
Natalia Lombardo

ROMA Non disturbate il premier: due ore di
Silvio Berlusconi a «Porta a Porta» valgono
più dell’agonia di un Papa, seguita con ansia
dalle tv di tutto il mondo, Cnn in testa. Non
solo il presidente del Consiglio non è stato
interrotto nel salotto di Bruno Vespa su Ra-
iUno giovedì sera, ma è stata bloccata la
diretta avviata
dal Tg3 con «Pri-
mo Piano» dopo
l’aggravarsi delle
condizioni del
pontefice. Lo de-
nuncia il comita-
to di redazione
del Tg3: «Mentre
tutte le tv del
mondo stavano
aprendo i loro
notiziari» sulle
condizioni del
Papa, «il Tg3 ha
dovuto chiudere
per coprire la
scelta di manda-
re in onda su Ra-
iUno la trasmis-
sione registrata
di Vespa con Ber-
lusconi».

Un po’ la
stessa cosa è avve-
nuta al Tg5: il co-
mitato di reda-
zione esprime il
«disappunto»
perché «Canale
5, nonostante ri-
petute e vivaci
pressioni non ha
ritenuto opportu-
no sospendere la
programmazio-
ne della serata».
Sul Tg diretto da
Carlo Rossella ha vinto «Amici» di Maria De
Filippi: non si tocca se non quando il Papa è
morto davvero.

«Siamo indignati e sgomenti di quanto
è accaduto», commenta il Cdr del Tg3; men-
tre «Primo Piano» aveva trasformato il con-
fronto elettorale (in accordo con Rutelli e
Maroni) nella diretta sulle notizie dal Vatica-
no, «i vertici aziendali hanno chiamato il
direttore del Tg3, Antonio Di Bella, chieden-
dogli di togliere la scritta in sovrimpressione
«Il Papa è grave!». Non solo, presegue il
Cdr, «gli stessi vertici hanno imposto di
chiudere la diretta per lasciare il posto a un
programma di rete, per giunta in replica».
La redazione è offesa nella dignità professio-
nale; i giornalisti del Tg3 giovedì sera erano
presenti in massa, con il vaticanista Aldo
Valli, tre conduttori e i collegamenti da San
Pietro. Dopo i primi dieci minuti di «sfora-
mento» di «Primo Piano», alle 23,20, arriva
la prima telefonata al direttore Di Bella dai

Palinsesti: via quella scritta, almeno il punto
esclamativo. Non basta, seguono altre telefo-
nate dal responsabile, Carlo Nardello, che
intimavano la chiusura della diretta. Moti-
vo? Quello che la Rai ha ripetuto ieri in una
nota: «La staffetta tra telegiornali è normale
prassi», quelle del Cdr del Tg3 sono «illazio-
ni prive di fondamento».

In caso di rifiuto la trasmissione sarebbe
stata «sfumata», così Di Bella ha fermato la
diretta perché i direttori di testata non han-
no potere sulle decisioni del Palinsesto, pas-
sate sopra anche a RaiTre mettendo la repli-
ca del teatro di Paolini. Al Tg3 ieri il clima
era di rabbia per lo schiaffo professionale
(«avevamo in mano un perla e l’abbiamo
buttata»); il direttore avrebbe chiarito per
iscritto le sue posizioni all’interno dell’azien-
da; e giovedì sera persino i frati di Assisi
hanno telefonato indignati per lo stop alla
diretta sul Papa,

E il direttore generale, Flavio Cattaneo,

che ruolo ha avuto in tutto ciò? Sembra che
si trovasse a cena insieme ai direttori di Ra-
iUno, Fabrizio Del Noce, e del Tg1, Clemen-
te Mimun. Quest’ultimo sarebbe stato infor-
mato prima delle dieci dell’aggravarsi del
pontefice. Che fare? Fermare Berlusconi e
far partire la diretta dal Vaticano? Discussa
la cosa con Cattaneo e Del Noce (forse con-
sultato Vespa) la scelta si è vista sullo scher-
mo: nessuno stop al premier, un’edizione
straordinaria del Tg1 nel tempo di uno spot;
l’annuncio del Tg alle 0,15 nella scritta in
sovrimpressione (la «trasmissione è stata re-
gistrata alle 18) per rendere meno fuori luo-
go gli allegri aneddoti di Berlusconi. Secon-
do «Dagospia», inoltre, Cattaneo avrebbe
chiamato il Tg5 per sapere cosa avrebbero
fatto.

