
Eduardo Di Blasi

ROMA Hanno aperto la porta
“virtuale” comune e sono entrati, tre
volte. Hanno controllato l’identità di
2712 persone. Poi sono usciti lasciando
le impronte “digitali” sul pavimento.

L’accusa che il Comune di Roma
lancia alla società Laziomatica, soggetto
giuridico espres-
sione della Regio-
ne Lazio, e alla Re-
gione Lazio stes-
sa, è pesante: dai
computer della La-
ziomatica il gior-
no 11 marzo, dal-
le 4,51 alle 7,50 e
dalle 13,55 alle
ore 23,34, e il gior-
no 13 marzo, dal-
le 16,54 alle 23,04,
ci si è introdotti
nei Registri Ana-
grafici e di Stato
Civile del Comu-
ne di Roma, vio-
lando la privacy
dei cittadini della
Capitale. Non lo
poteva fare Lazio-
matica. L’accordo
che Regione e Co-
mune hanno sigla-
to nel maggio del-
lo scorso anno
permette a Lazio-
matica di interro-
gare il sistema sol-
tanto per le presta-
zioni sanitarie da
erogarsi ai cittadi-
ni residenti nel
Comune di Roma.
Perché, allora,
quei controlli?

La strana
coincidenza delle
date e il numero
di riscontri effet-
tuati, farebbe pen-
sare che la ricerca
non autorizzata
sia legata alla rac-
colta delle firme
della lista Alterna-
tiva Sociale di
Alessandra Mus-
solini. Lo pensa
senz’altro l’inte-
ressata che attac-
ca: «Storace ha
violato i certificati
con la pirateria in-
formatica, che è
un reato, vorrei ri-
cordare. Ecco co-
me facevano ad avere i dati alle 9 di
sera...». Procediamo con ordine. Il gior-
no 11, segnala il sistema informatico
del Campidoglio, ci sono state 833 «veri-
fiche anagrafiche» da parte di due com-
puter di Laziomatica. Il tutto si svolge
all’alba, tra le cinque e le sette. La sera
stessa la lista Storace presenta il ricorso
per le firme di As. Il giorno seguente
Alternativa Sociale è esclusa dalla con-
sultazione elettorale del Lazio perché
nella sua lista risultano almeno 871 fir-
me false su 4300 presentate (per parteci-
pare alle consultazioni di firme ne oc-
corrono 3500). Il giorno 13, una dome-
nica, dai due pc di Laziomatica altri
1879 ingressi all’anagrafe comunale.

«Il vicepresidente del Consiglio co-

munale Fabio Sabbatani Schiuma ben
due giorni dopo l’ultimo accesso illeci-
to, cioè il 15 marzo, ha richiesto di po-
ter acquisire i dati anagrafici già oggetto
dei contatti dell’11 e del 13 marzo»,
spiega l’assessore al Personale, compe-
tente per l’anagrafe, Giovanni Herma-
nin. La legge sulla privacy vieta ogni
tipo di accesso diretto e senza filtri ai
dati personali: non si possono incrocia-

re quelli delle car-
te d'intensità con
nomi, cognomi e
date di nascita.
Ma chi è entrato
in quei giorni? Si
domandano in
Campidoglio. La
ricerca non è diffi-
cile per un siste-
ma “in rete” e con-
trollato. Accertati
gli ingressi il Co-
mune si cautela
dando mandato
all’avvocatura di
procedere presso
l’autorità giudizia-
ria. Il presidente
di Laziomatica
Vincenzo Bianchi-
ni («Parente stret-
to di un assessore
ingombrante del-
la giunta Stora-
ce», sottolinea il
capogruppo Ds al-
la Regione Miche-
le Meta), esclude
il coinvolgimento
della società, ma
non che «la viola-
zione possa essere
stata effettuata da
qualche compu-
ter di Laziomati-
ca». La società, tra
l’altro, ha avuto vi-
ta travagliata poi-
ché da sempre av-
vertita dall’opposi-
zione regionale co-
me diretta emana-
zione del presi-
dente. La denun-
cia della Margheri-
ta sottolinea la se-
rie di assunzioni
che da aprile a ot-
tobre del 2004 ha
portato gli assunti
da 47 a 202. Van-
nino Chiti, a no-
me dei Democrati-
ci di Sinistra, do-
manda al mini-
stro degli Interni
di fare chiarezza.

