
COSÌ, ALL'INDOMANI dell’«editto bulgaro

numero 2» fa impressione che su carta inte-

stata del Quirinale parta un monito sulla «mis-

sione di servizio pubblico delle radiotelevisio-

ni», sull’«informazio-

neseria e equilibrata»

e sull’«intrattenimen-

to intelligente». Quat-

tro righe e mezza.
Alcune precisazioni non atte-
nuano il clamore: il messaggio,
erroneamente attribuito in un
primo tempo dalle agenzie di
stampa a Carlo Azeglio Ciam-
pi, (redatto e inoltrato invece
dalla vicesegretaria generale,
la professoressa Melina De Ca-
ro, a firma del segretario gene-
rale Gaetano Gifuni), è il classi-
co telegramma che si legge in
apertura ai convegni cui la Pre-
sidenza aderisce, seppure sen-
za assicurare la personale parte-
cipazione del capo dello Stato.
Così viene accuratamente spe-

cificato, in risposta al fuoco di
fila di reazioni e commenti.
Da destra si è provato ad appro-
fittare della stringatezza della
nota: Ciampi si riferisce - pro-
va a sostenere il viceministro
dei Beni culturali, Antonio
Martusciello - al programma di
Celentano. Macché. È molto fa-
cile controllare la data dell'inol-
tro del testo dal Quirinale: 19
ottobre, cioè il giorno prima
della trasmissione. Ciampi, o
chi per lui non poteva riferirsi a
"Rockpolitik". Per la cronaca il
messaggio è stato reso noto ieri
mattina all'avvio di un conve-
gno denominato "Eurovisio-
ni".
Il messaggio ribadisce alcuni
argomenti che spesso Ciampi

ha toccato: anzitutto, "la mis-
sione di servizio pubblico della
radiotelevisione deve rimanere
obiettivo prioritario".
Non c'è bisogno di ricordare co-
me fosse proprio questo il pun-
to cruciale del primo e unico
messaggio alle Camere di
Ciampi (23 luglio 2002), poi di-
satteso dal governo con la «Ga-
sparri». E che il presidente si
sia cimentato nel primo scontro
con l'esecutivo proprio a propo-
sito di questo provvedimento
che dal Colle venne respinto e
rinviato al Parlamento (15 di-
cembre 2003) e che il governo
Berlusconi restituì con poche
superficiali modifiche.
Quanto alla par condicio alla
vigilia delle precedenti elezio-
ni Ciampi fece sapere, che non
gradiva il tormentone berlusco-
niano della sua "revisione".
Oggi si può escludere che il

presidente pensi di mettersi in
mezzo, invadendo una preroga-
tiva del Parlamento, o che usan-
do del suo potere di influenza
suggerisca una sua soluzione.
Il clima è pessimo. Meglio sta-
re a vedere che fine farà la sorti-
ta di Berlusconi al vaglio dei
suoi alleati: il no di Casini alla
"revisione" della par condicio
potrebbe bloccare l'operazione
sul nascere. Quanto meno così
prevedono (o sperano?) sul
Colle. Celentano? La trasmis-
sione Ciampi l'ha vista, non ci
sono fonti che certifichino se
gli sia o no piaciuta. Però si sa
che l'indomani il presidente s'è
stupito di tante polemiche. In-
somma, per lui non c'era niente
di cui menare scandalo.

■ di Sergio Sergi inviato a Strasburgo / Segue dalla prima

MA È UN FATTO che la

sua amministrazione è tra i

"maggiori finanziatori" di

"Freedom House", l'organiz-

zazioneno-profit americana

che ogni anno tasta il polso

alla libertà d'informazione nel
mondo. Con buona pace del pre-
sidente del Consiglio italiano,
quel rapporto dello scorso mag-
gio sottolinea un particolare che
non è stato evidenziato: "Mentre
l'Europa occidentale continua a
toccare i livelli più alti nel mon-
do quanto a libertà di stampa,
l'Italia ha affiancato la Turchia
come l'unico Paese della Regio-
ne classificato come "Partly
Free"'. L'espressione vuol dire
che la stampa è "parzialmente li-
bera", secondo tre categorie di
classificazione dei 194 Stati (all'
ultimo posto sta la Corea del
Nord classificata tra i "Not
Free"). L'Italia sta insieme al Li-
bano, al Burkina Faso, al Le-
sotho, al Nicaragua, alla Thailan-
dia, per citare altri Paesi della
stessa categoria. Il rapporto nota
anche: "É la prima volta dal 1988
che i "media" di un Paese occi-
dentale, Turchia a parte, sono
classificati come "Partly Free".
Tanto per la precisione.
La denuncia della situazione ita-
liana, a meno che non si voglia
gridare ad un complotto di di-
mensioni planetarie (in effetti, il
presidente del Consiglio è anche
capace di pensarlo e, poi, di dir-
lo), è presente negli atti di svaria-
te organizzazioni istituzionali.
Vogliamo lasciar da parte "Re-
porters sans frontieres", l'orga-
nizzazione dei giornalisti, passi-
bile dell'"accusa" (infondata) di
partigianeria? Lasciamola. Ma
l'elenco resta sempre significati-
vo e autorevole. Ecco, tanto per