Negli Studi Palatino giovedì sera si stava
consumando un altro braccio di ferro tra la
rete e il direttore del Tg5, Carlo Rossella
(per la prima volta visto su tutte le furie).

Già alle 22 il Tg5 era pronto per una rapida
straordinaria alle 22,15; dalla rete (direttore
palinsesti Modina) arriva il rifiuto: solo se il
Papa è morto si interrompe «Amici», è la
risposta. Viene concessa solo la scritta sull’ag-
gravarsi delle condizioni del Papa. Per
un’ora non compare. «Amici» va avanti, pur
in diretta, come se nulla fosse. Solo all’ennesi-
ma protesta di Rossella la striscia compare.

Mentre da destra Bondi e Gasparri attac-
cano il Tg3 sulle
«polemiche stupi-
de», il Ds Carlo
Rognoni fa nota-
re che o la Rai ha
avuto una visio-
ne «burocratica e
miope» per la so-
spensione di «Pri-
mo Piano», oppu-
re «fa pensare al
peggio», che i di-
rigenti Rai «fosse-
ro più preoccupa-
ti degli indici di
ascolto del pre-
mier Berlusconi
anziché delle no-
tizie che arrivava-
no dal Vatica-
no». Ma Berlu-
sconi non prote-
sta con i vertici
Rai, si chiede Ro-
gnoni, per aver-
gli «fatto fare la
figura di quello
che parla di sé» e
ignora una noti-
zia drammatica?

Insomma,
nell’era della ve-
glia mediatica i
due principali tg
italiani rinuncia-
no all’informa-
zione diretta su
un tale evento

drammatico. Nella redazione di Mediaset la
lettura è duplice: da una parte non disturba-
re Berlusconi su RaiUno; dall’altra molti ri-
cordano come Maurizio Costanzo, dall’usci-
ta di Mentana, sfori con «Buona Domenica»
facendo fremere sul filo dei tempi il Tg5.
Sempre di «poteri forti» si tratta: se a Media-
set domina la coppia De Filippi-Costanzo,
alla Rai il combinato disposto è quasi lo stes-
so: non oscurare Berlusconi e lasciare a Bru-
no Vespa campo libero (secondo le sue prio-
rità) sull’evento. Del resto nel giugno 2004
una circolare firmata da Alessio Gorla stabili-
va che, nel caso di «emergenza Vaticano» in
piena estate, l’informazione Rai sarebbe sta-
ta gestita prima dal Tg1, poi da Vespa in
prima serata. Così è, il «dominus» infatti è
andato a piazza San Pietro alle tre di ieri
mattina prendendo in mano la situazione e
scoppiando in lacrime nel ricordo dei contat-
ti con il santo padre. E la no-stop di RaiUno
avrebbe irritato RaiDue.

L a campagna elettorale si è fermata in anticipo per rispetto alla
sofferenza del Papa. Ma non prima che finisse l'infinito spot

di Berlusconi da Bruno Vespa. Mentre su tutte le altre reti andavano
in onda i tg, sotto la faccia del premier scorreva l'ipocrita avverti-
mento: la trasmissione è stata registrata alle 18. Come dire che
Berlusconi, se avesse saputo delle condizioni del Papa, non avrebbe
raccontato barzellette, tra le solite iperboliche sparate e i consigli per
gli acquisti di pelate rinfoltite. Ieri, invece, i programmi Rai sono
saltati. Così, alle 13, al posto del confronto tra Formigoni e Sarfatti
(in Lombardia), su Raitre scorrevano immagini di scavi etruschi.
Eppure la democrazia non dovrebbe offendere nessuno. Almeno
finché Mediaset continua a fare cassa anche nelle più tragiche circo-
stanze. Mentre su Sky i concorrenti di Musicfarm, messi al corrente
della situazione, si interrogavano laicamente sul loro destino di
dannati del reality, di fronte alla dura realtà. Ma subito dopo sono
stati interrotti e solo Storace (su Roma sat) continuava a parlare e
parlare. Ma il suo è un caso di iperrealismo fraudolento.

