
L’ha detto il tg, ma quello satellitare

«A
bbracciamoci forte e vogliamoci tutti più bene».
Se è vero che la maggior parte degli italiani ha se-
guito la finale Italia-Francia sulla Rai è però la fra-
se di Fabio Caressa, telecronista Sky, a essere di-
ventata il simbolo di questa estate post Germania
2006. Linus, a Radio Dee Jay, con gli intermezzi
Caressa-Bergomi e il «po-popopopo-po» (dei
White Sripes) ci ha costruito una hit. E chissà che
anche questo non aiuti a far aumentare, rispetto al
duopolio Rai-Mediaset, la diffusione della tv sul

satellite. Perché dietro alla parabola e al decoder
c’è davvero un altra tv e anche spazi di libertà nel-
l’informazione che altrove o non si trovano o sono
molto più ristretti. Una libertà forse concessa, visto
che i dati di ascolto del satellite, seppur in crescita,
sono più bassi di quelli della tv in chiaro. Sky (cioè
il principale fornitore in Italia di tv satellitare) ad
esempio calcola (marzo scorso) oltre 3milioni e
70mila abbonati e stima la sua platea di telespetta-
tori in 12 milioni. E l’Auditel, i cui dati però sono
contestati, racchiude tutte queste tv sotto un’unica
voce «altre emittenti satellitari» a cui di solito attri-
buisce uno share (maggio 2006) fra il 4 e il 7% con
punte massime del 10%. Cioè poco più di un milio-
ne e 200mila spettatori nella fascia dalle 20,30 alle
23. Insomma le grandi platee rimangono su Rai 1 e
Canale 5 (per quanto tempo ancora? e non deve es-
sere un caso che Mediaset stia pensando a una tv
all-news sul suo digitale terrestre). Ma che l’eserci-
to Usa ha usato fosforo bianco a Falluja lo abbia-
mo saputo su Rai News 24 (canale 801 del bouquet
Sky) e grazie al giornalista Sigfrido Ranucci. E il
racconto (di Paola Baruffi) di cosa è oggi Srebreni-
ca a dieci anni dalla strage di 8mila bosniaci si è
visto su SkyTg24. Ranucci e Baruffi hanno vinto il
premio giornalistico Ilaria Alpi 2006.
A fianco della qualità (che si trova a volte anche
sulla tv normale), però la caratteristica di fondo di
questi canali satellitari è la quantità e la velocità. Il
ritmo è dettato da quello che succede nel momento
che succede. Sky Tg24 diretto da Emilio Carelli
(una lunga carriera in Fininvest) ha oltre 100 gior-
nalisti (età media di poco superiore ai 30 anni), più
di 200 tecnici. Ogni giorno sforna 39 edizioni che
insieme alle rubriche di approfondimento signifi-
cano che al 31 agosto prossimo, quando compirà i
3 anni di vita, avrà già trasmesso quasi 20mila ore
in diretta. Già perché va in onda sempre in diretta.
Si vede sul canale 500 di Sky ed è visibile anche in
chiaro (cioè senza abbonarsi). La caratteristica
principale (importata dagli Usa) è che lo studio è la
redazione stessa. Le persone che si muovono alle
spalle dei conduttori sono giornalisti veri che stan-
no lavorando veramente (altrove invece hanno
usato set quasi cinematografici). E la scenografia
cambia colore durante le 24 ore: dai toni ros-
so-arancio di giorno ai blu, più o meno sfumati, di
sera. Le edizioni principali sono a doppia condu-
zione donna-uomo. «L’hanno importata, metà an-
ni ‘80, a Tmc i brasiliani di Tv Globo - spiega Gio-
vanna Lio che dopo 18 di Tmc ora è caporedattore

a Sky Tg 24 - e io sono stata una delle prime
co-conduttrici di tg della tv italiana». Altre partico-
larità del tg di Sky sono le scritte che compaiono
sul video. Ogni servizio ha il suo titolo e in basso
scorrono (si chiama ticker) le principali notizie, co-
me si si vede anche al Tg2 o al Tg5. «Ma la diffe-
renza col tg tradizionale è che noi siamo una vera
all news - spiega Lio - . Cioè mentre loro quando
vanno in onda devono mettere per forza un punto
sulle notizie da dare, noi no. Andiamo avanti cam-
biando il tg nello stesso momento in cui sta andan-
do in onda. E per tutta la giornata seguiamo passo
passo la notizia aggiornandola di continuo. Noi
non mettiamo mai il punto». In più per chi si è ab-
bonato c’è anche la possibilità di farsi da solo il tg.
Schiacciando il pulsante verde del telecomando si
accede all’area «active» e compaiono sei riquadri
più piccoli. Nel primo c’è il tg, nel secondo la noti-
zia principale, nel terzo l’approfondimento (in
questi giorni dedicato alla guerra Israele-Libano)
nel quarto lo sport , nel 5 gli spettacoli e nel 6 il
tempo. Insomma se voglio sapere subito se Toni è
passato all’Inter o rimane a Firenze posso saltare
tutte le altre notizie e andare subito a quelle di

