PARLANDO
DI...

Tarquinio
ad Avvenire

mmm Marco Tarquinio & stato nominato nuovo direttore di «Avvenire». E quanto siappren-
de dal quotidiano dei vescovi. Tarquinio, gia vicedirettore di Avvenire era subentrato ad
interim alla direzione dopo le dimissioni di Dino Boffo all'inizio di settembre. Tarquinio ha 51
anni e lavora nel giornale dal 1994.

I'Unita

MERCOLEDI
25 NOVEMBRE
2009

23

- Il direttore delle news de La 7 ha cancellato un servizio sui rapporti mafia-politica nel '92

- La replica: interviste a senso unico, mancava il punto di vista della difesa. Cioe di Dell'Utri

Fnsi contro Piroso
«E un censore

P’Ordine deve
mmtervenire»

Antonello Piroso

Ieri conferenza stampa del cdr
de La 7, Fnsi e Asr con il richia-
mo alla deontologia professio-
nale. L’amarezza di Caselli, Lu-
mia, Ingroia, Salvatore Borsel-
lino: «Ci offende essere consi-
derati di parte»

FEDERICA FANTOZZI

ROMA
ffantozzi@unita.it

Fnsi e Stampa Romana chiederan-
no all'Ordine dei giornalisti di in-
tervenire nella vicenda Piroso-La
7. Con lapertura di un procedi-
mento, se ci sono gli estremi, ma
altrimenti facendo sentire la pro-
pria voce «in difesa dell’autono-
mia dei giornalisti».

Le critiche ad Antonello Piroso
riguardano la mancata messa in

onda di un servizio sulla trattativa
tra mafia e Stato nei primi anni ‘90,
nell’ambito della trasmissione Reali-
ty andata in onda su La 7 lo scorso
lunedi 16 novembre. La decisione e
stata presa ieri in una conferenza
stampa con Roberto Natale, il segre-
tario Asr Paolo Butturini, il cdr de La
7, Beppe Giulietti di Articolo 21, e il
presidente Asr Fabio Morabito che
ha definito I'evento «un esempio di
censuras.

Questi i fatti all’origine della que-
relle tral'autrice del servizio, la gior-
nalista Silvia Resta, e il direttore del-
le news della rete Piroso. L'inchie-
sta, intitolata «La Trattativa», rico-
struiva per 30 minuti gli intrecci tra
mafia e politica a partire dalle stragi
del ‘92. Fino agli sviluppi delle inda-
gini tuttora in corso che coinvolgo-
no Dell’Utri e nelle quali i pentiti

chiamano in causa anche Berlusco-
ni. Il servizio conteneva interviste a
Piero Grasso, all’ex ministro Scotti,
a Salvatore Borsellino fratello del
giudice ucciso, al vicepresidente del
Csm Mancino, all’avvocato di penti-
ti Li Gotti, ai pm Caselli e Ingroia, a
Lumia e Nando Dalla Chiesa. C'era-
no inoltre brani della deposizione
del pentito Spatuzza, che il 4 dicem-
bre dira in aula la sua verita. Bene:
anticipato da diversi giornali e dai
promo della stessa rete fino al lune-
di mattina, il servizio (terminato di
montare ladomenica pomeriggio) e
stato cancellato dal direttore a po-
che ore dalla messa in onda.

VERSIONI DIVERGENTI

Sui motivi, le versioni degli interes-
sati non concordano. Piroso sostie-
ne che il servizio conteneva «costru-
zioni a tesi» e «testimonianze unidi-
rezionali»; che - in sostanza - nei pro-
cessi si deve sentire oltre all’accusa
anche «le ragioni della difesa»; che
mancando l'intervista a Massimo
Ciancimino il resto era roba «rima-
sticata»; che perplessita al riguardo
gli erano state esposte dalla curatri-
ce dell'inchiesta e dal vicedirettore;
che, infine, rientra nei poteri del di-
rettore I'ultima parola.