fronte del video Maria Novella Oppo

L’ipocrita scritta

Il premier da Vespa vale più del Papa
Giovedì sera la Rai non ha interrotto “Porta a Porta”. Il Tg3 costretto a fermare la diretta per non disturbare Berlusconi

ORDINE AI GIORNALISTI

Non è vero che l’Ordine dei giornalisti
non intervenga mai a punire chi non fa il
suo mestiere. Intervenne, ad esempio,
per espellere Vittorio Feltri una delle vol-
te in cui non lo meritava: quando pubbli-
cò su Libero una serie di foto pedofile.
Scelta discutibile, anzi disgustosa, ma
non certo da espulsione, visto che le col-
pe del giornalismo all’italiana non sono
mai per eccesso, ma sempre per difetto.
Non perché si fa o si dice troppo, ma
perché si fa e si dice troppo poco. O si
dice il falso. Nel 1994, appena subentrato
a Montanelli al Giornale, Feltri incaricò
un cronista giudiziario, tramite un suo
vice parecchio appiccicoso, di scrivere
che nel processo per le tangenti degli stili-
sti alla Finanza, il pm Davigo ricattava il
giudice Simi De Burgis (in passato Davi-
go aveva raccolto dichiarazioni del boss
pentito Epaminonda contro il giudice,
poi finite archiviate a Brescia). Il cronista,
conoscendo la probità di Davigo, rifiutò
di scrivere quella bugia. E fu subito estro-
messo dalla giudiziaria, dove arrivarono
altri che obbedirono, scrissero quella pan-

zana e furono regolarmente condannati
insieme a Feltri. Anche Paolo Liguori pen-
sò bene di rilanciare la superballa a “Fatti
e misfatti”, ed ebbe la sua razione. Vitto-
rio Sgarbi giocò di sponda in una memo-
rabile puntata di Sgarbi quotidiani: la si-
gla era un fumetto con due maiali in toga
sporchi di sangue con un coltello in ma-
no e sullo sfondo la canzone “Ci vorreb-
be un amico”. Ma le campagne a suon di
bufale non hanno mai destato l’attenzio-
ne dell’Ordine dei giornalisti. Solo con-
tro Mani Pulite ne son state fabbricate a
decine, seguite da altrettante condanne
per diffamazione. Mai una volta gli auto-
ri hanno dovuto spiegare qualcosa al no-
to ente inutile. Il Giornale di Feltri scrisse
che Davigo era socio del generale corrot-
to Ugo Cerciello, e non era vero. Colom-
bo fu accusato dall’orchestra nera berlu-
sconiana di aver falsificato il pass che di-
mostrava l’ingresso dell’avvocato Berruti
a Palazzo Chigi la sera del depistaggio
sulle Fiamme Sporche e addirittura di
aver un conto in Svizzera. Ilda Boccassini
fu vittima per mesi di una campagna del

Giornale e di Panorama che l’accusava-
no, insieme a Tiziana Parenti, di aver of-
ferto 500 milioni al pentito Angelo Vero-
nese per “incastrare” la Parenti di traffico
di droga. Non contenti, i due house or-
gan spararono un’invereconda montatu-
ra per accusarla pure di aver strappato
due bambini a una donna somala, Shari-
fa, imputandola falsamente di traffico di
minori. Poi si scoprì che la donna aveva
esibito carte false, spacciando per figlio
suo un ragazzo che non lo era. Emilio
Fede - lo stesso che chiamò Montanelli
“vecchio malvissuto” - è protagonista di

un’altra storia di ordinaria bugia, quan-
do Giovanni Strazzeri, maresciallo del-
l’Arma, nel ’97 va alla Procura di Brescia
a confermare e rincarare le accuse lancia-
te contro il pool di Milano da un altro ex
maresciallo, Felice Corticchia. L’accusa ri-
guarda il golpe orchestrato da Di Pietro,
Colombo e gli altri per rovesciare, d’inte-
sa con Violante, il primo governo Berlu-
sconi. Corticchia è un vecchio amico di
Fede ed è noto per non avere una lira.
Senonchè, appena nel novembre ‘95 si
congeda dall’Arma con due pignoramen-
ti al passivo, diventa improvvisamente ric-

