Per saperne di piul
indromontanelli.net

Approfondimenti
www.voglioscendere.it

I'Unita

Un sito dedicato H Il blog %I ?\%LEIPEI
al giornalista toscano di Marco Travaglio 2009

23

MARCO TRAVAGLIO

ROMA
inchieste@unita.it

on essendo piu, dal
1990, 'editore del Gior-
nale, avendolo girato
al fratello Paolo, Silvio
Berlusconi non aveva
alcun titolo per arrin-
garne i giornalisti. Dun-
que violo platealmente
lalegge Mammi che vieta ai proprietari di tv
di possedere giornali. Dunque confesso che
il passaggio di proprieta fra lui e il fratello
minore Paolo era stato puramente fittizio.
Dunque avrebbe dovuto subire la sanzione
dellarevocaimmediata delle concessioni te-
levisive alle tre reti Finin-
vest. Inoltre Paolo Granzot-
toscrive (nella sua biografia
di Montanelli, ndr) che, «se
Montanelli non 'avesse vo-
luta ammettere (I'incursio-
ne di Berlusconi, ndr), gli sa-
rebbe bastato dire alla reda-
zione di negare a Berlusconi il permesso di
intervenire all’assemblea. E la redazione, so-
prattutto quella redazione, avrebbe esegui-
to». Gia, peccato che Montanelli quel per-
messo lo nego. Me lo ha rivelato alcuni anni
faun testimone oculare: I'allora capo del Co-
mitato di redazione, Novarro Montanari.
«Quel pomeriggio - racconta Montanari -
fui raggiunto sul cellulare da Antonio Taja-
ni (ex capo della redazione romana, appena
divenuto portavoce del Cavaliere, n.d.a.),
che mi disse: “Siamo qui per caso con Berlu-
sconi in Cordusio: che ne diresti se il Cava-
liere salisse in assemblea?”. Lo fermai:
“Aspetta, scendo a chiedere al direttore”.
Scesi, chiesi, e il direttore — davanti al condi-
rettore Biazzi Vergani —rispose: “Non se ne
parla nemmeno”. Risalii al quinto piano per
richiamare Tajani, ma trovai gia Berlusconi
in assemblea per arringare i redattori». Del
resto, come avrebbe mai potuto Montanelli
accettare che un signore che non era nem-
meno il suo editore tentasse di rivoltargli
contro la sua redazione, incitandola a ribal-
tare la linea politica del direttore, per giun-
ta in sua assenza, promettendo in cambio
investimenti e benefit? Perché questo esat-
tamente avvenne 1’8 gennaio 1994 nella se-
de divia Gaetano Negri, come poi Montanel-
li racconto mille volte senza che nessuno po-
tesse smentirlo, almeno finché fu in vita.

Lultima volta fu il 23 marzo 2001, quat-
tro mesi prima di morire, quando Indro tele-
fono in diretta a Il raggio verde di Michele
Santoro per smentire le bugie appena rac-
contate da Feltri (le stesse poi fatte proprie
da Granzotto nel libro) e subito smontate
dal sottoscritto: «Io intanto voglio ringrazia-
re Travaglio, il quale ha detto I'assoluta e
pura verita. Assolutamente. La versione che
lui ha dato degli avvenimenti e quella esat-
ta... Io ho conosciuto due Berlusconi: il Ber-
lusconi imprenditore privato che compro il
Giornale, e noi fummo felici di venderglielo
—perché non sapevamo come andare avanti

L’8 gennaio 1994

«Scese in campo», riuni

la redazione de Il Giornale
e disse: «Da oggi farete

la politica che dico io»

— su questo patto: tu, Berlusconi, sei il pro-
prietario del Giornale; io, direttore, sono il
padrone del Giornale, nel senso che la linea
politica dipende solo da me. Questo fuil pat-
to franoi due. Quando Berlusconi mi annun-
zio che si buttava in politica, io capii subito
quel che stava per accadere. Cercai di dis-
suaderlo d’accordo con Confalonieri e con
Gianni Letta: nemmeno loro volevano che il
Cavaliere entrasse in politica. Ma tutto fu
inutile. Dal momento in cuilo decise, mi dis-
se: “Da oggi il Giornale deve fare la politica
della mia politica”. Io gli dissi: “Non ci pen-
sare nemmeno”. Allora lui riuni la redazio-
ne a mia totale insaputa, come ha racconta-
to Travaglio, e disse: “D’ora in poi il Giorna-
le fara la politica della mia politica”. E a quel
punto me ne andai. Cosa dovevo fare? Que-
sto Feltri lo sa!». Parole ri-
badite qualche giorno piu
tardi in un editoriale sul
Corriere della sera: «Riuni-
ta a mia insaputa la reda-
zione, egli (Berlusconi,
n.d.a.) lavverti, in parole
povere, che, se volevano
pill quattrini anche nella busta-paga, non
avevano che da mettersi al servizio dei suoi
interessi politici, ora che aveva deciso di
scendere in lizza. La risposta della redazio-
ne furono 35 lettere di dimissioni».

