I'Unita

DOMENICA
20 SETTEMBRE
2009

Primo Piano

Campagna d’odio

Tv pubblica

Bruno Vespa
contratto oltre il milione

mmm Siglato nel 2005, prorogato fi-
no al 2010: al conduttore 1 milione e
187mila euro Fanno lordo (ora cre-
sciuto del 5%), pili la quarta puntata.

Michele Santoro
266 mila euro piu le puntate

mmm Nel 2007 firmato il compenso
di 266 mila euro lorde I'anno, piu
315mila euro, (10,500 a puntata) e
103mila per gli obiettivi di share.

Giovanni Floris
Su RaiTre budget tagliato

mmm Ballaro costa circa 65mila euro
a puntata, compreso il compenso del
conduttore. Il budget di RaiTre taglia-
to nel 2009: da 73 milioni a 68 e 500

Rai, Vespa milionario
e la tv di qualita «poveray

Il pubblico premia programmi come Ballaro, Presadiretta e Report
Ma viale Mazzini riserva il trattamento migliore al «re di Porta a Porta»

NATALIA LOMBARDO
ROMA

e vere «nomine» in Rai
dovrebbero farle i tele-
spettatori: in una setti-

mana hanno premiato i
programmi che fornisco-

no una informazione pluralista: pit
voci anche animate negli studi, co-
me quello di Ballaro, le inchieste di
Riccardo Iacona con Presadiretta, o
di Report (che iniziera comunque),
o l'analisi garbata e varia delle noti-
zie a Linea Notte del Tg3, con l'unica
rassegna stampa notturna della Rai.
Eppure la qualita del prodotto in-
formativo non & direttamente pro-
porzionale al compenso ricevuto
dai conduttori. E noto il contratto su-
per di Bruno Vespa (il precedente fu
di 5 miliardi meno 30 lire per non
dover passare dal consiglio): 1 milio-
ne e 187mila euro lordi 'anno (dal
2008 cresciuto del 5% a
1.247.000), stilato nel 2005 da un
Cda uscente dall’ex Dg Cattaneo
con diritto d’opzione che il condutto-
re esercito subito: contratto prolun-
gato fino al 31 agosto 2010. Il tutto
per 100 puntate 'anno, mentre la
quarta é a parte (per un totale di cir-
ca 300mila euro I'anno), cosi come
gli speciali in prima serata. Vespa,

Article 11

Liberté d’expression et
d’information

Giornalisti europei per la liberta in Italia

INITALIA mmm élarticolo 21 che difende la liberta di espressione ed informa-
zione. In Europa (Carta dei diritti fondamentali dell'lUnione Europea) & 'articolo
1. Iniziativa per la liberta di informare in Italia delle associazioni dei reporter.

pensionato Rai, ha un contratto da
esterno. Anche Milena Gabbanelli,
che fornisce il programma chiavi in
mano e il cui compenso si aggira at-
torno ai 180mila euro I'anno (netti si

dimezzano).

In generale il budget di RaiTre e
minimo, pur producendo in casa al-
meno cinque programmi a settima-
na. Quest’anno ha subito tagli: dai 73

Milena Gabbanelli
180miila euro per le inchieste

mmm Circa 180 mila euro 'anno, lor-
do, per la conduttrice di Report. An-
che se la Rai togliera la tutela legale
Gabbanelli vuole andare in onda

milioni di euro del settembre 2008,
nel 2009 sono calati a 68 milioni e
mezzo.

Laforbice su Raitre. RaiUno, rete
ammiraglia, viaggia sui 200 milioni
I'anno, escluse le spese per fiction e
film; RaiDue attorno ai 90 milioni. In
media un programma di RaiTre costa
sottoi25mila euro l'ora, Ballard, com-
preso il compenso di Floris, circa
65mila euro a puntata. Trasmissioni
che siripagano da sole «tirando» pub-
blicita. Nel 2007 il compenso di San-
toro (comunicato in commissione di
Vigilanza), era di 266mila euro lordi,
da interno con qualifica di direttore,
pitt 10.500 euro a puntata e 103mila
per gli obiettivi di share. Ma dei 7 mi-
lioni spesi dalla Rai per mandare in
onda Anno Zero, 9 ne entrano con gli
spot; 'azienda ne guadagna 2.
Eppure, per dirla con Antonio Di

Di Bella (Tg3)

«Tutto cio

che il premier comanda
si avvera»

Bella, direttore del Tg3, ospite a Va-
sto alla festa dell'Italia dei Valori, «tut-
to quello che dice il premier si avve-
ra...». I diktat, le accuse in diretta o
pubbliche. Come il 4 agosto alla croni-
sta del Tg3 («una precaria che stanno
decidendo se assumere», ha detto il
direttore): «Il suo tg negli ultimi gior-
ni ha aperto con quattro titoli contro
il governo», tuono Berlusconi. I titoli
incriminati li elenca Di Bella: «Tutta
cronaca: “Spiragli alla Innse”, il secon-
do “Gelata sulla ripresa”, poi “Sindaci
divisi sulle ronde”, infine “Scontro sul-
la Rai”».

Nonostante lo scivolone sul caso
Vespa-Ballaro, il direttore generale
Mas ha annunciato nomine nel Cda
di giovedi prossimo. Sotto mira il Tg3
(siriparla di Bianca Berlinguer) e, so-
prattutto, Giovanni Minoli a RaiTre,



