
Alla fine i consiglieri di centrosini-
stra si sono divisi. Otto sì e un solo
no. E il cda Rai ieri sera ha approva-
to la sostituzione alla guida di Rai-
tre tra Paolo Ruffini e Antonio Di
Bella. «Per me è un grande onore
continuare il lavoro di Ruffini», di-
ce il neodirettore. «Ci sono cose che
si commentano da sole. Per me par-
la il lavoro fatto, che ha onorato il
servizio pubblico», commenta un
amareggiato Ruffini.

Non è bastata per trovare una li-
nea comune la riunione pre-partita
tra i tre consiglieri dell’opposizio-
ne, Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van
Straten e l’Udc Rodolfo De Laurenti-
is (che si era detto disponibile a se-
guire l’orientamento dei due Pd):
solo il primo ha ribadito il suo secco
“no”. «Ho votato contro una rimo-
zione pilotata dall’esterno e annun-
ciata da mesi dal premier, priva di
qualunque giustificazione azienda-
le», attacca Rizzo Nervo. «È un se-
gnale gravissimo per tutta la Rai,
inutile darsi da fare perché tanto il
merito non conta. E infatti nè il dg
Masi nè il presidente hanno saputo
spiegarne i motivi». Una delle que-
stioni chiave sul tavolo era il
“risarcimento” previsto per Ruffini:
secondo Rizzo Nervo nulla è cam-
biato, «la delibera del dg Masi pre-
vede una generica collaborazione
con lo stesso Masi per il passaggio
dei canali ex RaiSat alla Rai».

POLEMICARIZZONERVO-GARIMBERTI

In consiglio Rizzo Nervo ha pole-
mizzato con Garimberti: «Avevi pre-
so l’impegno a non avallare più so-
stituzioni senza una ricollocazione
di uguale importanza». E il presi-
dente: «Confido nella volontà di
Masi che ha detto di voler proporre

un incarico adeguato». Angelo Maria
Petroni, consigliere in quota Tremon-
ti, è stato esplicito: «Ho sempre consi-
derato la linea informativa di Rai3 in-
compatibile con il servizio pubblico,
per questo voto sì». «Bravo, almeno
tu hai il coraggio di dire la verità», gli
ha replicato Rizzo Nervo. Che prima
del consiglio aveva discusso con Van
Straten. «Non credo che Di Bella sna-
turerà la linea di Rai3», aveva detto il
consigliere scelto da Veltroni. «E poi
la proposta di Masi prelude alla dire-
zione di una nuova struttura». Di qui
il suo sì. «Mi auguro che Ruffini accet-
ti la guida dei canali digitali, che so-
no il futuro della tv», dice Van Stra-
ten. Garimberti invece ha spiegato al
cda che «ogni cinque anni cambiare è
opportuno, Rai3 aveva bisogno di
una nuova iniezione di energia». Poi
ha aggiunto: «Voglio essere il presi-
dente di un’azienda normale. Consi-
dero questa una scelta totalmente

aziendale. Ho votato sì perché si trat-
ta di una nomina largamente condivi-
sa che assicura pluralismo ed è stata
individuata un’adeguata proposta di
ricollocazione: spero che Ruffini ac-
cetti il coordinamento dei nuovi cana-
li sul digitale». Nel Pd opinioni diver-

se. Per Gentiloni «la rimozione Ruffi-
ni è una brutta pagina per il servizio
pubblico». Mentre Carra bolla come
«dannosa per Ruffini la cocciuta resi-
stenza operata da alcuni ambienti
del Pd». Vincenzo Vita: «Bene Di Bel-
la, amarezza per le modalità». Critico
il presidente della Vigilanza Zavoli:
«Assenza di motivazioni professiona-

li e incongrua collocazione per Ruf-
fini». Articolo 21: «Il cda ha obbedi-
to a richiesta del premier, ora confi-
diamo in Di Bella». Rizzo Nervo at-
tacca Garimberti: «Ha votato Min-
zolini, Liofredi, in tutti i passaggi
più importanti approva le proposte
di Masi: la Rai è guidata da una diar-
chia omogenea e coesa». I due consi-
glieri del Pd si sono ritrovati insie-
me nel dire no al rinnovo del con-
tratto 3+1 di Vespa (Garimberti ha
votato sì). La bozza congelata dal
cda a fine ottobre prevedeva che il
“minimo” passasse da 1,2 milioni
l’anno a 1.670.000: ieri il “minimo”
è stato fissato a 1,5 milioni. Le sti-
me Rai, compresi gli speciali, parla-
no di una media di 2.100.000 euro
l’anno per il conduttore di Porta a
Porta. A fine ottobre Petroni si era
battuto per un netto taglio dei costi:
stavolta ha detto sì, è bastato un ri-
basso di 170mila euro l’anno.❖

Foto di Alessandro Di Meo/Ansa

Praticamente undisastro. Con il
passaggio al digitale terrestre, nel La-
ziosi registrauncrollodegli ascoltidei
canaligeneralisti,edunacrescitaverti-
ginosa dei satellitari. I dati Auditel, co-
me rivela il deputato Pd Roberto Gia-
chetti, sono impietosi: un calo degli
ascolti con punte di quasi il 30% per
La7, del 21% per Rai3, del 16% per Ita-
lia1, de 14% per Rai1. Nel frattempo è
raddoppiato l’ascolto della piattafor-
ma satellitare. «Da giorni continua il
flussodinotiziesuipesantidisagisubi-
ti dai cittadini», denuncia l’esponente
Pd.«Siconfiguranodannipesantissimi
agliutenti, alleaziendetelevisiveeagli
inserzionisti pubblicitari», conclude
Giachetti, che preannuncia un’interro-
gazioneurgentealministerodello svi-
luppoeconomicoealviceministroPa-
oloRomani.«Chevengaindividuatoal
più presto il responsabile dello switch
off gestito in maniera così dilettante-
sca».

Digitale terrestre
nel Lazio
crollo dell’Auditel

Il Cda della Rai

politica@unita.it

p Rizzo Nervo contro «l’epurazione» attacca Garimberti. Il sì di Van Straten: difesa l’identità della rete

pVia libera del cda al nuovo contratto del conduttore di Porta a porta. No dei consiglieri Pd

Di Bella: è un onore
Ruffini: cose che si
commentano da sole

ROMA

IL CASO

I protagonisti

Italia

Rai3, viaRuffini arrivaDi Bella
Vespa ottiene unmilione emezzo

Otto contro uno: il cda sostitui-
sce Ruffini con Di Bella alla gui-
da di Rai3. Divisi i consiglieri
Pd. Il no di Rizzo Nervo: una
epurazione voluta dal premier.
Polemica con Garimberti: «Aval-
la sempre le scelte di Masi»

A. C.

22
GIOVEDÌ
26NOVEMBRE
2009


