
Una cascata di cause, un effetto do-
mino devastante per il direttore ge-
nerale della Rai, Mauro Masi, che
non riesce a mandare in porto un
solo desiderata del premier.

Ieri il Tribunale del Lavoro di
Roma ha respinto il reclamo della
Rai, Paolo Ruffini dev’essere defi-
nitivamente ricollocato alla dire-
zione di RaiTre, già sancita dal giu-
dice il 20 maggio scorso perché «di-

scriminato». «Le sentenze vanno ri-
spettate», ha detto ieri il presiden-
te, Paolo Garimberti, durante la
presentazione del Prix Italia di To-
rino a settembre,

Un altro colpo per il Dg che nel-
le intercettazioni di Trani si vanta-
va di aver accontentato Berlusco-
ni: «Abbiamo tolto anche Ruffi-
ni...». E invece no. «Sapevo di ave-
re ragione e me l'aspettavo», ha
commentato Ruffini ieri a Viale
Mazzini, «prima si è pronunciato
un giudice monocratico e adesso a
darmi ragione è anche un collegio
di giudici, hanno detto tutti la stes-
sa cosa». In tribunale il suo avvoca-
to, Domenico D’Amati, ha sostenu-
to che «se la principale esigenza è
adeguarsi ai desideri del potente si
va incontro a una serie di inconve-
nienti». Tanti boomerang...

Questa vicenda però sembra fer-
mi le nomine previste nel Cda di
oggi: la rimozione di Corradino Mi-
neo da RaiNews (pronto alle vie le-

gali) da sostituire con un uomo di
marca leghista (in forse Ferraro).

NOMINERINVIATE

Lo spoil system politico dei direttori
sta esplodendo nelle mani di Masi
come una bomba di pastafrolla.
Sempre ieri Giovanni Massotti ha
presentato un ricorso d’urgenza
chiedendo di tornare subito corri-
spondente da Londra. Per bloccare
la causa intentata da Antonio Capra-
rica, rimosso dal Giornale RadioRai
e parcheggiato per un anno a Lon-

dra in attesa di riprendere il suo po-
sto (come promesso dal Dg), da Via-
le Mazzini all’inizio di luglio è arriva-
to l’avviso di sfratto a Masotti. Al
quale, esponente di centrodestra si
è visto difeso dall’Usigrai, era stata
assicurata la direzione di RaiNews,
o la condirezione delle Testate Parla-
mentari. mai proposta però al diret-
tore Giuliana Del Bufalo.

Un pasticcio londinese. «Sono sta-
to cancellato con un colpo di penna
dopo 23 anni di Rai» si sfoga Masot-
ti. «In cinque giorni avrei dovuto, do-

po quattro anni e mezzo, lasciare la
casa a Londra e tornare a Roma».
Senza indennità... Una catastrofe
per il giornalista che si dice «coven-
trizzato» (dal bombardamento tede-
sco di Coventry).

L’effetto è paradosso. Antonio Di
Bella, che ha dovuto lasciare la dire-
zione di RaiTre a Ruffini, ieri ha fat-
to spedire dall’avvocato una lettera
a Masi: attende una collocazione
adeguata già dal 20 maggio, tanto
più ora dopo la sentenza su Ruffini.
Di Bella ha chiesto di andare a New
York come corrispondente. Qui c’è
Giulio Borrelli, a cui scade il manda-
to a settembre (già revocato) e a
marzo andrà in pensione. «Non è an-
cora un ricorso alla magistratura»,
ci spiega Di Bella, «ma quello che ve-
do accadere intorno a me è preoccu-
pante. Anch’io come Masotti ho avu-

to un colloquio col Dg, non vorrei
che la vicenda avesse lo stesso cor-
so». Fino alla causa legale

Dal caso Ruffini i consiglieri del
Pd Rizzo Nervo e Van Straten in una
lettera al presidente Garimberti
«una riflessione generale del Cda
sui criteri e sulle procedure prima di
procedere a nuove nomine». Lo chie-
de tutto il Pd, da Michele Meta a
Merlo, poi Articolo 21 e Franco Sid-
di, segretario della Fnsi: «La Rai agi-
sca come azienda e non negli inte-
ressi dei governi di turno».

La sorte di Annozero e della Dan-
dini sarà decisa oggi o domani dal
Cda: Masi ha le mani legate, il con-
duttore non ha firmato alcun pre-ac-
cordo per l’uscita. «Masi ha giocato
una partita e l’ha persa», dicono a
Viale Mazzini, ma potrebbe rivaler-
si rendendo la vita impossibile alla
nuova serie di Annozero. E anche il
cambio del direttore di RaiDue, Lio-
fredi, con Susanna Petruni è saltato
per l’ennesima minaccia di causa.❖

Foto Ansa

Rai: Ruffini ri-torna al suoposto
Masi travoltoda cause a catena
Ruffini ha vinto di nuovo: il tri-
bunale del Lavoro ha respinto
il reclamo Rai, è definitivamen-
te reintegrato a RaiTre. Effetto
domino di cause: la presenta
Masotti, si prepara Di Bella. Ma
le nomine avranno uno stop.

Paolo Ruffini exdirettore di Rai Tre

p Il tribunale conferma il reintegro dell’ex direttore di Rai3. EMasotti procede per vie legali

p Il direttore generale nei guai anche con Santoro. Per ora fermata l’epurazione diMineo

nlombardo@unita.it

Lamani sulla Rai

NATALIA LOMBARDO

Di Bella scrive al dg
con l’avvocato: subito
una ricollocazione

«Il Cda fermi le nomine,
serve una riflessione
su criteri e procedure»

PrimoPiano

Effetto paradosso I consiglieri Pd

12
MERCOLEDÌ
21 LUGLIO
2010


