
Ed ora a Palazzo Chigi spunta
anche il «premio di eccellen-
za». Il leader del partito-azien-
da, il manager prestato (per
ora) alla politica, il sostenitore
del primato degli affari sul confronto di idee, non poteva manca-
re di importare nell’organizzazione del Palazzo quella di un qua-
lunque luogo di lavoro se si tratta di incentivare la produttività
dei propri collaboratori.
Così Silvio Berlusconi ha istituito il riconoscimento «presidenza
del Consiglio dei ministri» da assegnare, uno per legislatura,
all’ufficio ed al dipartimento della presidenza stessa che si siano
distinti per impegno, competenza, efficienza e professionalità. Il
premio è diviso in due sezioni. Il premio verrà, quindi, attribuito
«alla struttura che meglio ha promosso presso l’opinione pubbli-
ca i valori della presidenza ed a quella che meglio ha operato
all’interno dell’amministrazione». Il riconoscimento sarà conse-

gnato il primo marzo nel corso di
una cerimonia nella Sala degli
Arazzi. La scelta dei vincitori sarà
fatta da una giuria presieduta dal
sottosegretario Gianni Letta e

composta dal segretario generale della presidenza del Consiglio
dei ministri, Antonio Catricalà (in procinto di trasferirsi all’Anti-
trust) e dal vice segretario generale Mauro Masi. Vi parteciperà il
premier che non mancherà di esprimere il suo apprezzamento
per i premiati. Lui che insegue via telefono i figli degli industriali
il venerdì pomeriggio e ne lamenta la passione per i fine settima-
na a zonzo, (a differenza dei padri), lui che non manca mai di
sottolineare il numero superiore alle necessità dei dipendenti
pubblici, lui che si vanta di dormire assai poco per lavorare
molto, lui che spegne la luce quando, per ultimo, lascia Palazzo
Chigi, sarà contento di premiare i nostrani eredi di Stakanov, il
lavoratore modello della Russia...sovietica.

Susanna Ripamonti

MILANO Bufera in Rai per la rimozione
dal suo incarico del collega Enrico Roton-
di che da anni, assieme a Carlo Casoli,
segue la cronaca giudiziaria da una trin-
cea rovente come quella milanese, ma
che è stato rimpiazzato a sorpresa e senza
preavviso mentre stava occupandosi di
un processo parti-
colarmente delica-
to: l’appello
Imi-Sir/Lodo
Mondadori, in cui
è imputato Cesare
Previti. Il suo servi-
zio è stato cestina-
to, al suo posto è
andato in onda
quello fatto da
Maurizio Martinel-
li, conduttore del
Tg2 e apposita-
mente distaccato a
Milano per occu-
parsi del processo.
Decisione, dice il
caporedattore cen-
trale di Milano
Gianvito Loma-
glio, presa in accor-
do coi direttori di
Tg1 e Tg2. Il prov-
vedimento per il
momento non ri-
guarda Casoli, lo
fa sapere il vertice
dell’azienda. Ma
mentre arrivano
comunicati da tut-
te le sedi Rai, dal-
l’Usigrai e dalle re-
dazioni radiofoni-
che dell’emittente
pubblica, Casoli di-
ce: «È vero, dun-
que, non sono sta-
to rimosso. Ma pensare che, per interessi
che nulla hanno a che fare con un raccon-
to onesto di ciò che accade in un'aula di
tribunale, un collega come Rotondi ven-
ga rimosso, fa sentire un po’ rimosso an-
che me». «La questione - aggiunge - è che
ad essere rimosso è stato con tutta eviden-
za il collega Enrico Rotondi che in questi
anni ha sempre seguito con me, per i tg
nazionali, i processi milanesi più delicati,
con un equilibrio, un rigore, un rispetto
delle parti e delle posizioni che ci è sem-
pre stato riconosciuto. Ma quest'anno
qualcosa è cambiato. All'improvviso il
modo di raccontare di Rotondi, nel qua-
le mi riconosco in pieno, per stima pro-
fessionale e amicizia profonda non va
più bene. E sui motivi, nessuna spiegazio-
ne, neppure dai vertici della redazione
milanese che per anni ha ignorato l'esi-
stenza stessa di quei processi nel proprio
piano di produzione e nei sommari del

giornale».
Piena solidarietà dei cdr di

Tg1,Tg2,Tg3 e del Gr: «Il siluramento del
collega Rotondi, è un attacco alla profes-
sionalità, all'autonomia e libertà del lavo-
ro giornalistico in un terreno così delica-
to come quello della cronaca giudizia-
ria». Il Cdr del Giornale Radio Rai mette
il dito nella piaga: una rimozione da inca-
richi di cronaca giudiziaria di un collega

