I'Unita

MERCOLEDI
28 APRILE
2010

Primo Piano

Attacco all'informazione

Tv pubblica
e dintorni

Un patrimonio
in bilico

La «suoceran» di Fini produttrice
per la Rai. Per 1 milione di euro

La «suocera» di Gianfranco Fini,
mamma di Elisabetta Tulliani,
produce un programma per la Rai per
8.120 euro a puntata: sono 183, totale 1
milione e 485mila euro. E «Per capir-
ti», 12% di share per i 50 minuti inseriti
dall’inizio stagione 2009/10 in «Festa

italiana», show di Caterina Balivo su
RaiUno, rete diretta dal finiano Mauro
Mazza. Lo rivela il sito «Dagospia»;
sembra una freccia avvelenata per Fi-
ni malasocieta AtMedia (Absolute te-
levision media) al 51% della «mam-
ma» Francesca Frau produce la rubri-
ca,hasedein Viale Mazziniinsieme al-
lasocieta del fratellone di Eli, Giancar-
lo, anche lui produttore per la Rai.

Gianfranco Fini con Elisabetta Tulliani

- Per 'ex direttore di Rai3 anche Rai Educational, ma scorporata della polpa dei “programmi” di Minoli

- Passa la linea-Masi con i voti contrari del presidente e dei consiglieri Pd. «Mi sento ancora discriminato»

Ruffini, un piatto di lenticchie
I1 Cda lo confina a Rai Premium

Cda Rai spaccato sul caso Ruffi-
ni: Il Dg Masi offre due direzio-
ni svuotate, RaiPremium e Ra-
iEducational senza «La Storia
siamo noi», che per due anni re-
sta a Minoli. Voto contrario del
presidente e dei consiglieri Pd.

NATALIA LOMBARDO
ROMA

Si e concluso nel modo pit1 pasticcia-
to possibile e con una spaccatura
nel Cda Rai il «caso Ruffini». Votata
a maggioranza su proposta del di-
rettore generale Mauro Masi, con il
no del presidente e dell’'opposizio-
ne, la moltiplicazione delle direzio-
ni in tempo di vacche magre. All'ex
direttore di RaiTre ne sono state as-
segnate due, Rai Premium e RaiE-
ducational da giugno: quest’ultima
svuotata per il 150esimo dell’'Unita
dTtalia dei «gioielli» La Storia siamo
noi e Dixit di RaiStoria (il 65% del
palinsesto), che restano a Giovanni
Minoli; da giugno € in pensione ma
il Cda unanime gli ha gia affidato la
gestione delle celebrazioni Rai, per
quasi due anni. Per Ruffini ¢ una
«nuda proprieta», ironizzano a Via-
le Mazzini. E si aumentano i costi;
oggi il Dg presenta il piano indu-
striale «lacrime e sangue» da mille
esuberi, con 500 milioni di rosso da
ripianare in tre anni.

Rai Premium (che fa tanto pay-tv
Mediaset) comprende RaiMovie
per film e fiction sul digitale e Rai4,
gia diretta da Carlo Freccero. Nate
dal nulla altre due direzioni: Rai5 e
RaiGiovani (Yo-yo e Gulp). Rai5 e
gia appaltata alla Lega, mirando al-
I’'Expo 2015 a Milano da trasforma-

re in Saxa Rubra2, come annunciato
irritualmente dal viceministro Roma-
ni. Pero la Rsu, i lavoratori della Rai
milanese, lancia una provocatoria
raccolta di firme sulla «lettera di li-
cenziamento per Masi» per «la Sua as-
soluta inadeguatezza al ruolo azien-
dale che ricopre per decisione politi-
ca del governo».

