4 I'Unita

GIOVEDI
6 AGOSTO
2009

www.unita.it

Primo piano

Le risorse perse dalla Rai

50 milioni

di euro I'anno, l'offerta di Murdoch
per la trasmissione dei canali RaiSat
sulla piattaforma satellitare Sky.

350 milioni

di euro in sette anni, durata

del contratto.

75 milioni

di euro sui prodottl

ope o
7 milioni
di euro I'anno dei proventi

pubblicitari ricavati dalla
Rai su Sky (49 in sette anni)

RaiUno, RaiDue,

RaiTre continuano

a essere visibili su Sky,
ma da dicembre
potrebbero “scendere”.
RaiSat Extra,

RaiSat Premium,

RaiSat Smash Girls,

RaiSat YoYo,
Raisat Cinema

dal 31luglio non sono
piu visibili su Sky,

ma sul digitale

¥ esulla piattaforma

Tivusat

Totale: 44 milioni dieuro.

- Oggi il dg Masi potrebbe riferire in Consiglio d'amministrazione della decisione presa

- Tg1 Pronte a passare le nomine del vicedirettori volute da Minzolini. Paragone verso Rai Uno

Rai, trattativa fallita con Sky
Cresce il conflitto d’interessi

Oggi ultimo Cda prima della
pausa estiva: il Dg Masi do-
vrebbe riferire sul mancato ac-
cordo con Sky, ma ci sono le
nomine dei vice al Tg1 e RaiU-
no. Il Dg incontra dirigenti e
sindacati, pronti allo sciopero.

N.L.
ROMA

Oggi, nell'ultimo Cda estivo a Viale
Mazziniil direttore generale, Mau-
ro Masi, potrebbe spiegare perché
ha lasciato fallire (o non ha mai
aperto, cosa di cui & convinto an-

che il presidente Garimberti) la trat-
tativa per rinnovare il contratto di
RaiSat su Sky, mai legittimanto dal
voto in consiglio. Un Cda vacanziero
in gran parte in audioconferenza, e
le nomine dei vicedirettori del Tg1 e
diRaiUno potrebbero dare I'occasio-
ne a Masi di evitare la grana. Alle 12
ha un incontro con i sindacati Rai e
conl’Adrai, associazione dei dirigen-
ti di Viale Mazzini.

SUL PIEDE DI SCIOPERO

Tutti, dall’Adrai all'Usigrai, Cgil, Ci-
sle Uil, (in polemica lo Snater), chie-
deranno al Dg di riaprire la trattati-
va con Sky, anche per difendere i la-

voratori di RaiSat. Giornalisti e lavo-
ratori sono pronti a scendere anche
in sciopero.

Il Dg Masi, intanto, ha spedito al
Quirinale i dossier sulla trattativa,
agitato dall’allarme del presidente
Napolitano. Che li vedra al ritorno
dalle vacanze; dagli esami negli uffi-
ci del Colle si tratta delle comunica-
zioni che il Dg ha fatto al Cda, trop-
po poco per Garimberti e ai consiglie-
ri. La giustificazione tecnica portata
daMasi per un no (deciso fin dall’ini-
zio), era il rischio di favorire la pay
tv di Murdoch, fecendone salire gli
ascolti dal 9% al 14 (e un punto vale
30 milioni in spot). La Rai non li

avrebbe guadagnati, ma perde 350
milioni di euro in sette anni (il totale
€ 474). E lascia sul satellite, gratis, i
canali RaiUno, Due e Tre (potrebbe
scenderne a dicembre) ma aumenta-
no i programmi criptati sui quali la
Rai ha solo diritti in Italia, da Ita-
lia-Georgia del 5 settembre a film e
telefilm stranieri. Masi ha avviato il
piano di Paolo Romani, viceministro
alle Comunicazioni: lasciare i pro-
grammi Rai solo su una piattaforma
satellitare (cambiando il contratto
diservizio) e ingrassare Tivlsat, ma-
gari con il canone Rai sulla bolletta
elettrica, che beneficerebbe anche
Mediaset, oltre alla carta Premium