co sfondato: guardacaso, dopo aver in-
contrato più volte Fede e, almeno una
volta, Berlusconi ad Arcore grazie ai buo-
ni uffici dell’Emilio. Affitta un bell’appar-
tamento a Milano in via Fiori Chiari, ac-
quista una villa da 95 mila dollari a Santo
Domingo, e nel giro di un anno versa in
banca 250 milioni in contanti. I due mare-
scialli verranno poi arrestati: le loro
“rivelazioni” -usate per mesi da Berlusco-
ni come la prova del golpe ai suoi danni -
erano tutte balle. Tant’è che entrambi ver-
ranno arrestati per calunnia e pattegge-
ranno la pena. Nessuno saprà mai chi
aveva pagato il calunniatore amico di Fe-
de, che per soprammercato verrà anche
assunto al reparto sicurezza della Fiera di
Milano dal futuro presidente della Rai
Flavio Cattaneo. Nessuno saprà mai a
quale titolo un direttore di tg incontrasse
un peracottaro e lo mettesse in contatto
con Berlusconi. Altro tema interessante,
questo,per un eventuale Ordine dei gior-
nalisti. Casomai esistesse.

Ma circolano fondati dubbi che non
esista, se non per obbedire a Sua Eccellen-

za Gasparri (il famoso Ordine Ai Giorna-
listi). Altrimenti si sarebbe accorto che
un altro direttore di giornale, detto Plati-
nette Barbuto, ha confessato con orgo-
glio di aver fatto la spia prezzolata della
Cia, e un certo Calisto Tanzi ha dichiara-
to di avergli consegnato una borsa di tela
con un miliardo (o forse mezzo, non ri-
corda bene), in contanti. Avrebbe evitato
di solidarizzare col noto bufalaro Lino
Jannuzzi. Avrebbe mosso almeno un dito
contro le censure e le patacche dei tg di
regime e un sopracciglio quando il presti-
gioso iscritto Maurizio Gasparri insultò
Indro Montanelli (“camaleonte, voltagab-
bana, opportunista sempre dalla parte
del potere, si chiuda nel suo sarcofago”)
ed Enzo Biagi (“è come il Confetto Fal-
qui). Invece niente, neanche un piega.
Dopo decenni di letargo, l’Ordine dei Fe-
de, dei Feltri, degli Jannuzzi, dei Platinet-
te, dei Liguori e dei Gasparri ha aperto
un procedimento disciplinare contro
l’Unità. A questo punto un ammonimen-
to sarebbe troppo poco. Bisogna sperare
nell’espulsione.  (3-fine)

Secondo indiscrezioni giovedì sera la scelta
di mantere inalterati i palinsesti Rai sarebbe
stata presa la sera durante la cena a cui
partecipavano Cattaneo, Del Noce e Mimun

TELEVISIONE e media
Anche al Tg5 diretto da Carlo Rossella
negato il via libera alla «straordinaria»

sulle condizioni del Pontefice mentre andava
in onda la trasmissione della De Filippi

Nella no-stop tv il più grande di tutti è Navarro Valls
Vespa all’alba, Vespa a notte fonda. Più laica Mediaset, più confessionale la Rai: speciali, riflessioni, analisi e filmati

Tg1
Partenza ritardata per il Tg1, causa messa in diretta da San Giovan-
ni, celebrante il cardinale Camillo Ruini. A condurre la serata così
particolare, David Sassòli, in contatto con Fabio Zavattaro da Piazza
San Pietro. Ma – e non è una fissazione – né Zavattaro da San Pietro
e nemmeno Monica Maggioni da San Giovanni sono riusciti a far
vibrare la corda giusta: una disadorna ufficialità pervadeva tutto e
non trasmetteva l’emozione del momento. Se ne stava andando un
capo della cristianità, come non se ne vedevano da tempo, un uomo
che ha fatto la Storia e ce l’ha consegnata, ma il Tg1 ha scelto la
strada dei bollettini medici, dell’esperto di Parkinson (al quale è
stata rivolta la seguente, folle domanda: “Finirà quando si fermerà il
cuore?”), della “lotta fra la vita e la morte”. In una parola, un Tg dal
respiro corto, come quello del Pontefice che se ne andava.