cominciare, il Parlamento euro-
peo che, il 22 aprile del 2004, do-
po giorni di battaglia, approva
una risoluzione sulla "libertà
d'informazione e il pluralismo
dei media" in cui è scritto che il
sistema italiano presenta una
"anomalia dovuta ad una combi-
nazione unica di poteri, economi-
co, politico e mediatico nelle ma-
ni di un solo uomo, l'attuale pre-
sidente del Consiglio dei mini-
stri italiano e al fatto che il gover-
no italiano è, direttamente o indi-
rettamente, in controllo di tutti i
canali televisivi nazionali". Nel-
la risoluzione, un atto ufficiale
del Parlamento, si chiede, inol-
tre, al parlamento italiano di tro-
vare una "soluzione reale e ap-
propriata al problema del conflit-
to d'interessi del premier".
Quando è il turno dell'assemblea
parlamentare del Consiglio d'Eu-
ropa (il 3 giugno del 2004), il giu-
dizio sullo stato dell'informazio-
ne in Italia è particolarmente im-
pietoso. La relazione approvata,
e che porta il nome del liberale ir-
landese Paschal Mooney, ripete
l'espressione "anomalia" per
quanto riguarda la "concentrazio-
ne dei poteri nelle mani di una so-
la persona, il primo ministro Sil-
vio Berlusconi", ma vi aggiunge
un concetto molto imbarazzante
per un Paese. "L'immagine nega-
tiva proiettata all'estero dall'Ita-
lia, potrebbe ostacolare gli sforzi
del Consiglio d'Europa volti a fa-
vorire la nascita di media indi-
pendenti e neutrali nelle giovani
democrazie". Insomma, l'Italia
di Berlusconi cattiva maestra.
Un Paese dove, tramite Media-
set, il "Signor Berlusconi detiene
approssimativamente la metà
dell'attività di radiodiffusione
del Paese...e, in tanto che capo
del governo, è in grado egual-
mente di esercitare un'influenza
indiretta sul servizio pubblico di
radiodiffusione, la Rai".

Ancora più recentemente, il 13
giugno scorso, del "caso italia-
no" si è occupato un altro organi-
smo del Consiglio d'Europa, la
cosiddetta "commissione di Ve-
nezia". Che ha espresso un pare-
re sull'assetto del sistema radiote-
levisivo (legge Gasparri" e sul
conflitto d'interessi (legge Fratti-
ni). Due stroncature. Le conclu-
sioni di quattro esperti (l'austria-
co Christoph Grabenwarter, il
norvegese Jan Helgesen, l'unghe-
rese Peter Paczolay, il finlandese
Kaarlo Tuori) sono inequivoca-
bili. Sulla "Gasparri": "Il sempli-
ce aumento del numero dei cana-
li che verrà ottenuto grazie alla
televisione digitale - scrivono -
non è di per sè sufficiente per ga-
rantire il pluralismo dei media".
Sulla "Frattini": "La soluzione
fornita alla questione - afferma-
no - non contiene misure preven-
tive sufficienti per risolvere un
potenziale conflitto d'interessi".
Concetti su cui si sofferma in un
documento ufficiale di 15 pagine
anche, l'Osce, l'organizzazione
per la Sicurezza e la Cooperazio-
ne in Europa. Il 7 giugno, il rela-
tore per la libertà dei media,
Miklós Haraszti, scrive, tra l'al-
tro: "In una democrazia, è incom-
patibile l'essere al comando dei
mass media e occupare un posto
pubblico". Il rapporto segnala il
rafforzamento del duopolio
Rai-Mediaset che "ha privato gli
utenti italiani di un'effettiva va-
rietà di fonti d'informazione e ha,
pertanto, indebolito la garanzia
del pluralismo". Infine, in una
valutazione formulata pochi
giorni in un poderoso rapporto
dell'Open Society Institute del fi-
nanziere Soros, si puó leggere:
"Se Berlusconi esterna con fran-
chezza le sue opinioni sui proble-
mi dell'informazione e non si fa
scrupoli a influenzare le sue reti,
emerge con chiarezza l'ineffica-
cia delle norme per garantire un'
informazione corretta, pluralista
ed equilibrata".

