
Arriva lo spot

A Rai3 si stanno ormai preparando i
sacchi di sabbia, da mettere davanti
alle finestre la settimana prossima,
quando, così si dice, la manovra ber-
lusconiana per cambiare volto a Re-
te e Tg prenderà corpo. Non fino a
partorire le nuove nomine nel cda
di giovedì 17: il presidente Garim-
berti ha chiesto e, pare, ottenuto,
che alla vigilia della manifestazione
di piazza del Popolo per la libertà di
stampa del 19 non ci siano forzatu-
re. E tuttavia la settimana prossima
resta decisiva. Il cda di giovedì af-
fronterà il caso Annozero, con molti
contratti ancora da firmare, a parti-
re da quello di Marco Travaglio, gli
spot promozionali pronti da giorni e
mai andati in onda, persino l’estro-
missione, denuncia la redazione,
dei sei telecine-operatori “storici”.
Qui, come a Raitre, il clima è molto
teso. «No, una partenza di stagione
in un clima del genere non si era
mai vista..,», sussurra un dirigente.
Anche a Report si descrivono come
«color che son sospesi». La questio-
ne della copertura legale dei giorna-
listi è ancora aperta, in luglio il Dg
Mauro Masi ha reso esplicita l’inten-
zione di eliminare questa tutela che
il gruppo della Gabanelli si era con-
quistata dopo anni di battaglie. Qui,
come da Santoro, nessuno vuole
parlare, nessuno osa scandire a vo-
ce alta la parola «boicottaggio». Il di-

rettore di Raitre Paolo Ruffini è il ber-
saglio grosso: a lui vengono imputate
tutte le trasmissioni “scomode”. Com-
preso Glob di Enrico Bertolino, che
partirà domani, finora unico soprav-
vissuto certo. «La satira è un ingre-
diente essenziale di una tv libera e an-
che irriverente», dice Ruffini, che si
gode questo piccolo risultato.

IL BLITZ A FINE SETTEMBRE?

Su di lui le nubi non si sono ancora
diradate. Passata la manifestazione,
probabilmente nel cda del 24 settem-
bre, la maggioranza si prepara al col-
po di mano in cda, cinque contro quat-
tro. Il nome più gettonato per la gui-
da di Rai3 è sempre quello di Gianni

Minoli, professionista di livello e con
molte amicizie nel centrosinistra.
Che avrebbe però un mandato chia-
ro: ridimensionare nel più breve tem-
po possibile Fazio e la Dandini, decur-
tandone le puntate. Il contratto di
«Che tempo che fa» per ora sembra
destinato ad andare in porto in tempo
utile per il 3 ottobre. Con una previsio-

ne iniziale di due puntate a settima-
na.

Dalla direzione generale provano
a buttare acqua sul fuoco. «Tutte le
trasmissioni partiranno, il palinsesto
dell’autunno è già stato votato dal
cda». Su Report, assicurano gli uomi-
ni del dg Masi, «non ci sono problemi,
avrà le tutele degli altri programmi
Rai». Affermazione che però non tro-
va riscontro, finora, né in redazione
nè tra i dirigenti della Rete. Gli uomi-
ni di Masi provano a ridimensionare
anche le vicissitudini di Annozero.
«Nessuna censura, stiamo solo facen-
do approfondimenti». E i ritardi? «È
cambiato il direttore di rete, e poi
c’erano le ferie...». Ma Travaglio spie-
ga: «Di solito mi chiamavano in ago-
sto per il contratto, quest’anno non
ho ancora sentito nessuno». «Conti-
nue azioni di disturbo», commenta il
consigliere in quota Pd Nino Rizzo
Nervo. Nervi tesi anche al Tg3: sem-
bra ormai tramontata l’ipotesi Enrico
Mentana, che non avrebbe nè l’ok del-
la redazione, nè l’unanimità dei consi-
glieri Rai, le due condizioni poste
quando ha ricevuto la proposta a me-
tà agosto. Antonio Di Bella non mol-
la: in un’intervista in uscita oggi sul
Corriere rivendica i risultati raggiunti
e fa capire chiaramente di voler resta-
re al suo posto. Molto difficile che
Bianca Berlinguer presti il suo nome
a una operazione di normalizzazio-
ne. Il rebus resta aperto. Anche per-
ché, nonostante i tentativi di Masi di
proporre nomi in grado di spaccare il
Pd, il clima pre-manifestazione sem-
bra aver compattato i democratici in
difesa dei «gemelli» Ruffini e Di Bella.
«Non c’è nessun motivo per sostituir-
li, e le opposizioni fanno bene a non
cadere nella trappola, a respingere
ogni trattativa sottobanco», li esorta
Beppe Giulietti di Articolo21. ❖

