PARLANDO
DI...

Dalemismo
eRed Tv

mmm «Miauguro davvero che non si voglia fare di RedTv la televisione da usare nel con-
gresso del partito come un maglio». Mario Adinolfi, vicedirettore di RedTv oltre che espo-
nente della mozione Franceschini, commenta cosi la notizia della nomina del dalemiano
Francesco Cundari a direttore responsabile di Red Tv al posto di Claudio Caprara.

I'Unita 5

VENERDI
28 AGOSTO
2009

e dei nipoti del fondatore. Dal punto
di vista politico Mediapro € oggi pil
vicino a Zapatero di quanto non lo sia
El Pais, le cui relazioni col governo so-
cialista si sono andate raffreddando.
Trala Cuatro e la Sexta c’é Telecinco,
di proprieta di Berlusconi.

In un primo momento, mesi fa,
si era parlato dell'interesse per Prisa
di Carlos Slim, messicano, uno degli
uomini piti ricchi del pianeta e magna-
te delle telecomunicazioni in Ameri-

Obiettivo America

Con questo patto
punterebbe al mercato
oltreoceano

ca Latina. Slim ¢ in ottime relazioni
con Felipe Gonzalez, ex premier so-
cialista ("82-'96) da anni fuori dalla
politica attiva ma si dice in procinto
di rientrare: Gonzalez era stato tra i
protagonisti della prima stagione del
Pais, vivo il vecchio Polanco, e non ¢
oggi tra i sostenitori della politica di
Zapatero. Tuttavia Slim ha preferito
investire nel New York Times. Si e par-
lato allora di un possibile ingresso di
Telefonica, la compagnia di telefonia
oggi privatizzata: l'ipotesi € per ora
tramontata per via delle resistenze a
partecipare un cosi gran rischio da
parte dei soci americani, Fondi di in-
vestimento Usa che costituiscono l'os-

La Prisa, il sogno realizzato
di Jesus de Polanco

Nel 2006 Jesus De Polanco oc-
cupavail 256° posto nella classi-
fica degli uomini piti ricchi della terra.
Ha fondato il gruppo Prisa, che edita
anche El Pais, e ne ha fatto uno dei
gruppi editoriali piu forti del mondo.
E morto nel 2007.

satura del colosso telefonico. Dunque
si & affacciata l'ipotesi estrema, una
fusione tra rivali: Polanco e Roures,
Mediapro e Prisa. Una legge dei primi
del 2009 firmata da Zapatero favori-
sce le fusioni nel settore tra privati:
tuttavia il gruppo di Roures, fattii con-
ti e visti gli interessi di prospettiva, si
e infine tirato indietro. Resta Berlu-
sconi. Qualche settimana ne parlo il
quotidiano economico El economista.
A fine agosto i motori di Telecinco si
sono riaccesi.

Gli eredi Polanco, naturalmente in
via riservata, hanno intensificato le
trattative. Fonti del governo spagno-
lo riferiscono che gli uomini di Berlu-
sconi in Spagna abbiano accolto con
grandissimo favore la decisione di Za-
patero di eliminare la pubblicita dalla
tv pubblica: ci sono 500 milioni di eu-
ro annui di spot in libera uscita. Del
resto Berlusconi ha sempre sostenuto
che il suo ideale sia una tv pubblica
senza pubblicita. Di fatto, I'esempio
americano insegna, la tv pubblica sen-
za pubblicita tende a marginalizzarsi
in favore dei colossi privati. La stessa
Bbc, che sempre si chiama ad esem-
pio per sostenere il contrario, sta rive-
dendo la sua strategia storica.

Lasituazione generale &€ dunque fa-
vorevolissima al rafforzamento di Ber-
lusconinel mercato spagnolo. Appog-
giato naturalmente dal Partito popo-
lare e non ostacolato da Zapatero,
che - scrivono gli editorialisti - ha im-
maginato un sistema che limitasse lo
strapotere di Prisa (non pitt docile col
Ssuo governo quanto era stata filoso-
cialista in passato), sistema che po-
trebbe infine ritorcerglisi contro. Ber-
lusconi editore della Cuatro e del Pais
cambierebbe molto il quadro politico
anche interno, con il Psoe in calo di
gradimento. Dal punto divista del Ca-
valiere, in grandi ostilita con Murdo-
ch, si tratterebbe invece di un notevo-
le rafforzamento negli equilibri del
panorama delle telecomunicazioni
non solo europee. Gli interessi di Pri-
sa nelle due Americhe sono, si € det-
to, notevoli. Avrebbe inoltre il control-
lo suuna delle pitt autorevoli voci libe-
re nel panorama della stampa euro-
pea. Che il Pais corra questo rischio &
in queste ore una forte preoccupazio-
ne tra coloro che sono informati dei
fatti. Non moltissimi, in verita, per-
ché sono affari di cui molto poco si
parla. 0