Tg2
L’edizione canonica del Tg2 è sparita, fagocitata dal direttore Mauro
Mazza e i suoi ospiti in studio, chiamati a dibattere sulle ultime ore del
Papa. Il risultato – al di là di quanto detto – lasciava perplessi, sembra-
va una televisione di seconda serie, di quelle tivvù povere, che se la
cavano con le ospitate, che costano poco ma rendono ancora meno.
Mazza ha poi fatto suonare il tasto del Papa come demolitore del
comunismo, omettendo di ricordare quante volte Karol Wojtyla si sia
scagliato – questa volta senza successo - contro quel capitalismo feroce
che ha arricchito un terzo dell’umanità a spese degli altri due terzi.

Tg3
Mentre sul Tg1 andava ancora in diretta la messa solenne in San Giovan-
ni (trasmessa anche da Al Jazeera), sul Tg3 abbiamo ascoltato con immen-
sa attenzione il parlare di un giornalista certamente cristiano: Aldo Maria
Valli. Ha raccontato il “suo” Papa, ricordando gli anni passati accanto a
lui nei lunghi viaggi e quel suo modo di “guardare in volto la gente,
perché l’uomo è la via della Chiesa”. Ha spiegato anche perché il Papa ha
voluto mostrare al mondo la sua sofferenza, fino all’ultimo giorno
“affinché per tutti diventasse una ricchezza”. L’edizione serale del Tg3 si è
chiusa con il pontefice che ormai si stava avvicinando “alla visione del
volto di Dio”, come ha detto Giovanna Botteri, mentre le prime ombre di
un pomeriggio ocra e oro scendevano su Piazza San Pietro.

Maria Novella Oppo

D
opo una convulsa giorna-
ta di attesa senza speran-
za, ieri sera Raiuno ha da-

to spazio a un'edizione speciale di
«Porta a porta», cosicché è stata
affidata a Bruno Vespa la non faci-
le gestione di quella che è stata
definita nei titoli «La passione del
Papa». Col suo solito stile adde-
strato tra i potenti, il giornalista
ha affrontato dapprima gli aspetti
più fisiologici della condizioni del
Pontefice, dando la parola ai me-
dici. Intanto, dalle 20, 30 su La7
andava in onda, nello spazio con-
dotto da Giuliano Ferrara, un inte-
ressante dibattito sulla figura me-
diatica del Papa e sulla descrizio-
ne nello stesso tempo minuziosa e
reticente delle sue sofferenze e del-
le sue patologie, una descrizione

che, come ha detto Aldo Grasso,
ha rotto in tv il tabù della morte.
Vespa si gettava invece sui dati di
cronaca, arrivando però dopo
una intera giornata di rievocazio-
ni e filmati che, seppure confusa-
mente, avevano già mostrato e
detto di tutto. Ed è arrivata natu-
ralmente anche la voce di Andre-
otti, a sottolineare il lato che ha
definito «patetico» delle ultime
ore, mentre il video mostrava
Piazza San Pietro sempre più pie-
na di persone richiamate di ora in
ora dalla fede e magari anche dal-
le telecamere e dall'evento.
Alle 21, 20 Vespa ha annunciato
che secondo Al Jazeera il Papa era
morto e ha subito smentito, ag-
giungendo però che durante la tra-
smissione avrebbe potuto arrivare
da un momento all'altro, la «noti-
zia giusta». E pareva in attesa che
toccasse proprio a lui di darla al

mondo. Poco dopo rievocava sor-
ridendo: «Il Papa che arrivava con
la Papamobile era un assoluto
spettacolo!».
Contemporaneamente erano in
onda Raidue e Raitre e, per Media-
set, Italia 1. Cosicché, spostandosi
da una rete all'altra, lo spettatore
poteva avere l'impressione di un
unicum televisivo o di una casset-
ta che andasse avanti e indietro
ripetendo le stesse parole, le stesse
immagini e le stesse identiche cita-
zioni.
Del resto Bruno Vespa era in vi-
deo già di primo mattino, collega-
to con Raiuno da piazza San Pie-
tro, si aggirava tra i fedeli come
tra le poltroncine bianche di «Por-
ta a porta». Pareva perfino di sen-
tire le note di «Via col vento»,
almeno a chi era andato a dormi-
re la sera prima con la sigla del
programma negli orecchi e la fac-