TWITTER

Twitter apre le portealla pubbli-

cità, Wikipedia e Facebook ci

pensano. Inserzionisti e social

network si stanno incontrando.

«LaRaivuoleritirare la tutela le-

galeaReportdiMilenaGabanel-

li. Il programma dovrebbe iniziare il

prossimo 11 ottobre. Non potendo

chiudere la trasmissione, la Rai fa co-

mePonzioPilato, lasciaquestocompi-

to agli avvocati delle imprese e dei

partiti». Loscrive il blogdiBeppeGril-

lo,secondoilqualeildirettoregenera-

leMauroMasi è l’ispiratore.

pAl programmadi Santoro rischiano anche i contratti dei telecineoperatori «storici»

p Calano le azioni di EnricoMentana alla guida del Tg3. E Di Bella dice: «Voglio restare»

Pardi (Idv): sui canali pubblici
solo spot per il Cavaliere

«Al di là delle patetiche giustifi-

cazioni degli ambienti di viale

Mazzini, se gli spot di AnnoZero non

vengono trasmessi non è difficile ca-

pirne ilmotivo:gliunicispotconsenti-

ti inRaisonoquelliafavoredellamag-

gioranza di Governo e in particolare

delpremier».Lodice il senatoreFran-

cesco «Pancho» Pardi, componente

dell’ItaliadeiValori inCommissionedi

vigilanza.

Granata (Pdl) : aderisco
allamanifestazione del 19

«Aderisco sostanzialmente alla

manifestazionedel 19sulla liber-

tà di stampa: inmolti nel centrodestra

difendiamo questo principio, senza

condividerelestrumentalizzazioniuni-

laterali», dice il deputato finianoFabio

Granata adArticolo 21. «La politica de-

veguardarsidaogniattochepossa in-

terferirecon la libertàdistampa,come

le azioni giudiziarie contro i giornali».

L’opposizione di
Garimberti frena
la maggioranza

Informazione

RaiTre, lamanifestazione del 19
«congela» il blitz controRuffini

ROMA

MassimoD’Alema
«L’intesa nel cda Rai? Non si trova perché alcuni

voglionomandare via il direttore di Rai3. Le

nomine al Tg3 non dipendono dal congresso Pd».

Grillo: su Report stanno
facendo come Ponzio Pilato

Bruno Tabacci (Udc)
«Aderisco allamanifestazione del 19. Il modello di

democrazia di Berlusconi è la Russia, difendo Report,

i giornalisti non si appiattiscano sul governo».

IL PAESEREALE/3 LARAIOCCUPATA
Vespa e l’ex vicepremier
Siparietto D’Alema-Vespa. «Ho un debole per la

passione politica», dice il primo. «Anche io». «Allora

la si esibisca senza fingere di essere giornalisti».

Lamossa

PrimoPiano

«Un clima del genere non si era
mai visto», dicono a Rai3. In at-
tesa del blitz con cui la maggio-
ranza vuole rimuovere Paolo
Ruffini, «azioni di disturbo» con-
tro Report e Annozero. Ma il dg
rassicura: nessuna censura.

ANDREA CARUGATI

In breve

10
SABATO
12 SETTEMBRE
2009