La doppia carta per Ruffini & stata
presentata dal Dg nell’ultimo consi-
glio utile per evitare che, nell'udien-
za di domani, il Tribunale del Lavoro
reintegrasse I'ex direttore a RaiTre.
Hanno votato contro i consiglieri del
Pd, Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van

Il veto politico

La rimozione del
direttore fu ordinata da
Berlusconi

Straten, astenuto 'Udc De Laurenti-
is; voto contrario dal presidente Pao-
lo Garimberti perché gli «impegni for-
malmente presi» dal Dg a novembre
sono stati «disattesi», andata in fumo
la delibera con l'assicurazione per
Ruffini di dirigere RaiDigit, coordina-
mento dei canali digitali sul quale
c’era e ha avuto la meglio il veto della
Lega e di Antonio Marano, Proprio
per quella promessa nero su bianco
sia Garimberti che Van Straten vota-
rono a favore il cambio a RaiTre con
Antonio Di Bella. Ma la rimozione di
Ruffini era stata ordinata da Berlusco-
ni, come dice Masi nelle intercettazio-
ni di Trani. RaiDigit non e neppure
nata. Garimberti, infatti, si € astenu-
to sulla mega-struttura a tre direzio-
ni: soluzione «nebulosa» anche sulla

natura «culturale» di Rai5, gli «incro-
ci» direzionali rischiano di creare
«conflitti tra personalita forti».

Paolo Ruffini in una nota spiega
che non si risolvono «il demansiona-
mento, né la discriminazione politi-
ca» eritiene ancora lesa la sua «digni-
ta». «Da RaiEducational usciranno i
programmi principali sia sulle reti ge-
neraliste che su RaiStoria e una venti-
na di persone» - tutti i dirigenti che
lavoreranno ai 150 anni dell’Unita
d'Ttalia, per le quali Minoli ha un bud-
get di 16 milioni in due anni. Ruffini
sottolinea che «non é chiaro il rappor-
to che dovrei avere con grandi profes-
sionisti come Minoli e Freccero». Ac-
cettera, ma andra avanti con la cau-
sa: «Sono un dipendente Rai. Conti-
nuero come sempre a fare il mio dove-
re ma cerchero anche di far valere i
miei diritti in tutte le sedi».

VETO POLITICO

La scelta lo conferma, secondo Ni-
no Rizzo Nervo: «A Ruffini la somma
didue scatole vuote, come lo spot del
Dixan: due fustini al posto di uno.
Peccato che sono senza detersivo».
Per Giorgio Van Straten «la vicenda e
stata gestita malissimo dall’azien-
da», da Masi. Per Carlo Rognoni, Pd,
«e stata scelta la strada peggiore, la
pill insensata»; Paolo Gentiloni: €
«venutameno la promessa con la qua-
le il vertice Rai aveva mascherato il
significato tutto politico» della rimo-
zione di Ruffini. Difende la scelta Ver-
ro, consigliere Pdl nel Cda: «<Ho vota-
to una proposta del Dg che spero met-
ta a tacere le pretese di Ruffini. Non e
affatto penalizzato». Berlusconi in-
tanto ha gia diffuso l'ordine per gli
spot atomici. Minzolini raccoglie. 0

IL COMMENTO mmm

Spot pro-nucleare
nella data sbagliata

Il presidente del Consiglio ha an-

nunciato una massiccia campagna
per convincere l'opinione pubblica italia-
nadellasicurezzadelle nuove centrali nu-
cleari. Detto da un esperto di marketing
del suo calibro c'e da aspettarsi qualcosa
di eccezionale, in grado di far diventare
nuclearista un paese che, anche attraver-
so unreferendum, ha espresso un parere
del tutto opposto.

Solo che almeno il primo passo e stato
un po’ maldestro. Qualcosa che ricorda
lidea di affidare all'ex colonnello del Kgb
Vladimir Putin lincarico di inaugurare,
con una sua lectio magistralis, la futura
“Universita del Pensiero Liberale”.

In effetti Famico Putin era presente an-
che allannuncio della campagna pro-nu-
cleare. Presente in quanto partner ener-
getico di primo livello sia sul fronte del
gas, sia su quello dellatomo. Un partner
che ci garantira un futuro senza il rischio
del buio.

Ecco, il futuro. A guardarlo troppo e a
ignorare il passato a volte sicommettono
degli errori. Si trasforma in un maestro
del pensiero liberale un ex capo del servi-
zio segreto sovietico. E sidecide diannun-
ciare una grande campagna a favore del
nucleare nel giorno shagliato. Gia, perché
lunedi scorso - quando Berlusconi ha lan-
ciatolideadeglispottelevisivi pro-centra-
li- erail 26 aprile. Lo stesso giorno in culi,
esattamente 24 anni prima, esplose la
centrale di Chernobyl. Ma 'amico Vladi-
mir, che guarda solo al futuro, non se lo
ricordava e non gliel'ha ricordato.