cia di Berlusconi negli occhi.
La giornata Rai era poi andata
avanti in maniera convulsa, con
tutte e tre le reti impegnate sullo
stesso tema, affidato nel pomerig-
gio alla sola Raiuno e alla sigla del
Tg1. Mentre Mediaset, come sem-
pre molto più «laica», non ha tra-
scurato di mandare in onda du-
rante la giornata i contenitori dei
suoi spot prepagati.
Tutto cominciava con Raiuno
mattina e i suoi ospiti, lasciando
spazio ai normali tg e anche ai
collegamenti internazionali, in-
frammezzati, chissà perché, con
quelli dalle sedi locali, non privi
di accenti campanilistici, tesi ad
esaltare il particolare legame del
Papa con le Puglie o la Lombar-
dia. E così anche Pino Nano, già
cronista di efferati servizi per
Gianpiero Vigorelli, per effetto
della commozione, aprendo il suo

collegamento dalla Calabria, final-
mente confessava: «Per la prima
volta ci sentiamo in imbarazzo».
E forse perché ognuno parla sem-
pre e solo di se stesso, nel pomerig-
gio Zeffirelli su La7 così si identifi-
cava nel destino di Woityla: «Il
papa è come quei registi, di cui
spero di far parte, che preferisco-
no morire sul set». Anche se il set
del primo pastore mediatico che
la Chiesa e il mondo abbiano avu-
to, per lunghe ore ieri si è affollato
di personaggi più o meno esperti,
presi dalla strada o dal pulpito,
dalle cattedre o dalle redazioni,
tutti consapevoli e vogliosi di rita-
gliarsi attraverso la tv un ruolo
nella Storia.
E veramente, nelle tante ore di di-
retta, il più grande giornalista che
abbiamo visto in video ci è sem-
brato il portavoce vaticano Navar-
ro Valls che, in diretta, con la sua

bella pronuncia e la voce rotta,
dopo aver respinto la richiesta di
esibire il suo dolore, ha fatto la
cronaca in diretta, davanti a tutto
il mondo, degli ultimi atti, le ulti-
me preghiere e lo stato d'animo
del Papa, consapevole e sereno di
fronte alla fine. Una morte annun-
ciata da tanto spiegamento di for-
ze, ma di cui nessuno ha osato
pronunciare la parola, almeno fi-
no al tardo pomeriggio, quando
(ore 19) un nuovo comunicato di
Navarro Valls ha annunciato al
mondo che il Pontefice si era ag-
gravato e poi che aveva perso co-
noscenza. Lui così presente in tut-
ti i luoghi della Terra e in una
lunga e decisiva fase della Storia,
come ha spiegato meglio di tanti
vaticanisti il professor Severino su
Rainews 24: «La peculiarità di que-
sto Papa sta nella capacità di con-
trapporsi al proprio tempo. Ha

determinato in modo consistente
il crollo del socialismo reale e ha
criticato il capitalismo come pro-
cesso economico che persegue il
profitto e non il bene comune».
Senza questa sintesi, con molta re-
torica in più e molti documenti
visivi, la tv ha dedicato la giornata
di ieri alla figura di un Pontefice
che ha cambiato la Storia del mon-
do. E qualcuno ha anche sottoline-
ato l'impegno del Papa per la pa-
ce, magari senza riferimento preci-
so a guerre in cui siamo coinvolti.
Perché il massimo di attenzione
mediatica non vuol dire necessa-
riamente il massimo di informa-
zione. E forse il Papa avrebbe pre-
ferito, al posto di tante parole, la
grazia di un po' di silenzio o di
musica. Soprattutto dopo che
(ore 19,30) il cardinale Ruini ha
dichiarato celebrando la messa:
«Il Papa già vede il Signore».

14 sabato 2 aprile 2005oggi


