I'Unita

DOMENICA
19 APRILE
2009

Primo Piano

Assalto alla Rai

Poltrone
in palio

Chi entra e chi esce
a Saxa Rubra

s
-
"

CLEMENTE J. MIMUN

SUSANNA PETRUNI

CARLO ROSSELLA

Censuro il Berlusconi-«kapo». In corsa per il Tgl

Inviata al seguito del premier, in corsa per Rai2

Ritocco la foto del premier. Andra a Raifiction?

- La filosofia al Tg1l e al Tg2: in Italia tutto va bene e chi contesta & un violento e un criminale

- Dal caso Mills agli studenti di Cosenza informazione a senso unico asservita al governo

Mezzibusti e mezze verita
Cortigiani sul piccolo schermo

Otto anni di affettuosita per
Berlusconi dalla tv di Stato.
Tgl e Tg2 ma anche «Porta a
Porta» e RaiSat. Cambiano i di-
rettori non I’atteggiamento ver-
so il potere. Quando Mazza cri-
tico RaiSport sul tifo di Prodi.

FEDERICA FANTOZZI
ffantozzi@unita.it

Ecco un riassunto dei rapporti (otti-
mi) tra Berlusconi e la tv di Stato
negli ultimi 8 anni. Dagli episodi
piui recenti al 2002: I'atteggiamen-
to della Rai & straordinariamente
identico a se stesso.

NO MILLS NO PARTY

1118 febbraio 2009 I'avvocato ingle-
se David Mills, coimputato di Berlu-
sconi (la cui posizione pero é stata
stralciata) viene condannato a 4,5
anni di carcere per corruzione. Il
Tg1 delle 20 non da la notizia nei
titoli di apertura. “Articolo 21” cosi
ricostruisce la giornata: «La senten-
za viene pronunciata intorno alle
15,15. 1l Tgl dimentica di inserire
la notizia nei titoli di testa. I titoli
aprono con il trionfo del PdLin Sar-
degna e le dimissioni di Veltroni;
chiudono con la proposta per Mina
senatrice a vita. Il servizio su Mills &
al 20esimo minuto». Al Festival del
Giornalismo di Perugia una studen-
tessa racconta pubblicamente di
aver chiesto spiegazioni al direttore
Gianni Riotta, ottenendo questa ri-
sposta: «La notizia tra i titoli c’era.
L'ultima persona che lo ha negato e
stata querelata per 150mila euro».

QUELLI CHE... CI PROVANO

11 2 novembre 2008 il Pd attacca la
trasmissione Quelli che il calcio per
«dileggio e bassa demagogia». Moti-
vo: un siparietto tra Simona Ventura
e Alda D’Eusanio sui gioco della tor-
re. Il confronto era tra un’immagine
radiosa di Berlusconi e una corruccia-
ta e sgradevole di Veltroni». Alla fine
D’Eusanio defenestrava il secondo.
Nel 2001 aveva telefonato Gasparri
per protestare contro una battuta di
Gene Gnocchi: Ventura aveva difeso
la liberta di satira.

ONDA VIOLENTA

Il 3 ottobre 2008 il Tg2 dedica 2 mi-
nutidi servizio alla contestazione stu-
dentesca a Berlusconi a Cosenza. Per
il Pd «il Tg2 di Mauro Mazza ha forni-
to un’informazione in stile berlusco-
niano. Si & descritta una manifesta-
zione di studenti come un raduno di
violenti e ignoranti».

PERICOLO SPORTIVO

Ottobre 2007. Nel frullatore della
censura finisce pure RaiSport. Il tele-
cronista Enrico Varriale lamenta, in
una lettera a Repubblica, che il diret-
tore del Tg2 Mauro Mazza ha prima
tagliato dal suo servizio una frase di
Donadoni sulle primarie del Pd e poi
lo ha criticato «per aver detto in una
trasmissione sportiva che Prodi era ti-
foso del Torino».

LE BARE DELLA LEGA

13 febbraio 2005. A Verona durante
una manifestazione leghista appare
una bara simbolica dedicata al pm
Guido Papalia. In prima fila c’¢ il mi-
nistro Calderoli. Si scatena un putife-
rio politico di cuiil Tg1 non da affatto
notizia.

Le reazioni
Nencini: «Cosi il premier
ha risparmiato la luce»

«Con le nomine Rai effettuate a

Palazzo Grazioli abbiamo rispar-
miato». Lo ha detto, con una battuta,
Riccardo Nencini, segretario del Parti-
to socialista.

«Avendole fatte a casa - ha prose-
guito Nencini - Berlusconi ha rispar-
miato mezzo chilowatt di energia elet-
trica a Palazzo Chigi».

Articolo 21: «Berlusconi
conferma le violazioni»

Le parole di chiarimento del pre-

mier sulla Rai «sono la piu cla-
morosa conferma delle violazioni in
atto e persino della violazione della
pur timidissima legge sul conflitto di
interessi voluta da Frattini». Lo affer-
ma il portavoce di Articolo 21 Beppe
Giulietti: «Ci auguriamo che le autori-
tadigaranzia, in particolare I'antitrust
battano un piccolo colpo».

Merlo (Pd): «ll premier
rispetti il ruolo del cda»

«Se il presidente del Consiglio e

la destra non vogliono piti pole-
miche attorno alla Rai marilanciare la
funzione del servizio pubblico c’é una
sola strada: lasciare ai vertici di viale
Mazzini la guida e la gestione dell'
aziendan. Lo dice Giorgio Merlo, vice-
presidente Pd della Vigilanza Rai.

VIVA LE BUONE NOTIZIE

11 2 dicembre 2004 esce il rapporto
Censis. E il quadro tragico di un pae-
se impaurito da criminalita e carovi-
ta. I1 Tg1 relega la notizia in fondo al
sommario: «Censis, I'Italia reagisce».
Per il Corriere invece € «Censis, I'Tta-
lia ha paura del futuro». Dieci giorni
dopo ecco il maxiemendamento alla
Finanziaria. Tutti i giornali parlano
di“Stangata”. I Tg1 riferisce solo de-
gli stanziamenti. E allude vagamente
alle norme che colpiscono le tasche
dei cittadini definendole “ritocchi”.

TIMORI ECCELLENTI

3 novembre 2004. Il cdr della sede
Rai di Milano denuncia “pressioni”
sui giornalisti che seguono i
“processi eccellenti” contro Berlusco-
ni e Previti. Pochi mesi dopo Enrico
Rotondi, il cronista che segue queste
vicende, viene rimosso dall'incarico.
11 10 dicembre 2004 c’¢ la sentenza
del processo Sme-Ariosto. Per Berlu-
sconi, una prescrizione e tre assolu-
zioni. AMilano il Tg1 non ha un invia-
to. La notizia viene data senza spiega-
re cosa significhi “prescrizione” né si
parla di attenuanti generiche. Pare
una splendida assoluzione con for-
mula piena.

TERRAZZE CON VISTA

11 6 luglio 2004 su RaiSat, un’intera
settimana del programma Terrazze €
monopolizzata dall”intervista-fiume
a Cesare Previti nel suo attico di piaz-
za Farnese.

SPOT A SPOT

11 28 giugno 2003 il Financial Times
critica Porta a Porta per un lungo soli-
loquio di Berlusconi: «Uno spot elet-



