
■ di Natalia Lombardo / Roma

FANGO «Alla Rai lavori solo se ti prostituisci

o sei di sinistra»: con tono sprezzante che of-

fende dirigenti e dipendenti Rai, Silvio Berlu-

sconi reagisce alla pubblicazione delle inter-

cettazioni telefoniche

fra l’ex premier e Ago-

stino Saccà, ex diret-

tore di RaiFiction

che si è «autosospeso», ma sul
quale oggi sta per piovere dal-
l’aziendaunacontestazionedisci-
plinare, e poi un provvedimento,
ancheperché l’indagine internaè
in corso. E a Viale Mazzini sono
arrivate 1.400 cartelle di intercet-
tazioni telefoniche dalla Procura
di Napoli.
Incurante del groviglio di interes-
si che viene fuori dalle telefonate
con il dirigente Rai, (dal «piazza-
re»dueattrici,dicuiunaper«ave-
re la maggioranza in Senato», alla
fiction su Barbarossa per cui Bossi
assilla Silvio, fino al sostegno per
il progetto Pegasus che Saccà sta
creando in Calabria facendolo
passare agli investitori come un
progetto nel quale c’è la Rai), l’ex
premier reagisce con rabbia attac-
cando la tv pubblica e il direttore
generale, Claudio Cappon.
Il padrone di Mediaset sputa di-
sprezzo:«Losannotuttinel mon-
do dello spettacolo, in Rai si lavo-
ra soltanto se ti prostituisci o sei
di sinistra»,hadettodopo ilpran-
zo con gli europarlamentari di Fi.
Poi rincara la dose: «In Rai non
c’è nessuno che non sia stato rac-
comandato, a partire dal diretto-

re generale che non è certo stato
scelto attraverso una ricerca di
mercato o un concorso». Un at-
taccodicui Capponèconsapevo-
lemanonvuolerispondereinpri-
ma persona ma replica con una
notadella Rai. Inprivatoperò im-
magina sia dovuto al fatto che «è
il direttore generale che decide le
sanzioni disciplinari».

Berlusconi affonda con un colpo
durissimo:«Nonavreimai imma-
ginatoche la Rai, che si comporta
da tv commerciale, potesse essere
considerata ancora un servizio
pubblicoe ildirigentechesioccu-
pa di fiction potesse essere consi-
derato un pubblico ufficiale». Lui
pensavadiparlare«all’amicoAgo-
stino».

Il Dg Cappon risponde con una
nota aziendale: «Di fronte ad ac-
cuse indiscriminate e dai toni
inaccettabili laRai ribadisce lapie-
na fiducianeipropridipendenti e
collaboratori, nelle loro capacità
professionali e nel loro costante e
realeimpegnoper ilmiglioramen-
to del Servizio Pubblico radiotele-
visivo». Reagiscono anche i diri-

genti dell’Adrai, che difendono i
«professionisti seri e competenti»
che comunque vanno giudicati
ma rispettando chi svolge «il pro-
prio lavoro con onestà e impe-
gno».
Se la raccomandazione non scan-
dalizza gran ché, a Viale Mazzini
ciò che indigna è anche il com-
portamento servile di Saccà, che

per giunta «gestisce nell’ombra le
maggioranze nel Cda», osserva
fuori di sè un consigliere. E Berlu-
sconi offende dipendenti e gior-
nalisti, tanto che l’Usigrai potreb-
be querelarlo per diffamazione.
L’ex premier, in serata, insiste:
«Che volete che dica l’azienda?
Leggerò le dichiarazioni e repli-
cherò, ma se vogliono tiro fuori
gli elenchi...» dei raccomandati.
Per lui è stata solo la riparazione
«di un’ingiustizia» la pressione
perdare lapartealla«sorelladiun
consiglierecomunalediFi» lapar-
te che le avrebbe sfilato «un’altra
persona raccomandata».
L’attacco al Dg sembra un segna-
leal centrodestranelCda, ora tor-
nato maggioranza con il reinte-
gro di Petroni (per il quale Saccà
nelle intercettazionidiceunoscu-
ro«io horischiato tanto per avere
la maggioranza in consiglio»).
Berlusconi infatti si propone di
«richiamare all’ordine» i ribelli
delCda,GennaroMalgieri,diAn,
e la leghista Giovanna Bianchi
Clerici, che proprio Saccà denun-
cia come responsabili di defezio-
ni («per un piatto di lenticchie»).
Lenominedi luglioalleconsocia-
te Rai, votate dai due insieme al
centrosinistra. Saccà, invece, di-
fende Urbani, che lo appoggia
nel progetto Pegasus, dai sospetti
diBerlusconi: «Urbani fa lo stron-
zo,no?». Il consiglierediFI ingoia
il rospo: «Stronzo? È un compli-
mento,nonun insulto,hocapito
prima lo sfaldamento della Cdl».

