
Meglio Murdoch o Berlusconi? Vedi in tv

U
n bel pezzo d’America. Tanti bravi
cittadini. Convinti che Saddam ce
l’avesse davvero quelle armi di di-
struzione di massa. Il mondo sa che
non è così, ma loro - molti bravi cit-
tadini americani - hanno la tv e
guardano Fox News. La Fox è una
rete «tutta notizie» molto vicina al-
l’amministrazione Bush ed è di pro-
prietà di Rupert Murdoch. Rupert
Murdoch possiede la più possente
catena di televisioni e di giornali
che ci sia al mondo, nonché case
editrici e linee aeree, il che non gua-
sta mai. A Rupert Murdoch - straor-
dinaria versione postmoderna del
Citizen Kane preconizzato da Or-
son Welles, nonché (presidenza del
consiglio a parte) un Berlusconi al-
la decima potenza - fa capo (è sua)
Sky Italia, con tutte le sue propaggi-
ni. Negli Usa la sua ombra si esten-
de su 11 milioni di abbonati, nel
mondo - così si è calcolato - le sue
emittenti raggiungerebbero oltre
120 milioni di persone. In Italia
l’impero è in costante crescita.
Qui da noi, è proprio Sky Cinema
Autore (proprietà di Rupert Murdo-
ch) a trasmettere il documentario
Outfoxed (martedì scorso, venerdì
e domenica, poi di nuovo il oggi al-
le 23.45, e poi in replica il 19, il 23 e

il 24). Negli Usa Outfoxed, uscito
nel 2004, è un oggetto di culto, e
non solo presso i liberal e gli attivi-
sti della «new left». Diretto da Ro-
bert Greenwald (che ha al suo atti-
vo Uncovered: tuttà la verità sulla
guerra in Iraq, in cui denuda le pan-
zane della Cia), il docu-film raccon-
ta con dovizia di particolari e senza
troppi pudori come a Fox News di
norma le notizie vengano modifica-
te geneticamente, parla di pressioni
sui giornalisti per piegare i fatti alla
visione del mondo di Murdoch, mo-
stra centinaia di spezzoni (un po’ al-
la Blob), non autorizzati dalla rete,
dai quali si capisce con precisione
come i mezzi d’informazione, nel-
l’impero Murdoch, vengano mani-
polati sistematicamente allo scopo
di piegare l’opinione pubblica ame-
ricana, tanto da riuscire a spingere
in alto il gradimento per la guerra
preventiva di George W. Bush (bel-
la la battuta: «I comunisti avevano
la Pravda, i repubblicani hanno Fox
News»).
Avete capito bene: la televisione
del capo manda in onda un film in
cui si attacca, e duramente, un’altra
televisione del capo, nonché, già
che c’è, il capo stesso. Ossia, mira
al cuore del fenomeno Murdoch, e
cioé ai pericoli insiti nella concen-
trazione nelle mani di un uomo solo
di una quantità abnorme di fonti
d’informazione con tutte le distor-
sioni democratiche che ne conse-
guono.
Forse per un curioso corto-circuito
della storia, ciò avviene nel paese di
Silvio Berlusconi, ovvero laddove
il presidente del consiglio è a sua
volta un magnate che controlla, di-
rettamente o indirettamente, sei ca-
nali televisivi... Ma li controlla con
uno stile evidentemente molto di-
verso da quello del suo potente col-
lega australiano. Provate ad imma-
ginarvi Viva Zapatero di Sabina
Guzzanti, storia di una censura da
parte dell’emittente televisiva pub-