«Prima di tirare in ballo un’istituzione -
è invece la replica di Storace- il Campi-
doglio ha il dovere di essere più pruden-
te». Eppure gli orari (le quattro di not-
te), i giorni (domenica) e la capacità di
“aprire” la porta della “rete”, difficil-
mente possono portare lontano dalla
Laziomatica. È lo Storacegate, il control-
lo ai tempi di internet. «Violazione del-
la privacy e abuso delle istituzioni pub-
bliche a fini di parte: dopo le false auten-
ticazioni dei consiglieri comunali di
An, ora abbiamo anche le società regio-
nali che di nascosto, domenica pomerig-
gio, fanno spionaggio sui dati anagrafi-
ci coperti dalla privacy. Molti sono gli
imbroglioni, ma uno solo è il mandan-
te», conclude il capogruppo Ds nel con-
siglio comunale di Roma Lionello Co-
sentino.

ROMA «È chiaro che Storace ha utilizzato la pirateria informatica violando la legge. E
tutto questo con il concorso del ministro Pisanu». Una pausa. «Io a questo punto mi
sdraio». Alessandra Mussolini sa della violazione del sistema informatico dell’anagrafe
del Campidoglio alla fine del terzo giorno di sciopero della fame. La notizia arriva in
serata, quando il freddo dentro al camper parcheggiato davanti al Tar del Lazio comincia
a farsi sentire. Il cardiologo che la tiene sotto osservazione le consiglia di non agitarsi.

Per tutta la giornata la stessa scena: lei che si sdraia, ma poi basta un niente per farla
scattare di nuovo su. Per esempio, quando in tarda mattinata arriva l’avvocato con alcuni
documenti che dimostrano che l’esclusione è dovuta a 60 firme in meno rispetto alle
3500 necessarie. «La Corte d’appello non ha giocato da arbitro, ma ha fatto vincere una
squadra a svantaggio di un’altra». Nelle carte che ha in mano «c’è la conferma che hanno
agito in collaborazione con la Lista Storace: hanno avuto contatti quattro volte in 5
giorni, e questo senza mai comunicare niente ad Alternativa sociale». Poi torna a
sdraiarsi sul lettino del camper. Ma ecco che arriva una telefonata: la informano che
Storace vorrebbe parlarle per tentare una qualche riconciliazione. Scatta di nuovo su:
«Ora fa le lacrime di coccodrillo, ma mi faccia il piacere!». E se la chiamasse? «Non mi
chiamerà, Storace è furbo ma non è intelligente». Sbarra gli occhi, gesticola: «Non pensi
che sia finita, Alternativa sociale sarà sulle schede elettorali».

La sentenza del Tar arriverà domani, stasera attorno al camper ci sarà una fiaccolata.
Se la sospensiva richiesta non venisse concessa? Nania l’altra sera ha detto che i suoi
elettori potrebbero votare An. Un’esplosione: «Non si permettano di parlare degli eletto-
ri di As. Si vota As, comunque». Nonostante An smentisca, continua a prendersela con
«gli zombie di An», ovvero le «50 firme di persone decedute nelle liste di An a Ravenna».
Dice anche che nel suo ex partito «prendono i nomi dagli elenchi telefonici». Punta il
dito sull’Aquila, dove «An ha presentato la lista con metà moduli raccolti con dei
candidati e metà con altri candidati, che non si può fare pena l’annullamento, e invece è
passata» e anche con le «2500 conoscenze dirette». Ovvero? «Ci sono liste in cui compaio-
no 2500 “cd”, persone conosciute direttamente, per le quali non serve mettere i dati del
documento. Ma mi spiegate come fa un autenticatore a conoscere 2500 persone?».

s.c.

Storacegate, spiata l’anagrafe di Roma
La società della Regione Laziomatica ha controllato, senza autorizzazione, l’identità di 2712 persone

Il giorno 11 marzo ci
sono state 833
verifiche anagrafiche
da parte di due
computer di
Laziomatica

Tg1, la redazione contro Mimun
Dopo il «caso Sgrena» l’assemblea dei redattori chiede un incontro al dg Rai e agli organi di controllo. O farà sciopero

L’assessore competente del Comune
di Roma: la legge sulla privacy vieta ogni
accesso e senza filtri ai dati personali
L’Avvocatura si è rivolta al magistrato

‘‘

ROMA Schiene dritte al Tg1. L’assem-
blea dei giornalisti ha votato un duro
documento di critica al direttore Mi-
mun. Quasi all’unanimità (40 sì contro
un solo no), la redazione ha messo sot-
to accusa il direttore per «l’informazio-
ne parziale e intempestiva, non puntua-
le né corretta» la sera della liberazione
di Giuliana Sgrena. Quando l’ammira-
glia della Rai trasmetteva dichiarazioni
festanti mentre altri Tg raccontavano
la sparatoria, la morte di Nicola Calipa-
ri, il ferimento dell’ostaggio appena li-
berato.