ROMA «Stavolta l'on.Berlusconihadav-
vero passato il segno. La rabbia per la dif-
fusione di notizie che confermano le sue
pesanti intromissioni nella gestione del-
la Rai lo ha portato a dichiarazioni di
sconfinata volgarità nei confronti delle
donne e degli uomini che lavorano nel
servizio pubblico»: lo dice in una nota la
Federazione nazionale della stampa ita-
liana.
«Un comportamento così gretto - conti-
nua la nota - non è tollerabile‚ in un lea-
der politico, nel più importante concor-
rentedivialeMazzini.Adessocisonosol-
tanto due cose che l'on. Berlusconi deve
fare: vergognarsi e chiedere scusa.
Queste dichiarazioni, come i contenuti
delle intercettazioni sulle vicende televi-
sive,chiamanoperò incausaanche ilgo-
verno e il Parlamento: perché‚ la risolu-
zione del conflitto di interessi si dimo-
straunavoltadipiùunaveraurgenza,co-
sì comeunaleggechediafinalmentealla
Rai l'indispensabile autonomia. Una Rai
in cui ci sia spazio per dirigenti di ogni
opinione politica, che sappiano mettere
però al primo posto la difesa della digni-
tà aziendale e il rifiuto di ogni umiliante
subalternità. La Fnsi - è la conclusione
del sindacato dei giornalisti - sarà al fian-
codell'Usigraiedi tutte lealtreorganizza-
zioni sindacali della Rai per ogni iniziati-
vacheriterrannodiadottareadifesadell'
onorabilità stessa dei dipendenti».

«In azienda non c’è nessuno che non sia stato
raccomandato, a partire dal dg che non è certo

stato scelto attraverso un concorso»

NOMINE SGRADITE Oggi il So-
le 24 Ore non sarà in edicola, i gior-
nalisti del quotidiano sono in scio-
pero per la nomina di un capore-

dattore sgradito. Il disappunto è com-
prensibile, il personaggio in questio-
ne è stato fino a poco tempo fa il loro
capo del personale.
Lavicenda, piuttostobizzarra in sè, di-
venta addirittura stupefacente alla lu-
ce del recente sbarco in Borsa del
gruppo editoriale. Una scelta all’inse-
gna dell’innovazione e della traspa-
renza, che il presidente Giancarlo Ce-
rutti spiegò con la volontà di «raffor-
zare la qualità dei prodotti e dei servi-

zi professionali giornalistici» che il
gruppo offre quotidianamente alle
imprese.
Ma che fa a pugni con l’affidamento
di un incarico di grande responsabili-
tà a chi ha svolto per anni mansioni
di tutt’altro genere.
Il caporedattore contestato, in effetti,
è giornalista professionista. Ma, dopo
un’esordio alla redazione di econo-
mia italiana del Sole 24 Ore, decise
dieci anni fa di abbandonare stress e
tensioni della vita giornalistica per
passare alla struttura manageriale del-
la società editrice: fece carriera e di-
venne direttore delle risorse umane.
Un percorso professionale limpido e
felice, almeno fino all’arrivo del nuo-

vo amministratore delegato Claudio
Calabi (ex Rcs) e dei suoi manager di
fiducia, destinati a sostituire i prece-
denti dirigenti del gruppo.
Ma il mercato del lavoro, si sa, vive
un momento difficile. E l’ex capo del
personale ha fatto valere l’accordo si-
glatocol gruppo dieci anni fa, che pre-
vedeva il suo reintegro in redazione
con qualifica di caporedattore in caso
di estromissione dal management.
Così è stato: ieri è arrivato l’ordine di
servizio dell’amministratore delegato
enel giro diquindici minuti i giornali-
sti della testata sono entrati in sciope-
ro. Nemmeno il direttore Ferruccio

