
Foto di Andrea Sabbadini

Sul palcoscenico di Viale Mazzini
da mesi sono in atto scontri nel cen-
trodestra che nascono da un copio-
ne scritto a Palazzo Grazioli e che il
Direttore generale, Mauro Masi,
vuole far recitare a tutti. Come il so-
stanzioso braccio di ferro tra Rai e
Sky, che ha come grosso rischio per
la tv pubblica quello di fare un rega-
lo a Mediaset.

CERCASI RETE PER SUSANNA

Una telenovela che ha bloccato il
Cda e le nomine dei vice al Tg1: per
Susanna Petruni, fedelissima invia-
ta del Tg1 al seguito di Berlusconi,
ora si parla delle Testate regionali,
ma la Lega farà pagare la nomina di
Liofredi a RaiDue, e pretenderà di
piazzarvi Simonetta Faverio, (ex
parlamentare leghista e collabora-
trice di Bossi), assunta come vicedi-
rettore alla Tgr di Milano, oppure il
sempre verde padano Paragone.

SKY, PUNTO DI STALLO

Lo scontro tra Berlusconi e Murdo-
ch condiziona ogni scelta. E la neo-
nata Tivusat, piattaforma satellita-
re tra Rai, Mediaset, La7 e altri cana-
li, nata per dare la copertura al digi-
tale nelle valli più remote, rischia di

essere un’arma in più per la guerra
tra il Caimano e lo Squalo, infatti a
sinistra è ribattezzata “Raiset”. E per
vederla serve un (altro) decoder da
100 euro. Dagli ultimi incontri tra
Masi e Mockridge la trattativa non è
andata avanti, ha spiegato il Dg al
Cda. Rai contesta a Sky l’offerta di 50
milioni di euro l’anno per il rinnovo
del contratto con RaiSat (scade il 30
luglio), perché la pay-tv di Murdoch
non accetterebbe di «valorizzare» la

trasmissione dei canali generalisti
(RaiUno, Due e Tre). La prospettiva
di farli “scendere” da Sky insospetti-
sce il Pd: Paolo Gentiloni si rifà alle
parole del Garante per le Telecomuni-
cazioni, Calabrò: l’articolo 26 del con-
tratto di servizio della tv pubblica pre-
vede che offra più punti di visione
possibile, che trasmetta da più piatta-
forme. L’obiettivo del berlusconiano
Paolo Romani, ora viceministro alle
Comunicazioni, è farla trasmettere

solo da Tivusat. Mediaset prende
tempo e lascia che i suoi canali free
siano trasmessi da Murdoch. Se la
Rai decidesse di togliere i suoi sareb-
be davvero un gran regalo alle tv del
premier. Nello stallo, a Viale Mazzini
prevedono che il contratto con Raisat
sarà lasciato decadere, i programmi
andranno sul digitale e su Tivusat.
Probabilmente, dicono i più ottimi-
sti, Rai Uno, Due e Tre si vedranno
ancora su Sky, a parte i programmi di

Gli uomini

del Presidente

Alfonso Signorini AugustoMinzolini Emilio Fede

La sede Rai di Saxa Rubra

nlombardo@unita.it

pDallo spacchettamento delle Radio al collaboratore di Berlusconimesso ai Gr Parlamento

p Satellite La guerra conRupertMurdochpiù che l’azienda pubblica favorirebbeMediaset

La voce del padrone

ROMA

PrimoPiano

Informazione
amica

PoltroneRai, la corsa
aunposto inprima fila
Fedeli giornalisti ed ex portavo-
ce. Per le ultime poltrone della
tv di Stato, la partita vede in
campo anche passati collabora-
tori di Silvio Berlusconi, Um-
berto Bossi e Giorgio Almiran-
te.

NATALIA LOMBARDO

8
DOMENICA
26 LUGLIO
2009