Una figuraccia, ma la redazione si
è scollata di dosso anche l’ombra della
responsabilità. Il direttore Mimun sape-
va fin dalle 19.10, quasi un’ora prima
del lancio Ansa, e non ha avvisato la
redazione, e nemmeno il conduttore
Sassoli. Poi si giustificherà: non sono
riuscito ad avere conferme». Dalla se-

quenza dei fatti, dice la redazione
«emerge con chiarezza la responsabili-
tà incontestabile del direttore. L’assem-
blea respinge il tentativo di rendere cor-
responsabili alcuni settori del giornale
ed esprime solidarietà a tutti i colleghi
che quel giorno hanno lavorato alla rea-
lizzazione del tg». Il tentativo c’è. L’in-
viata del tg al Manifesto aveva telefona-
to alle 20, avvisando del cambiamento
di clima; alle 20.20 ha già un’intervista
con il direttore Polo che non andrà
mai in onda. Ma pure verrà richiamata
da Mimun: dovevi chiamare me, non il
vicedirettore Maccari.

Prima dell’assemblea. il direttore
aveva inviato una letterina: mi assumo
ogni responsabilità, ha scritto: il 4 mar-
zo c’è stata una evidente carenza di tem-
pestività, sul piano della completezza
tutte le notizie sono state date; è dun-
que il caso di cercare nuove regole e

modalità di dialogo. Una dichiarazione
che ha irritato i suoi redattori, tra cui
tutti quelli che hanno lavorato quel
giorno. Ma quale dialogo, se non ha
detto quello che sapeva nemmeno al
conduttore, al coordinatore centrale, ai
capi redattori? Quale dialogo se non si
ascolta quel che dicono gli inviati? Se
non si vuol credere al direttore del ma-
nifesto perché «il manifesto è ormai un

partito e non me ne frega niente di
quel che dicono».

Nessuna fiducia nella direzione,
nessun rispetto per la redazione, un cli-
ma di tensione che impedisce di lavora-
re serenamente. Altro che nuove rego-
le, dicono i redattori, bisogna ripristina-
re quelle esistenti, che la Direzione
ignora: «Un tg che non racconta più il
paese perde di credibilità e provoca di-

saffezione, come dimostra la preoccu-
pante flessione di ascolti nell’ultimo pe-
riodo»: da febbraio il Tg1 è stato scaval-
cato 14 volte dal Tg5. Dunque il Cdr
chiederà un incontro urgente con la
direzione generale della Rai e con gli
organismi di controllo, Vigilanza e Au-
thority. Se entro una settimana non
avrà ottenuto risposte, sarà proclamata
il primo di tre giorni di sciopero. e. b.

REGIONALI Caos nel Lazio

Mussolini ora è fiduciosa
«Ci sarà As sulla scheda»

sciopero della fame

Inquietante coincidenza:
i controlli sono stati effettuati

prima delle denunce poi fatte da An
con la lista della Mussolini

ROMA Tema, «La svolta dell’Unità», o meglio l’avvicen-
damento fra Furio Colombo e Antonio Padellaro alla
direzione del quotidiano. Con una rilettura delle pole-
miche e dei polveroni che l’hanno accompagnata. Non
solo, una collana di flashback sulla storia di un giornale
che continua a rappresentare un caso unico nell’edito-
ria. Quello che Colombo definisce con orgoglio «il più
importante caso giornalistico». Un’ora e mezzo lo spe-
ciale di Sky Tg24 condotto da Maria Latella. In studio,
il direttore appena nominato e quello uscente che reste-
rà come editorialista. «Si è trovata la soluzione migliore
- ha detto Colombo - quella per la quale mi sono
battuto». Continuerà la sua collaborazione con il gior-
nale. E poi «la vita è sempre un inizio».