«ritenuto scomo-
do per la sua rico-
nosciuta compe-
tenza e autonomia
professionale. Pur-
troppo il caso di
Milano non è isola-
to. Sempre più
spesso in Rai si
emarginano i gior-
nalisti che non ri-
spondono a logi-
che che nulla han-
no a che fare con

la professione e l'indipendenza di giudi-
zio». E Roberto Natale, segretario del-
l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai
mette assieme i due episodi che si sono
verificati in contemporanea: il caso Ro-
tondi e la trasmissione «Punto e a Capo».
«È apparentemente schizofrenica, questa
Rai, nel modo in cui affronta l'informa-
zione sulle materie giudiziarie. “Punto e
a capo” ha fornito un esempio di spregiu-
dicatezza assolutamente fuori dalle rego-
le e dalle consuetudini del servizio pubbli-
co: una trasmissione su un processo anco-
ra in corso, che ha dato voce solo ad
alcune delle parti in causa e che ha fatto
uso di intercettazioni riguardanti persino
alcuni parlamentari. Nelle stesse ore la
redazione Rai di Milano ha appreso che è
stato di fatto esautorato uno dei due cro-
nisti che in questi anni hanno seguito
con grandissimo equilibrio e rigore pro-
fessionale il processo Imi-Sir». Motivazio-
ne? «un'informazione talmente aderente
alla realtà dei fatti da richiedere la sua
sostituzione con un collega appositamen-
te distaccato da Roma per fornire i contri-
buti al Tg1 e al Tg2. Ad alcuni è consenti-
to violare le regole aziendali; ad altri non
è nemmeno permesso di onorare le rego-
le di correttezza della professione. C'è un
filo ben chiaro che lega la Rai spregiudica-
ta e la Rai prudente: è il mandato politico
che, in modo scoperto, viene perseguito
da questo gruppo dirigente». E al vertice
aziendale Natale avanza una sola richie-
sta: «se ne vada. La sua faziosità sta spor-
cando ogni giorno di più l'immagine del-
la Rai». In documento firmato dalla mag-
gior parte dei giornalisti, il Tg Regione
della Lombardia dice «No» ai giornalisti
«à la carte». E la vicenda è anche oggetto
di una nota dell’opposizione che parlan-
do di «militarizzazione del servizio pub-
blico» chiede l'intervento del presidente
della commissione di Vigilanza, Petruc-
cioli.

il premio del premier

BRAVISSIMI
Marcella Ciarnelli

Tg1
Carlo Azeglio Ciampi non dimentica di essere un economista e di aver
ricoperto per anni la carica di Governatore di Bankitalia. Quando c’è da
dire qualcosa sullo stato economico del Paese, non si lascia sfuggire l’occa-
sione. E allora, nel profondo nord-est, ha lanciato un j’accuse senza prece-
denti a quattro anni di governo Berlusconi: siamo nel guano e rischiamo
persino di perdere il treno della ripresa. La maggioranza avrebbe avuto il
buon senso di tacere. Invece no, ci pensa Francesco Giorgino a metterci
una pezza giurando che si tratta “di parole condivise” e che c’è
“apprezzamento da parte della maggioranza che proprio venerdì si appre-
sta a varare il decreto sulla competitività”. E bravo Giorgino, che rimbocca
le coperte agli italiani, gli da un bacetto e augura notti felici. Degli sviluppi
dell’inchiesta su Mediaset e “Mister X”, non una parola.

Tg2
Un tiggì che non era un tiggì, nel senso che non era canonico. Soprattutto
verso la seconda parte, con Naomi Campbell che racconta la sua vita con la
droga, la moda (che è sempre uguale, stessi riti consunti, stesse dichiarazio-
ni soufflé e crisi di idee) e (pregevole servizio di Gianni Gaspari) gaffe,
battute e imprevisti degli Oscar nel corso del tempo. C’era una notizia che
scorreva nei sottopancia: il ministro dell’economia francese, Gaymard, si è
dimesso, giurava di non possedere immobili e lo Stato gli pagava una casa.
Andiamo tutti in Francia.

Tg3
Una serata di stampo giudiziario e dintorni. Il Tg3 non si fa sfuggire la
notte pazza di Punto e a Capo, dove sono state diffuse intercettazioni
telefoniche coperte da segreto e addirittura illegali, pur di dimostrare che a
Genova ci fu un complotto sovversivo: chissà da quale ufficio poliziesco
sono usciti i documenti, presi al volo da Masotti. Dopo un passaggio veloce
sull’Appello di Previti che vorrebbe azzerare tutto, processi, giudici, l’Imi,
la Sir e gli 11 anni presi in primo grado, ecco una novità: avanza l’inchiesta
sui diritti televisivi Mediaset, gonfiati ad arte per evadere il fisco. L’evasione
di 126 miliardi è finita, in nero, sui conti personali di Marina e Piersilvio
Berlusconi. Il papà – che un testimone indica come il regista indiscusso –
compare con un “nome de plume” non troppo originale: Mister X.

Il Cdr del Giornale radio
«È stato rimosso un collega ritenuto scomodo
per la sua riconosciuta competenza
e autonomia professionale»

Caso Previti, rivolta dei giornalisti Rai
Il sindacato insorge per la rimozione di un collega che si occupava del processo Imi-Sir

  

  

  

 

    

 

  

 

 

 

 

I Cdr di tutti i tg e dei Gr dell’azienda si sono
pronunciati sull’ultima epurazione

Dall’azienda apparentemente
non sarebbe arrivata alcuna spiegazione

INFORMAZIONE e politica

Una recente
manifestazione
davanti
alla sede
Rai
di viale
Mazzini a Roma

sabato 26 febbraio 2005 oggi 7