De Bortoli, cui pure spetterebbe ogni
decisione in merito alle nomine e alle
promozioni nel corpo redazionale,
ha potuto far nulla.
«L’assemblea ha dichiarato uno scio-
pero immediato dopo la comunica-
zione del rientro in redazione e conte-
stuale promozione a caporedattore,
dell’ex direttore delle risorse umane»
recita il comunicato sindacale diffuso
nella serata di ieri.
«Il comitato di redazione considera
un precedente gravissimo e inaccetta-
bile che vengano decise promozioni
nel quotidiano per meriti acquisiti
non in redazione bensì in azienda,
quando è noto che la confusione dei
ruoli non garantisce l'indipendenza
dell'informazione».
I toni, prevedibilmente, sono molto

duri: «In questo modo viene confer-
mata, ancora una volta, l'assenza di
ogni attenzione verso il capitale intel-
lettuale della redazione che costitui-
sce, insieme all'autonomia, la fonte
primaria della creazione del valore
nelle aziende editoriali. Fatto ancora
piùgraveoggi che il gruppo si è quota-
to in borsa».
L’irritazione di De Bortoli resta sotto
traccia: «È grave inoltre che l'ordine
di servizio sia stato firmato, contro
ogni regola anche contrattuale, dall'
amministratoredelegato e non dal di-
rettore responsabile» conclude il co-
municato.
L'assemblea dei redattori, all'unanimi-
tà con due soli astenuti, ha conferito
al comitato di redazione un pacchet-
to di tre giorni di sciopero.

ROMA «La sua non è cer-
to stata una frase felice
per quelli che lavorano in
Rai». Così Bruno Vespa
commenta le dichiarazio-
ni di Silvio Berlusconi su
come si entra in Rai («in
Rai si lavora soltanto se ti
prostituisci oppure se sei
di sinistra»).
Il giornalista, che spiega
anche di non aver ancora
ascoltato la telefonata tra
BerlusconieAgostinoSac-
cà, aggiunge: «ma è an-
che vero che con questa
vicenda abbiamo battuto
il record nella violazione
delle garanzie e della di-
gnità delle persone». Per
quanto riguarda il suo ca-
sopersonale,didipenden-
te prima e collaboratore
ora, Vespa dice: «Racco-
mandato? Mi considero
fuori gara. Sono entrato
in concorso in Rai 40 an-
ni fa. Da questo punto di
vista mi considero davve-
ro al di là del bene e del
male».
DiceGiovanni Russo Spe-
na, capogruppo del Prc in
SenatoemembrodellaVi-
gilanza: «Sono molto pre-
occupato per le afferma-
zioni di Berlusconi, la sua
reazione rabbiosa e fuori
controllo sulla Rai e sull'
inchiesta napoletana do-
po la pubblicazione dell'
audio della sua conversa-
zione con Saccà rasenta
l'assurdo».

Berlusconi: «In Rai lavora chi si prostituisce»
Rabbioso dopo la «scoperta» delle intercettazioni. «A chi mi smentisce dico: tiro fuori gli elenchi...»