sport. Sempre sotto il marchio del tg c’è poi Sky
Meteo 24 (canale 501) che sforna a getto continuo
informazioni sul tempo in Italia, in Europa e nel
mondo. Anche in questo caso con telecomando
(sempre pulsante verde) si può entrare nei dettagli.
Tralasciare la minima di Bari per andare subito a
sapere se a Ladispoli piove.
Rai News 24 si trova invece al canale 506. Rispet-
to al concorrente di Sky lo stile è più compassato e
la redazione che compare alle spalle del condutto-
re meno appariscente. «Forse siamo meno patinati
- spiega il caporedattore centrale Francesco De Vi-
tis - e non guardiamo all’estetica di chi conduce.
Però come efficacia...». E cita le inchieste fatte.
«Quando siamo nati - precisa - dovevamo essere
solo un centro di post-produzione. Invece grazie a
Morrione abbiamo imposto le nostre inchieste. La-
vori che hanno dato lustro a noi, ma anche a tutta la
Rai. Ci siamo riusciti perchè siamo come un va-
scello pirata, forse meno potenti di una corazzata,
ma anche più veloci. E poi non è detto che un va-
scello faccia meno “male” di una corazzata». Oggi
RaiNews (che ha anche un ottimo sito internet)è
diretto da una donna, Marcella Sansoni, diventata
vicedirettore dopo che lo storico direttore Roberto
Morrione, che ha guidato Rai News 24 fin dall’av-
vio delle trasmissioni (26 aprile ‘99) è andato in
pensione. E in effetti il valore principale di questo
canale (che a volte nella notte fonda compare an-
che in chiaro sulla Rai) sta soprattutto nelle tante
inchieste che hanno suscitato polemiche e per la
verità anche minacce (a Morrione e a Ranucci è
stato inviato un bossolo). Anche su Rai news le no-
tizie scorrono lungo un banner che però è posto in
alto, mentre in basso ci sono le informazioni finan-
ziarie. Lo schermo poi è diviso in due parti. A sini-
stra, la più grande, c’è chi legge il tg, a destra c’è un
riquadro con le previsioni del tempo e vari indiriz-
zi internet, che cambiano notizia per notizia, utili

per approfondimenti. Ad esempio sull’indulto fra
gli altri c’è quello del ministero di Giustizia
(www.giustizia.it) e di Di Pietro (www.italiadei-
valori.it).
Ma l’occhio di Rai News è puntato molto fuori da
casa nostra, tanto che il ministro per gli italiani nel
mondo Franco Danieli ha promesso che presto (a
fianco di Rai International) sarà visibili anche fuo-
ri dall’Europa. Non a caso da Rai News è nata
(aprile 2001) Rai Med (canale 804), tv in lingua
italiana e araba che si vede fino sulla sponda set-
tentrionale dell’Africa e nel Magreb. Fra i tanti
servizi che vanno in onda su Rai News 24 c’è da
segnalare la fascia dalle 19,30 alle 22,30 in cui
vengono replicati i telegiornali nazionali e regio-
nali, un tg (Super Zap) fatto tutto con i servizi dei
tg esteri (così si vede come ad esempio la tv Russa
parla di Putin)e soprattutto Decoder, una trasmis-
sione di immagini e suoni originali. Non c’è nessu-
na voce che spiega, solo titoli secchi, o la traduzio-
ne in italiano di qualche intervista. Giovedì ad
esempio c’era un servizio della Reuters sui costrut-
tori di bare a Tiro in Libano. Come sottofondo se-
ghe elettriche che tagliavano assi di legno e martel-
li che piantavano chiodi.
Una trasmissione simile (si chiama No Comment)
va in onda anche su un altro canale satellitare Eu-
ronews (canale 801). È una tv costituita nel 1993
da varie emittenti europee (fra cui anche la Rai)
che produce ogni giorno notiziari in sette lingue di-
verse che vengono trasmessi simultaneamente 24
ore su 24. Cioè il tg che si vede in Italia è lo stesso
che si vede anche in Spagna, cambia la lingua. In-
fatti il conduttore non c’è, si sente solo la voce,
molto compassata, che «racconta» la notizia sulle
immagini. E a volte la freddezza del racconto e la
brutalità di certe immagini è davvero stridente. Ma
il «bello» di questo tg è che riesce a farci vedere
quello che succede con un ottica europea e per nul-
la italiana. Così ad esempio si capisce che ha più
importanza la crisi Russia-Ucraina per il gasdotto
che quella fra Udc e Forza Italia per la leadership
del Polo. Ma è tutto il contesto che fa apparire mol-
te delle questioni italiani davvero provinciali. Sul-
lo schermo, in alto a destra, è indicata l’ora di New
York, Bruxelles e Mosca. Da non perdere poi l’ap-
puntamento con il meteo. Una telecamera immagi-
naria fa il giro del mondo per dirci che tempo farà
da Reykjavik fino a Pechino. I numeri dicono che
la guardano circa 5 milioni di telespettatori euro-
pei (Russia compresa) al giorno.