Sututt’altralinea il cdr che lamen-
ta la «brutta figura» per la rete, le
«offese» a Resta accusata di «giorna-
lismo militante» e chiede come mai,
dato che la scaletta del programma
era stata comunicata da due settima-
ne, non si sia intervenuti prima. Il
sospetto, messo nero su bianco da
alcuni quotidiani, & quello di pres-
sioni politiche dell’ultimo momen-
to: con Piroso in odore di essere so-
stituito da Vigorelli per volonta ber-
lusconiana, impegnato a salvarsi la
poltrona. 1l direttore, ieri cercato
senza successo dall’Unita, ha smenti-
to queste voci.

Ieri'ultimo capitolo. Fnsi e Stam-
pa Romana hanno chiamato in cau-
sa la Carta dei Doveri del giornali-
sta: «Se non interpretato corretta-
mente I'articolo del contratto sui po-
teri del direttore si presta a inaccet-
tabili censure - ha detto Butturini -
Intervenga 'Ordine se non altro con
un richiamo alla deontologia». In-
tanto Caselli, Lumia, Li Gotti, In-
groia e Salvatore Borsellino hanno
offerto solidarieta alla giornalista:
«Ci offende essere considerati “di
parte”».0

LA 7 SUL WEB
www.laZ.it

Rai3, oggi il Cda
rimuovera
Paolo Ruffini
Arriva Di Bella

mmm Giornata difficile oggi in cda
Rai. Nel pomeriggio arriva sul tavo-
lo il dossier piu bollente, e cioe la
rimozione di Paolo Ruffini dalla gui-
da di Raitre, fortemente voluta dal
dg Masi. Sul nome del successore
designato, Antonio Di Bella, non ci
sono obiezioni tra i consiglieri del
centrosinistra. Ma il punto e la cac-
ciata di Ruffini. E i due temi, nel lo-
ro intreccio, rischiano di creare una
spaccatura: tra Nino Rizzo Nervo
che votera comunque no, e Giorgio
Van Straten che potrebbe astenersi,
cosi come il presidente Garimberti
che sembra orientato a votare insie-
me alla “maggioranza dell’opposi-
zione”. Che vuol dire? Che se Van
Straten e 'Udc Rodolfo De Laurenti-
is dovessero astenersi, o addirittura
votare si, Garimberti li seguirebbe.
Stamane, prima del cda, Rizzo Ner-
vo, van Straten e De Laurentiis si riu-
niranno per tentare di definire una
strategia comune. L’ago della bilan-

La nomina

Rischio spaccatura tra i
consiglieri Pd. Rizzo
Nervo: io votero no

cia sara il nuovo ruolo offerto a Ruf-
fini. Rizzo Nervo sostiene che Masi,
finora, ha offerto al direttore uscen-
te solo una collaborazione per defi-
nire il passaggio degli ex canali Rai-
Sat al digitale terrestre. Non una di-
rezione, ma una nebulosa. E Ruffini
avrebbe gia ribadito il suo no. «La
sua rimozione ha solo ragioni politi-
che, & Berlusconi che da mesi attac-
ca Raitre e la definisce un covo di
comunisti. Non c’¢ nessun motivo
aziendale», attacca Rizzo Nervo. Se
l'offerta rimanesse cosi vaga, anche
Van Straten e Garimberti potrebbe-
ro dire no. E tuttavia «i giochi ormai
sembrano fatti», come ha detto ieri
il presidente della Vigilanza Zavoli.
11 Pd e ufficialmente contrario al
cambio. «Un fatto grave», dice Gen-
tiloni. «Il cda segualogiche azienda-
lie non di altro tipo», avverte Bersa-
ni. Con Ruffini anche i 15 dirigenti
di Raitre, che hanno chiesto un in-
contro urgente ai vertici Rai. Senza
ottenere risposta. A.C.