La sintonia fra i due direttori emerge nella denun-
cia del «chiacchiericcio» dei «venditori di fumo» che in
questi mesi si sono esercitati nell’elenco dei «papabili»
alla direzione. «Almeno una ventina di nomi, sembrava
di essere a Imola...». In prima fila, «Il Foglio» e «il
Riformista» in una campagna spesso «caustica e veleno-
setta». A fiancheggiare quel «fronte trasversale» contro
l’Unità, culminato nel documento redatto da Forza
Italia, il bluff dei 500 insulti. Un dossier fasullo che
Berlusconi si porta appresso spesso e volentieri mentre

ripete che «la sinistra porta disastro e terrore»...Compe-
tizione fra giornali? Forse qualcosa di più. Colombo
ricorda gli anatemi del «Foglio»: «Testata omicida, gior-
nalismo criminale».

L’Unità, miracolosamente risorta dai debiti nel
2001. Se Colombo ne rivendica «la missione civile di
libertà» a fronte di un panorama editoriale omologato,
Padellaro ne difende lo stile e il linguaggio: «Abbiamo
usato la parola regime riferendoci al controllo dell’in-
formazione...». Ora che anche Prodi parla di «dittatura
della maggioranza» Colombo può ripercorrere la cate-
na di insulti «efficaci» appiccicata alla testata. A partire
dall’epiteto «radical-chic». L’Unità voce dei girotondi-
ni? Padellaro: «Siamo passati dal comunismo al luogo-
comunismo». «Una balla diffusa senza fondamento».
Colombo: «75mila lettori non entrerebbero nel salotto
dell’Angiolillo». Quanto pesa il rapporto con i Ds? Pa-
dellaro: «Non si può dimenticare che l’80% di lettori
del giornale sono iscritti ai Ds». Ma il giornale continue-
rà ad avere una «identità vasta di sinistra». A Colombo
che lascia Latella chiede a che cosa intende dedicarsi
prevalentemente. E lui risponde con le parole standard
che sono soliti usare coloro che escono dalla Casa Bian-
ca: «Intendo occuparmi molto della mia famiglia».

Del cambio di direzione se n’è parlato per un’ora e mezzo a Sky con Colombo e Padellaro

«Sull’Unità solo luogocomunismi»

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Storace  Foto Omniroma

Tg1
Come fosse il suo avvocato, il Tg1 è partito pancia a terra alla difesa di
Berlusconi: l’annuncio irrituale e solitario del ritiro italiano non c’è stato, la
colpa è dei giornalisti, il “premier” è stato frainteso, Bush e Blair non si sono
incavolati come bisce, sono invece corse allegre telefonate con Palazzo Chigi.
Sposando questa linea difensiva firmata da Pionati, il Tg1 è riuscito in
un’impresa storica: ha bollato i giornalisti (quindi anche ai suoi) quali
truffatori; ha presentato Porta a Porta come una trasmissione di varietà, tipo
Zelig, dove si può dare fuori di matto a piacere; ha ridotto Bush e Blair a due
comparse; ha fatto capire che considera imbecilloidi tutti i telespettatori che
non intuiscono quali sottili disegni si nascondano dietro le parole a vanvera
del “premier”. Artefatto pastone di Ida Peritore, che taglia i passaggi più
significativi di Bertinotti e Rutelli (ma ci risparmia Bondi).

Tg2
“Giornata di contatti e spiegazioni”. Ecco l’eufemismo del Tg2 che an-
drebbe tradotto così: Berlusconi ha combinato un casino che la metà
bastava, ma noi lo ficchiamo sotto il tappeto, assieme agli altri disastri
internazionali del “premier”. Andrea Covotta non ci lesina Bondi e fa
bene: così vediamo il coordinatore che conferma quello che Berlusconi
ha cercato di smentire e capiamo che il coordinatore non dovrebbe
parlare senza prima consultare uno pratico, addetto a spiegargli come
stanno le cose.

Tg3
La vera storia dell’annuncio berlusconiano di un nostro ritiro a partire da
settembre, la si trova solo nel Tg3, che dipinge Berlusconi per quello che è
e appare anche agli occhi del mondo: un dilettante allo sbaraglio. Ha
buttato giù dal letto Bush e irritato Tony Blair, i suoi ministri sono dovuti
correre al soccorso del “premier” più gaffeur dell’orbeterracqueo e lui –
incalzato dalle domande di Mariella Venditi – non sapendo dove sbattere
la testa, ha ripetuto che la colpa è dei mass media che lo strumentalizza-
no. Peccato che lo abbiano sentito tutti, esibirsi a Porta a Porta. Berlusco-
ni è riuscito persino a far dire a Bertinotti che tagliare la corda dall’Iraq
senza nemmeno avvertire gli alleati è cosa veramente penosa.

giovedì 17 marzo 2005 oggi 11