MADONNA INVITA IL PAPA, LA MARGHERITA
REPLICA: «GESTO PROVOCATORIO»

Dall’«abbracciamoci»
di Sky sui mondiali allo
scoop di Falluja di
Rainews, questi tg
vincono soprattutto
sulla quantità e il ritmo

Madonna, nel senso della popstar, stasera è allo Stadio Olimpico di
Roma davanti a 70mila persone. Saprete bene che apparirà
crocifissa su una croce sfavillante mentre canta Live to Tell, che si
incorona di spine e che esponenti della Chiesa l’hanno criticata.
Comprensibile, dal loro punto di vista. La cantante, maga
mediatica, ha replicato invitando il papa perché, osa, capirebbe
«l’eloquenza e la bellezza» dello show. Risposta: «Attraverso un

invito inaccettabile è chiaro che Madonna abbia
intenzionalmente cercato uno scontro, un motivo
per innescare una polemica di cui non si capiscono
i motivi se non in una ricerca ossessiva di

pubblicità». Ma chi risponde? I deputati della Margherita Enzo Carra,
Renzo Lusetti e Donato Mosella: «Un gesto inutilmente provocatorio
che ci costringe a schierarci per rivendicare il rispetto che è d'obbligo
riservare al Papa». Tentiamo qualche piccola osservazione: primo,
rilanciando la polemica i tre parlamentari fanno il gioco pubblicitario
della popstar; secondo, il pontefice non andrà perché avrà ben altre
faccende da sbrigare e l’invito è, appunto, schermaglia mediatica;
terzo: se il Vaticano, Stato autonomo e autorevole, tace perché dei
rapprentanti dello Stato italiano devono farsene portavoce?; quarto,
innalzare barricate per Benedetto XVI perché lo si è invitato suona un
po’ moralistico: piuttosto si discuta sulla croce - simbolo di sofferenza
- tempestata di cristalli sfarzosi. Per la cronaca: la Chiesa ortodossa
russa, non tra le più aperte, invita a boicottare lo show di Madonna a
Mosca l’11 settembre.  Stefano Miliani

■ di Vladimiro Frulletti

IN SCENA

NUOVATVNotizie 24 oresu24,

1,2 milioni di spettatori a sera e

forse più, l’informazione satellita-

re è di qualità ed erode spazio ai

tg tradizionali: lo conferma que-

sta ricognizione fra Tg Sky24,

Rai news 24 ed Euronews (e Me-

diaset si sta attrezzando)

Lo studio di Sky tg 24; sotto un’immagine dal sito internet di Rai news 24

■ Sul satellite ovviamente l’informazione non si ferma ai canali all-news anche se è un po’ più
difficile trovarli perché utilizzando la programmazione Sky vengono «sparsi» qua e là. Ad esempio
non si capisce perché Euronews deve stare al 801 e non vicino a Sky Tg 24 e Rai News 24 (rispetti-
vamente al 500 e al 506). Altrettanto vale per Rai Med che troviamo all’804. Per quanto riguarda
l’economia e la finanza invece i canali in italiano sono messi in fila Bloomberg e Class Cnbc (504 e
505), mentre la tv del Sole 24 Ore (che principalmente fa “vedere” Radio 24 ) è all’802. Scorrendo i
canali da 800 in avanti poi si incontrano anche quelli di Senato (824) e della Camera (825) dove è
possibile seguire in diretta le sedute parlamentari. All’887 c’è poi una tv Administra.it interamente
dedicata alla pubblica amministrazione: immagini sfocate e argomenti assolutamente burocratici.
Lo sport invece scorre tutto (o quasi) dal canale 200 in avanti. È lì che si trovano Eurosport News
(212), ma soprattutto SportItalia (225) e Raisport Sat (212) che l’anno scorso «coprivano» il
campionato di B senza far pagare nulla. Su SportItalia (anche sul digitale terrestre) andavano in
onda gli anticipi e (venerdì) e i posticipi (lunedì), mentre al sabato su Raisport c’era una specie di
«tutto il calcio minuto per minuto» con un campo principale e collegamenti dalle partite in cui veni-
va segnato un gol.  v.fru.

ALTRE TV Ce ne sono anche di economia, politica, sport...

Canali all-news in ordine sparso
Trovarli non è sempre facile

16
domenica6agosto 2006