MediaPro, la creatura
di Jaume Roures

Il gruppo é stato fondato nel

1994 a Barcellona. Era nato per
la produzione cinematografica si &
sviluppato con il calcio e i suoi diritti.
Ha una forte presenza sul digitale de-
tieneil quotidiano Publico. A fondarlo
'ex giornalista Jaume Roures.

Cronologia
Socialisti contro
Nel 2007 esce Publico

Nel 2007 nelle edicolo spagno-

le esce Publico un nuovo quoti-
diano «popolare e progressista di sini-
stra», L’editore & Jaume Roures, prin-
cipale azionista di Mediapro, proprie-
tario de La Sexta e considerato vicino
a Zapatero. Il giornale & concorrente
di El Pais del gruppo Prisa, molto vici-
noinveceall’ex premier Felipe Gonza-
lez, e molto critico con Zapatero.

Crisi mercato pubbilicitario
La nave rischia di affondare

All'inizio del 2009 Il mercato

della pubblicita é in crisi. Tutte
le tv private rischiano il tracollo. Cua-
tro (controllata da Prisa) e La Sexta
(gruppo MediaPro), vicine ai sociali-
sti, accusano pesanti perdite. Cosi co-
me Telecinco (Mediaset) e Antena 3
(De Agostini e di Planeta) piui vicine ai
Popolari.

Arriva la legge Zapatero
Pericoloso salvagente

Per dare fiato alle tv private nel

maggio scorso José Luis Zapate-
ro avvia l'iter di una legge che preve-
da rabolizione della pubblicita sulla
Tv pubblica. Il modello & quello fran-
cese, che prevede, cioé, una tassa sul
fatturato delle private e dei gruppi di
telecomunicazioni da devolvere alla
tv pubbilica. La legge facilita poi le fu-
sioni fra gruppi editoriali.

Prisa e Telecinco
Amore a prima vista?

Studiata per dare la possibilita a

La Cuatro e La Sexta di fondersi
la legge Zapatero diventa un boome-
rang. Le due societa non trovano l'ac-
cordo, il gruppo Prisaallora apreicon-
tatti con Telecinco e avvia un pro-
gramma di fusione che garantirebbe
a Berlusconi il controllo su un gruppo
editoriale fortissimo.

Telecinco, il braccio
armato di Mediaset

Nata nel 1989, dal 2002 Media-

set ne assume la maggioranza
assoluta (52%), grazie a una legge
ad hoc di Aznar che consente agli
stranieri il possesso della maggio-
ranza assoluta (anche totalitaria) di
un canale tv.

Il modello
Sarko per una
tele pubblica
senza pubblicita

Foto Reuters

Il presidente Sarkozy

d aprire la strada € stato il
A presidente francese Nico-

las Sarkozy. Il 17 dicem-
bre del 2008 il Parlamento trans-
alpino ha votato, non senza pole-
miche, la soppressione della pub-
blicita sulle reti pubbliche. A par-
tire dal 5 gennaio, quindi, i fran-
cesi non hanno trovato piu spot
nei due principali canali pubbli-
ci, France 2 e France 3. La sop-
pressione per ora ¢ parziale, dal-
le 20 fino alle 6 di mattina, ma
diventera totale nel 2011.

Ma Sarkozy e andato oltre. La
legge assegna al presidente della
Repubblicail potere di nominare
il presidente dell’ente pubblico
France Televisions, dietro pare-
re dell’Authority televisiva e vo-
to delle commissioni parlamenta-
ri a maggioranza dei 3/5. Finora
il presidente veniva nominato
dall’Authority. Il mancato introi-
to pubblicitario per France Tele-
visions sara compensato da una
tassa, fral’1,5% e il 3%, che sara
applicata sulle reti televisive pri-
vate che raggiungono gli 11 mi-
lioni di fatturato pubblicitario. I
canone televisivo a favore del ser-
vizio pubblico sara mantenuto e
sara indicizzato sul tasso d’infla-
zione. O