L’ultima denuncia è solo di 5 giorni fa. E vie-
ne - ancora una volta - da Reporters Sans
Frontières, che ormai da anni nei suoi rappor-
ti annuali segnala le gravi carenze del nostro
Paese riguardo alla libertà d’informazione. Il
20 ottobre Rsf ha stilato una classifica sulla
libertà di stampa, monitorando ben 167 paesi
dei cinque continenti, nella quale l’Italia figu-
ra 42esima. In questo caso, l’associazione ci-
ta in particolare un episodio. La perquisizione
nella redazione del Corriere della Sera lo
scorso maggio, dopo la pubblicazione di un
articolo sull’uso delle pistole Beretta in Iraq,
fa concludere a Rsf che «è forte nel paese la
tentazione di violare il segreto delle fonti
giornalistiche». Fatto sta che l’Italia è ultima
tra i Paesi dell’Europa occidentale.
Il risultato peggiore, in termini di classifica -
peraltro quello mostrato da Celentano nella
prima puntata di Rockpolitik - comunque, il
nostro Paese lo conquista nel Rapporto «Free-
dom of the Press 2005» di Freedom House,
un’associazione statunitense che si occupa
dello sviluppo della libertà politica ed econo-
mica nel mondo: l’Italia è al 79esimo posto, e
per questo definita “Partly free” (parzialmen-
te libera). Una condizione che nell’Europa
Occidentale condivide solo con la Turchia,

l’unico paese che la segue nella classifica di
questa parte del mondo. «Le preoccupazioni
sulla proprietà dei media sono state un proble-
ma fin dall’elezione nel 2001 di Silvio Berlu-
sconi, un magnate dei media e uno degli uo-
mini più ricchi d’Italia come Primo Minstro»,
si legge nelle motivazioni. E si spiega come
Berlusconi controlli 6 dei 7 canali televisivi
nazionali, oltre a citare i casi di abbandono
della Rai da parte di Lucia Annunziata e Lilli
Gruber per «reazione al dominio dei media da
parte di Berlusconi». Freedom House men-
ziona anche la Gasparri: «I critici di questa
legge dicono che in realtà rinforza il potere
dei Berlusconi sui media». Il rapporto, inol-
tre, fa riferimento a due casi di giornalisti con-
dannati per diffamazione: Massimiliano Me-
lilli condannato a 18 mesi di prigione e a pa-
gare una multa di 100mila euro, e «il giornali-
sta e senatore settantaseienne» (omette il no-
me, ma è chiaro che si tratta di Lino Jannuz-
zi), messo agli arresti domiciliari nel luglio
2004 in relazione alla sentenza del 2002 di 29
mesi di reclusione.
Anche il Rapporto di Reporter Sans Frontie-
res, pubblicato lo scorso 3 maggio, esprime
preoccupazioni sulla situazione italiana, rife-
rendosi in particolare al conflitto di interessi

di Berlusconi, definito «un caso unico nel
continente europeo». «Il conflitto d’interessi
del primo ministro italiano - si legge nel rap-
porto - continua a minacciare l’indipendenza
dei media». Rsf condanna le pene inflitte ai
giornalisti, affermando che tra le maggiori
violazioni della libertà di stampa ci sono state
nel 2004 quelle dei magistrati, «con pene de-
tentive pronunciate contro giornalisti e una
moltiplicazione delle violazioni del segreto
professionale».
Quest’anno, anche un Rapporto Onu ha de-
nunciato le violazioni della libertà di stampa
nel nostro paese: «La concentrazione del con-
trollo dei media nelle mani del Presidente del
Consiglio ha gravemente colpito la libertà di
opinione ed espressione in Italia», scrive Am-
beyi Ligabo, l’esperto keniota delle Nazioni
Unite, in un rapporto reso noto a Ginevra lo
scorso 18 aprile. Il relatore sottolinea come la
«questione del conflitto di interessi deve an-
cora essere affrontata in modo adeguato». Ed
esorta il governo italiano a «rivedere la pro-
pria legislazione in modo da garantire la par-
tecipazione di diversi attori nel sistema televi-
sivo», con riferimento soprattutto alla Ga-
sparri. Ligabo riferisce anche dei casi di Mi-
chele Santoro, Enzo Biagi, Daniele Luttazzi,
Lilly Gruber e del programma Riot di Sabina
Guzzanti.