Quel che accadde quel fatidico 8 genna-
io 1994 segna uno spartiacque indelebile
nella storia dell’editoria e della politica ita-
liana. Ecco perché gli house organ e i trom-
bettieri berlusconiani seguitano, a tanti an-
ni di distanza, a negarlo contro ogni eviden-
za. (...) 114 settembre 2003, due anni dopo
la morte di Montanelli, Berlusconi dichiaro
a The Spectator: «Credo ci sia un elemento
di gelosia in ognuna di queste persone per-
ché non riesco a trovare un’altra spiegazio-
ne. Tutti questi giornalisti, Biagi, Montanel-
li, erano pil anziani di me e credevano di
essere loro quelli importanti nel nostro rap-
porto. Poi il rapporto si € capovolto e io sono
diventato cio che loro stessi volevano esse-
re...». Eloripete il 23 ottobre 2006: «Monta-
nelli era geloso». Poi il 9 aprile 2008, nel
pieno dell’'ultima campagna elettorale, Ber-
lusconi uso addirittura Montanelli come te-
stimone postumo della propria autocelebra-
zione come editore tollerante e amante del
dissenso. Antonello Piroso, a Omnibus
(La7), gli rammento I'editto bulgaro contro
Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Lut-
tazzi. Il Cavaliere rispose piccato: «Io non
ho mai fatto licenziare in vita mia nessuno:
tanto meno in Rai dove io non ho mai messo
il naso e dove chi lo ha fatto lo ha fatto con-
tro la mia volonta. Biagi ha lasciato la Rai
contro la mia volonta. Non volevo assoluta-
mente che si arrivasse alla decisione. Io ho
insistito fino all’ultimo affinché Biagi rima-
nesse in Rai, ma lui ha preferito una lauta
buonuscita. Lei si vergognerebbe di avere
una trasmissione come Annogero: non la
permetterebbe mai. Ma io sono 'editore pit
liberale mai comparso sulla scena italiana.
Basta domandarlo ai miei giornalisti e a In-
dro Montanelli». Il quale, purtroppo, non

puo pit rispondere.E nemmeno Biagi.(...)

Molto comica, ¢ 'appropriazione tentata
da Vittorio Feltri sul quotidiano «Libero» il
21 luglio 2006, nel quinto anniversario del-
la scomparsa di Indro, con un editoriale dal
titolo: «Se Montanelli fosse vivo lavorerebbe
a Libero». Uno scoop sensazionale, anzi pa-
ranormale: evidentemente Feltri € riuscito
a comunicare con I'Aldila e a strappare al-
I'anima di Montanelli quella clamorosa con-
fidenza. Magari con I'ausilio del Sismi e del-
I”agente Betulla”, al secolo Renato Farina,
che di Libero in quel momento & vicediretto-
re, indagato (patteggera poi 6 mesidireclu-
sione) per favoreggiamento nel sequestro
di Abu Omar. Confidenza davvero sorpren-
dente, se si pensa che Feltri sostitui spudora-
tamente Montanelli appena cacciato dal
Giornale (...). Che cosa pensasse Montanel-
li di Feltri, lo disse papale papale al Corriere
il 12 aprile 1995: «Il Giornale di Feltri con-
fesso che non lo guardo nemmeno, per non
avere dispiaceri. Mi sento come un padre
che ha un figlio drogato e preferisce non ve-
dere. Comunque, non € la formula ad avere
successo, e la posizione: Feltri asseconda il
peggio della borghesia italiana. Sfido che
trovaiclientil». Perché mai, se pensava cosi
da vivo, dovrebbe aver cambiato idea da
morto? Chi vorra inoltrarsi nella lettura di
questo libro, trovera i violenti attacchi sfer-
rati da Libero contro Montanelli (...). Poi,
nel 2006, confidando nel’amnesia genera-
le e soprattutto nell'impossibilita di Monta-
nelli a rispondergli, ecco la furbata di Feltri:
«Oggi Montanelli scriverebbe su Libero». Ma
certo, come no: pur di affiancare la sua fir-
ma a quelle di Feltri e Betulla, quel diavolo
di un Indro sarebbe capace di resuscitare.]

Il libro

Le «appropriazioni indebite»
dei suoi nemici di allora

Montanelli e il Cavaliere. Storia di
un grande e di un piccolo uomo

Nyt Npeachi
- TR

Marco Travaglio

~
o l’ ‘ Prefazione di Enzo Biagi
j A & Euro18,00
v |8

Edizione Garzanti

NXIRE. )
o VAL HES
R

Il brano qui riportato é tratto dalla nuova
edizione di «<Montanelli e il Cavaliere. Sto-
ria di un grande e di un piccolo uomo» (Garzan-
ti, pp.490, 18 euro) di Marco Travaglio. Il libro
esce in questi giorni nel centenario della nascita
del grande giornalista toscano con un saggioin-
troduttivo inedito dellautore che raccoglie e
smonta le «appropriazioni indebite» della figu-
ra di Montanelli tentate, a destra come a sini-
stra, dopo la sua morte (22 luglio 2001). A comin-
ciare dall'opera di revisionismo tentata da gior-
nalisti e «storici» berlusconiani sul divorzio fra
Montanelli e il Cavaliere dopo la famosa irruzio-
ne di Berlusconi nella redazione de Il Giornale
I'8 gennaio ‘94, vigilia della «discesa in campon».




