

Ma tutto questo può anche esse-
re riassunto nel semplice fatto che
la Rai di Berlusconi ha cacciato Bia-
gi e Santoro per avere Vergara e

Masotti. Come se il Milan mandas-
se a casa Shevcenko e Kakà per pren-
dere due attaccanti sconosciuti dal-
la Lodigiani. Autolesionismo puro,
gesti di chi vuol perdere il campio-
nato, colpi mortali che il servizio
pubblico si sta infliggendo da solo.

Ma non c'è molto da ridere. So-
no gli ultimi segnali di una offensi-
va senza precedenti contro il servi-
zio pubblico ed il pluralismo dell'in-
formazione. Una offensiva ben rap-
presentata dalla arroganza di tra-
smissioni come "Punto e a capo".
Forse è giunto il momento che tut-
to il centrosinistra rifletta sul se e
sul come partecipare a determinati
dibattiti televisivi. Personalità politi-
che come Fassino, D'Alema, Prodi,
Rutelli, sono amati nel paese. Quin-

di, quando vanno in televisione so-
no seguiti e fanno audience, e ren-
dono credibili i programmi a cui
partecipano. Allora dico a Masotti e
Vergara che i leader del centrosini-
stra, prima di partecipare alle loro
trasmissioni, d'ora in poi pretende-
ranno, in modo preventivo e condi-
zionale, il rispetto della funzione
del servizio pubblico, il rispetto del
pluralismo e della libertà d'informa-
zione, il rispetto delle funzioni e del-
le prerogative della opposizione, co-
me in un qualsiasi paese a democra-
zia liberale.

Gli autori di "Punto e a capo", i
conduttori, sappiano che non ci sot-
toporremo più alla gogna di giorna-
listi con il manganello.

* portavoce dei Ds

Turchi o non turchi? Il dilemma viene risolto dal Tg5 da due opinion maker di stazza:
Feltri e Ferrara. Feltri odia i turchi, non li vuole in Europa perché sono musulmani e
obbediscono ad Allah (Feltri conosce poco la storia della Turchia da Ataturk ai giorni
nostri). Ferrara pure li odia, ma se Berlusconi li vuole significa che si può fare. Sono alte
motivazioni, frutto di ponderose riflessioni. A gettone.

Il cavallo della sede Rai di Saxa Rubra

4 sabato 18 dicembre 2004oggi


