I'Unita

GIOVEDI
17 SETTEMBRE
2009

10

Primo Piano

Il flop del Cavaliere

- 13,5% di share Nonostante il vuoto attorno. Ha la meglio la fiction con Garko su Canale5

- Garimberti: «ll premier non insulti, vuole una tv di Stato da regime». Sky fa causa a Mediaset

Berlusconi &Vespa, che flop
Non li guarda piu nessuno

Flop di ascolti per Berlusconi
daVespa (13,48%), battuto dal-
la fiction «L’Onore e il rispetto»
su Canale5. Il presidente Rai al
premier: no agli insulti. Masi in
Vigilanza, Sky denuncia Media-
set per concorrenza sleale.

NATALIA LOMBARDO
ROMA

1l flop e la beffa: Silvio Berlusconi
sulla Rai battuto da Mediaset con
la fiction dal titolo simbolico:
«L’onore e il rispetto» («curioso,
no? osserva Anna Finocchiaro). Il
fascino ombroso di Gabriel Garko
ha avuto la meglio sul monologo
autoesaltante e aggressivo del pre-
mier «ritoccato» come una foto al
computer: 13,48% ¢ lo share di
ascolti dello speciale di Porta a Por-
ta, battuto dalla serie di Canale5
con uno share medio del 22,61%.

Solo 3 milioni e 200mila tele-
spettatori hanno resistito nel vede-
re lo speciale di Vespa che, per es-
sere spostato in prima serata, ha
fatto il vuoto televisivo. Quasi 6 mi-
lioni, molte donne, hanno preferi-
to la fiction su mafia e delitti.

GARIMBERTI: IL PREMIER NON INSULTI
Di rispetto invece il presidente del
Consiglio ne ha avuto pochissimo,
nelle tre ore di microfono aperto
offerto da Bruno Vespa, che il pre-
mier ha persino strapazzato, se
pur sembrava un gioco delle parti.
Ieri il presidente Rai, Paolo Garim-
berti, ha messo da parteil riserbo e
ha respinto accuse e insulti di Ber-
lusconi: «Gli uomini pubblici e di
governo che pensano che la Rai
debba astenersi dal riportare criti-
che alla loro parte, scambiano il
servizio pubblico con le televisioni
di Stato che operano in regimi non
democratici». Garimberti condan-
na «gli attacchi a singole trasmis-
sioni Rai e gli insulti ai suoi giorna-
listi» e difende i programmi presi
di mira dal premier in diretta: «Va
lamia solidarieta a RaiTre, a Balla-
r0, a Report, ad Anno Zero e a tutti
ilavoratori del servizio pubblico at-

Berlusconi a Porta a Porta

taccatinella trasmissione di Vespa».

11 flop ha provocato un terremoto
inRai, e oggi ci sara una resa dei con-
ti nel Cda nei confronti del direttore
generale, Mauro Masi, che ha impo-
sto lo spostamento di Ballaro per da-
re il palcoscenico unico a Berlusco-
ni. Quello che Massimo D’Alema bol-
la come «imbarazzante bollettino di
regime», ancora pit imbarazzante
che «il servizio pubblico si sia presta-
to a scopi di propaganda». Critica
anche I’Adrai, associazione dei diri-
genti. Masi é € stato convocato dalla
commissione di Vigilanza mercole-
di prossimo, su richiesta del Pd so-
stenuta dal presidente Sergio Zavo-
li, e accettata alla fine da Pdl e Lega.

Oltre alla beffa il danno che tutto
cio avrebbe provocato alla Rai: il
consigliere del Pd, Nino Rizzo Ner-
vo, chiede «chi si assume la respon-
sabilita» per i mancati ricavi? circa
500mila euro, degli spot legati allo
show di Antonella Clerici, Tutti paz-
ziper la tele (che il direttore di RaiU-

I numeri della noia
“Povero” Masi: non é servito
annullare Matrix e Ballaro

13,48%

lo share di ascolto per Berlusconi a
Porta a Porta, con crolli all’8,9. Solo 3
milioni e 219mila telespettatori; lame-
dia di Vespa in prima serata & 19,3%.

22,61%

la fiction di Canaleb, «L’onore e il ri-
spetto», con Garko. Vista da 5 milioni
e 770mila persone, di piul le donne.

33,59 %

nella puntata con il premier sul caso
Noemi-Veronica, il 5 maggio scorso,
con picchi del 44%, in seconda serata.

16,61 %

Berlusconi ospite di VespaFanno scor-
so, il 15 settembre, in seconda serata.

Foto Reuters
-

no, Mazza, si disse certo «avrebbe
fatto piti ascolti dello speciale di Ve-
spa») e per Ballaro.

CHI PAGA 1 DANNI ALLA RAI?
Antonio Marano, vicedirettore gene-
rale, smentisce: «Non ci sara alcun
mancato ricavo, gli spot saranno re-
cuperati». Ma il Dg Masi dovra ri-
sponderne oggi in Cda dove spieghe-
ra perché tiene bloccato il contratto
di Travaglio. La polemica politica e
esplosiva, solo La Russa nega il flop
(mahavisto il Milan): Dario France-
schini non si interessa dell’Auditel
ma condanna «la prova di violenza»
in Rai. La Fnsi chiede alla tv pubbli-
ca la diretta sulla manifestazione
del 19 sulla liberta d’informazione.
E le tv del premier sono oggetto
di una causa da parte di Sky Italia
perviolazione delle regole Antitrust
per «concorrenza sleale»: le reti Me-
diaset, Canale5, Italial e Rete4 si so-
no rifiutate di acquistare pubblicita
dalle tv di Murdoch. 0