blica intimidita dal premier, tra-
smesso su Italia1 o su Rete4, maga-
ri tra i «Bellissimi». Oppure, tra un
Emilio Fede e un Matrix, sarebbe
bello vedere Bye Bye Berlusconi, at-
tualmente di passaggio al festival di
Berlino, del tedesco Jan Henrik
Stahlberg, che parla chiaramente
del terrore che anche nel resto d’Eu-
ropa possa accadere l’«anomalia
italiana». Ecco, non solo non lo ve-
dremo in mezzo alle meteorine, ma
forse non vedremo Bye Bye Berlu-
sconi da nessuna parte. Il giovane
regista tedesco ha dichiarato che in
Italia ha avuto solo «secchi dinie-
ghi e avvocati pronti a sconsigliare
l’operazione». In sostanza, non ri-
sulta che abbia né avrà alcuna distri-
buzione nel nostro paese.
Un posto a sé, nel campo dell’itali-
ca passione per la censura, lo merita
il film Citizen Berlusconi (e di nuo-
vo viene citato Orson Welles...). Sì,
perché il documentario di Susan
Gray scritto insieme ad Andrea Cai-

rola - andato in onda il 21 agosto
2003 sulla maggiore emittente del-
la tv pubblica statunitense, la Pbs, e
poi anche in Olanda, Svezia, Au-
stralia e Norvegia - non l’ha voluto
trasmettere nessuna tv italiana. Ri-
costruisce l’ascesa e la longa manus
dell’attuale premier sui media ita-
liani intervistando, tra l’altro, i vari
Travaglio, Biagi, De Zulueta. Ma,
soprattutto, fa fare all’Italia una fi-
gura veramente penosa. Tanto pe-
nosa che nel 2004 gli avvedutissimi

diplomatici italiani - o almeno così
affermò la tv norvegese Nrk -
avrebbero fatto pressioni sui pro-
motori dell’European Documen-
tary Festival a Oslo per far ritirare il
documentario dal cartellone. La di-
rettrice del festival smentì, i produt-
tori italiani confermarono... così va
il mondo.
Per la verità, anche Outfoxed ha
avuto in Italia un destino particola-
re. Nonostante negli Usa sia stato
un successo - tanto che la versione
dvd ad un certo punto è riuscito a
preoccupare persino Il Signore de-
gli Anelli - nel Belpaese pratica-
mente è stato un fantasma. Per un
motivo o per un altro, nessuno l’ha
mandato in onda, né è stato distribu-
ito nelle edicole o nelle librerie (a
onor del vero, era stato proposto an-
che a l’Unità, che però scelse di di-
stribuire un altro film-scandalo, os-
sia Armi di distruzione di massa, di
Danny Schechter, che pure non fa
fare una bella figura a Fox...). Nelle
sale non c’è mai arrivato o si è do-
vuto accontentare di centri sociali e
cineclub. Proprio per questo è an-
cor più curioso che sia Sky a man-
dare in onda il documentario di Gre-
enwald. Si vede che il potere, con
gli anni, si è fatto più sofisticato
(Berlusconi a parte, of course): un
po’ come se il vecchio William
Randolph Hearst, il supermagnate
a cui profeticamente si ispirò Wel-
les per il suo Charles Foster Kane di
Quarto Potere (1941), invece di
cercare di mandare al rogo tutte le
copie (come fece), ed industriarsi
per distruggere la reputazione del
regista accusandolo anche di essere
un pericoloso comunista (come fe-
ce), avesse deciso un bel giorno di
proiettare il film in una delle sale ci-
nematografiche di sua proprietà e
magari di fargli anche un po’ di
pubblicità. Non c’è che dire: cava-
lier Silvio, non sarebbe il caso di an-
dare a lezione dal suo amico austra-
liano, il signor Rupert Murdoch?

Stasera alle
23,45 il film che
mostra come
sia manipolata
l’informazione
sulle reti Fox

Rupert Murdoch

■ di Roberto Brunelli

FILM E TV Stasera

su Sky vedrete «Outfo-

xed», che svela l’inge-

renza del magnate sul-

l’informazione. Sky è

roba sua. A quando

«Viva Zapatero» su

una rete di Silvio?

IN SCENA18
lunedì13 febbraio 2006


