
Q
ui non c’è un merca-
to, c’è una sentenza.
Non esiste alcuna trat-
tativa, non c’è un prez-
zo. Non è che io sia

pretenzioso, ma la Rai deve adem-
piere alla sentenza del Tribunale.
Per me è stata una vittoria etica. Il
giudice ha stabilito che la mia sosti-
tuzione non è avvenuta per motivi
aziendali, ma per una discriminazio-
ne. Cosa dovrei fare allora?»

Paolo Ruffini, ex direttore di Rai-
Tre, è in fila per votare gli organi del-
l’Ordine dei giornalisti. Molti lo salu-
tano, gli esprimono solidarietà, qual-
che collega polemizza con lui. Ha
vinto la causa con la Rai, un ricorso
presentato a febbraio, dopo che a no-
vembre 2009 il Cda ha votato la sua
sostituzione a RaiTre, unico voto
contrario dal consigliere Nino Rizzo
Nervo. La settimana scorsa Ruffini
ha chiesto al direttore generale un
incontro per stabilire il suo reinte-
gro alla rete, ma ieri non è avvenuto
nulla.

Il Dg Mauro Masi, che anche nel
centrodestra ritengono abbia con-
dotto male tutta la partita, non vuo-
le incontrarlo e rimette la decisione
nelle mani del Cda. La riunione, cau-
sa provvidenziale ponte della Repub-
blica e del prendere tempo, è rinvia-
ta a mercoledì 8 giugno. L’avvocato
Domenico D’Amati ha ricordato in
una lettera a Masi che la Rai ha il do-
vere di rispettare la sentenza. Se
non lo faranno, gli amministratori
della tv pubblica rischieranno anche
delle conseguenze.

Ruffini,cosafarà?Masistacercandodi

proporleun’alternativaalritornoaRai-

Trechesiadellastessaimportanza,an-

che per evitare un problema a catena

col direttore, Antonio Di Bella.

«Lo so che forse è difficile da capire.
Ma la questione non è questa. Non c’è
una trattativa. Non c’è un mercato.
Non c’e’ un prezzo. La questione era
ed è un’altra. Riguarda il fatto che non
si può essere discriminati politicamen-
te. Riguarda la libertà di espressione
in questo Paese, l’autonomia editoria-
le della Rai. Riguarda la rimozione del
bollino d’infamia che è stato appiccica-
to addosso a RaiTre solo per il fatto di
esercitare il proprio diritto dovere di
fare libera informazione, e satira».

Si riferisceagli attacchidiBerlusconi,

alleparolediMasinelle intercettazio-

ni di Trani?

«Prima ero solo io a dirlo, o quasi,
che si stava minando l’autonomia
editoriale di chi lavora nella televi-
sione pubblica. Adesso il giudice ha
ordinato alla Rai di rimediare ad un
atto illecito, non dettato da reali esi-
genze di riorganizzazione imprendi-
toriale, con un evidente connotato
di motivazione discriminatoria».
Se il Dg e il Cda Rai le proponessero

di tornareallapromessacon laquale

il Cda ha votato la sua sostituzione,

RaiDigit, ladirezionedeicanalidigita-

li, accetterebbe? Qual è la soglia di

compromesso?

«Nessun compromesso. C’è una sola
strada: adempiere all’ordine del giu-
dice. Questo prevede la legge. Que-
sto i miei legali hanno chiesto formal-
mente al direttore generale ed ai con-
siglieri di amministrazione».
Tutta la vicenda, a questo punto, ri-

schia di creare un conflitto anche fra

lei e Antonio Di Bella, due direttori

della stessa area di centrosinistra. Si

sente a disagio?

«È chiaro a chiunque abbia un po’ di
memoria che non è così. Io e Di Bella
ci siamo sentiti anche in questi gior-
ni. Solo chi è davvero molto confuso
o è in malafede può presentare le co-
se in questo modo».
DiBellahadettocheèprontoadimet-

tersi ma solo con la certezza che lei

sia rimessoalla guida di RaiTre. Con-

divide questa posizione?

«Mi pare che le cose dette da Antonio
spazzino via ogni dubbio. Il proble-
ma non è Di Bella, ma chi, agendo
come ha agito ha danneggiato sia me
che lui».
Vuol dire il direttore generaleMasi?

«Vuol dire chi governa la Rai».
PensacheDgeconsiglio riusciranno

a limitare i programmidella retenati

durante la sua gestione, quindi a ri-

durre satira e informazione?

«Penso che non sia nell’interesse del-
la Rai ridurre i programmi di satira e
di informazione».❖

Marco Travaglio il 9 luglio non

potràraccontarelevicended’Ita-

lia con il suo «Promemoria»nel Teatro

antico di Taormina. Offenderebbe for-

se gli antichi greci (che di democrazia

però se ne intendevano)? Pare. La so-

printendenzaai beni culturali diMessi-

na (quelli siciliani dipendono dalla Re-

gione,nondalministero)giudica«Pro-

memoria» senza valore culturale e

quindi inadeguatoal luogo.«Lospetta-

colopropostosiconfiguraqualeexcur-

susgiornalistico sueventi politici degli

ultimi 15 anni», scrive la soprintenden-

za, quindi «confliggente con il ddg827

del 15/4/2010». Bislacco: il provvedi-

mento fissa cos’è permesso nelle «ar-

chitetture teatrali antiche» preoccu-

pandosichenonvenganodanneggia-

teconstrutture invadentinéalterate.

Giusto. Ammette rappresentazioni

consone al luogo. Comprensibile. Di-

ranno no, si presume, a scene da un

film porno. Giusto bis. Ma il no all’«

excursus giornalistico» di Travaglio

(oltretuttoteatralmentemoltoeffica-

ce)? Così è censuramascherata.

Foto di Giuseppe Giglia/Ansa

Intervista a Paolo Ruffini

L’ex direttore di RaiTre esige che l’azienda lo rimetta al suo posto, senza altre soluzioni
Nessun problema con Di Bella, che l’ha sostituito: «Chi governa l’azienda ci ha danneggiati»

No a Travaglio a Taormina
Gli vietano il Teatro antico

Paolo Ruffini assieme a Federica Sciarelli

Chi è

«Va rimosso il bollino
d’infamia che è stato
appiccicato su RaiTre»

La tv pubblica nella bufera

«Non èmercato, è una sentenza
Non c’è prezzo: la Rai la rispetti»

nlombardo@unita.it

Giornalisti
e censure

Dalla radio a RaiTre
con discrezione tenace

Difesa dell’autonomia

PrimoPiano

Libertà
di pensiero

NATALIA LOMBARDO

NatoaPalermonel 1956,giorna-

lista.Nel ’96èdirettoredelGiornaleRa-

dio Rai, nasce Gr Parlamento, poi an-

che di RadioUno. Nel 2002 è direttore

diRaiTre,dovedàvitaaprogrammico-

me Ballarò, In Mezz’ora, Report, Che

tempoche fa,Parlaconme,entrati nel

mirino di Berlusconi. Nel novembre

2009ilCda lorimuove,adaprile lono-

minanoaRaiEducational(masenzaLa

Storia) e RaiPremium.Amaggio vince

il ricorso al Tribunale del Lavoro.

26
MARTEDÌ
1 GIUGNO
2010


