
F
ino a che punto i media so-
no posseduti o controllati
dal governo e questo in-
fluenza la loro diversità di
vedute? La proprietà è tra-

sparente? La proprietà è altamente
concentrata e questo influenza la di-
versità di contenuti? I costi di avvio e
mantenimento di un’attività giornali-
stica sono alti?

La risposta a queste semplici do-
mande è stata cruciale nella retroces-
sione italiana. È il «fattore economi-
co» a differenziare questo governo
dal precedente. Cacciato dalla porta
e affatto risolto dalla Legge Frattini,
il conflitto di interessi rispunta dalla
finestra.

La Freedom House condivide le cri-
tiche alla Legge Gasparri sull’assetto
del sistema radiotv, che lede il princi-
pio del pluralismo, favorisce la pub-
blicità televisiva a svantaggio della
carta stampata. E non sventa il ri-
schio di una posizione dominante di
Mediaset né di un rafforzamento del
profilo editoriale di Berlusconi. Nel

dettaglio: Rete4 non è andata sul sa-
tellite e l’emittente Europa7, pur
avendo diritto alle frequenze, non ha
mai trasmesso.

È soprattutto negativa «la con-
centrazione insolitamente alta della
proprietà dei media rispetto agli stan-
dard europei». In sostanza, il Rappor-
to conclude che il Cavaliere possiede
Mediaset e controlla - attraverso il go-
verno - anche la Rai. Un quadro con-
fermato dalla partita per le nomine a
Viale Mazzini con la famosa riunione
notturna a Palazzo Grazioli, residen-
za privata del premier. «Ha fatto ri-
sparmiare ai cittadini la bolletta della

luce» ha commentato sarcastica l’op-
posizione.

Tuttavia, questo è il panorama. Cri-
stallizzato dalla crisi di La 7 (piano di
ristrutturazione e voci di dismissione
da parte di Telecom). Ed esacerbato
dallo scontro tra Berlusconi e il ma-
gnate australiano Rupert Murdoch,
patron di Sky. Nel dicembre scorso fu

scontro aperto: con la decisione del
governo, Tremonti in testa, di alza-
re l’Iva sulla pay-tv dal 10 al 20%.
Accordi europei presi dal governo
Prodi, secondo il ministro dell’Eco-
nomia; «non risultano» smentì una
gelida nota dell’emittente satellita-
re. Che lanciò una campagna di
spot antigovernativi e diffuse la
mail di Palazzo Chigi ai telespettato-
ri imbufaliti. I giornali titolarono a
effetto: «Lo Squalo contro il Caima-
no». Berlusconi se la prese con le
cronache: «Che vergogna, i diretto-
ri di “Stampa” e “Corriere” cambino
mestiere».

Lapartitaèeconomica. In palio
c’è il bacino di 4,7 milioni di fami-
glie abbonate al «terzo polo digita-
le». Una platea che fa gola, in un mo-
mento in cui persino l’impero del Bi-
scione risente della crisi globale.
Tenzone ancora aperta: Sky ha ri-
sposto ingaggiando Fiorello e Mike
Bongiorno. Nel 2005 il governo
sempre guidato da Berlusconi finan-
ziò l’incentivo all’acquisto di deco-
der prodotti dall’azienda di Paolo
Berlusconi (suo fratello). Non fu
sanzionato dall’Antitrust perché
aveva commesso un «atto estra-
neo» all’ambito di applicazione del-
la Legge Frattini.❖

F. FAN.

ffantozzi@unita.it

P

Lemani di uno

su tutto: l’enorme

conflitto di interessi
Il «fattore economico»: questo preoccupa gli osservatori
internazionali. Gli squilibri sia nella carta stampata
sia nelle televisioni: con la Gasparri Mediaset resta dominante

Il dossier

ROMA

Fino a che punto i
media sono posseduti o
controllati dal governo?

PARLANDO

DI...

Berlusconi

«Continuiamo a lavorare nonostante impazzino i fischiatori organizzati. Sono sem-

pre i soliti 10-12professionisti». Loafferma ilPresidentedelConsiglioSilvioBerlusconi sulle

contestazioni contro di lui. Nel giorno della festa del Lavoro il capo del governo è stato

fischiato aNapoli.

La domanda

5
DOMENICA
3MAGGIO

2009