A proposito di libertà d’informazione. Cri-
stiana Muscardini, europarlamentare e coordinatore
delle politiche comunitarie di An, ha criticato l'in-
contro organizzato per oggi al Parlamento europeo
col giornalista dell’«Espresso» Fabrizio Gatti e ha
scritto al presidente dell'Ordine dei giornalisti Lo-
renzo Del Boca, sollecitando la verifica di alcune af-
fermazioni contenute nell'articolo sul Cpt di Lampe-
dusa.
«Basta utilizzare la buona fede dei cittadini e il Par-
lamento Europeo per iniziative in cui compaiono
anche molte notizie false e tendenziose», ha detto
Muscardini, a proposito dell'iniziativa di domani a
Strasburgo organizzata da Giusto Catania (Prc), Ka-
talijne Buitenweg (Verdi), Jeanine Hennis Plasscha-
ert (Adle) e Martine Roure (Pse). «Con il pretesto di
parlare di Lampedusa e dei problemi degli immigra-
ti sarà invece l'ennesima occasione da parte della si-
nistra italiana ed europea di contestare il governo
italiano utilizzando il reportage di Gatti», ha affer-
mato Muscardini, che ha anche dato l'incarico a un
avvocato di valutare le dichiarazioni contenute nell'
articolo, alla luce dell'articolo 656 del codice pena-
le, «che tra l'altro sanziona - ha spiegato Muscardini
- la pubblicazione di notizie false, esagerate, tenden-
ziose, atte a diffondere turbamento, apprensione, si-
tuazioni di sfiducia».
Nella lettera l'europarlamentare ha chiesto a Del Bo-
ca «una valutazione sia sul piano deontologico sia
della corretta informazione» su due questioni: l'af-

fermazione di Gatti «di non potere comunicare la
propria presenza al centro di Lampedusa quando in-
vece era assistito da un fotografo (così come è docu-
mentato dallo stesso articolo)» e quella riguardante
l'obbligo di sdraiarsi in mezzo a liquami, «quando,
come è documentato dalle stesse foto, gli indumenti
di Gatti, alla stessa partenza risultano ancora bian-
chi e puliti». «Le chiedo di avviare una verifica sull'
articolo di cui sopra, perché nulla nuoce alla demo-
crazia come la mancanza di denuncia di qualunque
abuso, da quelli contro gli immigrati, per i quali i
colpevoli devono essere puniti, a quelli contro i let-
tori italiani ed europei quando gli stessi sono subdo-
lamente indotti a ritenere vero ciò che invece è fal-
so», ha scritto Muscardini nella lettera.
«Ritengo - ha concluso Muscardini - che uno dei va-
lori fondanti della democrazia sia la libertà di
espressione e di informazione, ma che altrettanto
determinante per la democrazia sia il diritto dei cit-
tadini ad avere un'informazione corretta, cioè corri-
spondente alla verità. Così come si condanna l'ope-
rato di quei rappresentanti politici che dicono il fal-
so, così si deve essere ancora più severi con coloro
che, attraverso l utilizzo dei media, distorcono la ve-
rità o informano parzialmente o addirittura diffon-
dono notizie false. Questi atteggiamenti infatti
nuocciono al corretto confronto politico, impedisco-
no ai cittadini di conoscere ciò che realmente acca-
de e li inducono a credere reale ciò che invece è par-
to di fantasia o di colpevole strumentalizzazione».

Foto di Enrico Oliverio/Ap

Media, il sistema Italia
un’anomalia per l’Europa
Strasburgo ha sentenziato: il potere economico, politico
e mediatico è fondamentalmente nelle mani di un uomo solo

■ di Wanda Marra / Roma

L’unico messaggio
alle Camere del
presidente è stato
sull’informazione
Disatteso dal governo

Ultimi nel mondo per libertà d’informazione
Cinque giorni fa ancora un monitoraggio di Reporters Sans Frontieres. Ecco perché

La maggioranza
ha cercato di leggere
le parole di Ciampi
come sponda
contro Celentano

STRASBURGO
La Muscardini, An, si scaglia contro il giornalista Gatti dell’Espresso

Rockpolitik, Ciampi stupito dalle polemiche
Il capo dello Stato ha visto la trasmissione ed è rimasto sorpreso dal polverone del giorno dopo

Il Quirinale elogia il servizio pubblico. Preoccupazione per la revisione della par condicio

OGGI

■ di Vincenzo Vasile / Roma / Segue dalla prima

Si loda l’informazione
e l’equilibrio. La Destra: ci dà

ragione su Celentano
Ma è stato scritto il 19 ottobre

Ieri è stato diffuso un
messaggio sulla missione
del servizio pubblico
e delle radiotelevisioni

2
martedì25 ottobre2005