Ansa/Giuseppe Aresu

Cappon: «Di fronte ad accuse indiscriminate e
dai toni inaccettabili la Rai ribadisce la piena
fiducia nei propri dipendenti e collaboratori»

IN ITALIA

Al Sole-24 Ore il capo del personale diventa caporedattore
Oggi il giornale della Confindustria non sarà in edicola per lo sciopero contro l’incredibile promozione di un manager in redazione

VESPA
«La sua non è stata
una frase felice»

FNSI
«Dall’ex premier frasi
di sconfinata volgarità»

Forza italia isolata: persino An e Udc han-
no votato con la maggioranza il via libera
allaRaiperché prosegua l’indagine sul ca-
so dello scambio di informazioni sui pa-
linsesti fra dirigenti Rai e Mediaset. È pas-
sata ieri incommissionediVigilanza la ri-
soluzione presentata dal capogruppo del
Pd, Fabrizio Morri, e sottoscritta da tutta
l’Unione. Forza Italia, isolata, ha abban-
donato l’aula seguita dalla Lega, mentre
l’unico ad astenersi è stato Antonio Poli-
to, senatore del Pd, in dissenso sull’uso
pubblico delle intercettazioni.

Pochi minuti prima che Berlusconi spa-
rasseazerosullarispettabilitàdellatvpub-
blica, lacommissioneparlamentarehaaf-
fontato il tema che riguardava il primo fi-
lone di intercettazioni per le quali Debo-
rah Bergamini (e solo lei, per ora) è stata
sospesa dall’incarico di responsabile
marketing.
La risoluzione ribadisce l’autonomia del-
laRaiedel suomanagementcomeprinci-
piodipartenza, invita l’aziendaacompie-
re «il più rapido accertamento dei fatti e
delle eventuali responsabilità» individua-
li «di dirigenti e conduttori», nonché
«comportamenti lesivi per l’azienda». La

mozione, infine, impegna la Rai a rende-
re pubblici i dati del monitoraggio politi-
co e sociale dal 2004 ad oggi - estesa al
2007pervalutareanche ilgovernodicen-
trosinistra - per capire «se vi sia stato un
condizionamentoesternosullaproduzio-
ne editoriale» della tv pubblica.
Ilvotounitarioè statounsuccesso,perFa-
brizio Morri, dopo mesi di stallo nei quali
la stessa maggioranza si è divisa tra chi
chiedeva l’azzeramento del Cda o la testa
delpresidente. Ieri l’Unionesiè ricompat-
tata, anche per contrastare Forza Italia:
questa ha puntato a rinviare il voto e poi
afarmancare ilnumerolegale,nonostan-

teAneUdccercasserodiconvincereil for-
zista Lainati a desistere.
«ForzaItaliaè isolata,eppurenonèunari-
soluzione giustizialista, ma ribadisce l’au-
tonomia della Rai», commenta Morri,
soddisfattoperché«ilvotopressochéuna-
nime» sulla vicenda dei condizionamen-
ti esterni sulla programmazione Rai «di-
mostra la volontà di raccogliere le preoc-
cupazionidell’opinionepubblicaedeidi-
pendenti sull’autonomia editoriale e cul-
turale del servizio pubblico».
Ad astenersi è stato solo Antonio Polito,
contrario a rendere pubblici i dati del
2004-2005 in quanto, secondo il senato-

redel Pd, è «sbagliatae pericolosa la prati-
ca di intentare processi politici sulla base
di spezzoni di conversazioni telefoni-
che».E faunesempio:«ÈcomeseinParla-
mento si chiedesse in una mozione di
monitorare» posizioni, interventi e voti
espressi dai Ds sulla questione delle ban-
chedopo«lapubblicazionedelletelefona-
te tra Consorte e i parlamentari diessini.
Sarebbe «una vera e propria caccia alle
streghe». Non c’entra molto con la que-
stioneRai,ma per il senatore i rapporti fra
dirigenti Rai e Mediaset sono già sotto
l’esame della magistratura, dell’azienda e
dell’Authority.   n.l

La Vigilanza dispone: le indagini proseguano
Passa la risoluzione presentata dal capogruppo del Pd Fabrizio Morri, Fi e Lega se ne vanno

IL CASO RAISET

■ di Luigina Venturelli / Milano

■ / Roma

Urbani: «Stronzo?
È un complimento,
non un insulto,
ho capito prima
lo sfaldamento della Cdl»

3
venerdì 21 dicembre 2007


