
U
na notizia «non ve-
ra», un titolo sparato
in prima pagina e
una rettifica avvenu-
ta solo tre mesi dopo.

Una serie di violazioni della Carta
dei doveri del giornalista. Insom-
ma, «un comportamento privo di
lealtà e buona fede professionale
che ha gravemente nuociuto alla
dignità e all’onore della persona
coinvolta e ha leso gravemente il
rapporto di fiducia tra stampa e let-
tori». Le carte del provvedimento
di sospensione di 6 mesi che l’Ordi-
ne dei giornalisti della Lombardia
ha comminato a Vittorio Feltri il
25 marzo scorso rappresentano
davvero un “Bignami” del
“metodo Feltri”, quel killeraggio
mediatico che, in quel caso, ebbe
come destinatario il direttore di
Avvenire Dino Boffo, poi costretto
alle dimissioni. Ed è curioso nota-
re come la sicumera con cui Feltri
attribuì nell’agosto 2009 alcune in-
formazioni al «casellario giudizia-
le» si discosti dai tentennamenti
dello stesso Feltri quando fu ascol-
tato dall’Ordine della Lombardia:
«Non lo affermiamo noi in base a
chiacchiere raccolte in portine-
ria...il Boffo è stato a suo tempo
querelato da una signora di Terni,
destinataria di telefonate sconce e

offensive e di pedinamenti volti a
intimidirla onde lasciasse libero il
marito con il quale il Boffo aveva
una relazione omosessuale», scri-
veva il direttore del Giornale il 28
agosto 2009. «Io ho fatto il titolo
sulle molestie e quindi fondamen-
talmente questa per me era la noti-
zia», ha detto Feltri durante la sua
audizione. «I particolari che mi so-
no stati narrati dalla fonte io li ho
presi per buoni, per l’autorevolez-
za della fonte e perché assoluta-
mente compatibili con i racconti
che già si conoscevano su Boffo e
quindi non ho avuto neanche il mi-
nimo problema a pubblicare...».

«I dettagli», «i racconti». E poi
«le preferenze sessuali di Boffo
non erano sconosciute, e l’omoses-
sualità non è un reato...». Peccato
che i dettagli fossero falsi: i pedina-
menti, l’intenzione di intimidire la

signora di Terni «affinché lasciasse
libero il marito», la relazione gay di
Boffo con il marito, il fatto che Boffo,
come riportato dal Giornale quello
stesso giorno sulla base di una
“velina” anonima, fosse un «noto
omosessuale già attenzionato dalla
polizia di Stato». Insomma, l’unica
notizia vera era quella già pubblica-
ta da altri giornali mesi prima: la con-
danna di Boffo per molestie. Tutto il
resto era falso. «La notizia non vera
era l’unica inedita», e ha contribuito
alla vasta eco mediatica del caso Bof-
fo, anche per i suoi aspetti «prurigi-
nosi», scrive l’Ordine. «Per me la no-
tizia era vera e il resto solo dei detta-
gli», ha ribadito Feltri nella sua audi-
zione.

Neppure la verifica delle informa-
zioni ricavate dalla velina è stata
scrupolosa. «Feltri ha agito senza il
necessario scrupolo richiesto dal do-
vere di verifica riguardo a una noti-
zia tanto delicata». Il direttore e i
giornalisti del Giornale, si legge,
«non hanno verificato chiedendo for-
malmente di poter vedere gli atti del
tribunale, né si sono preoccupati di
sentire la parte indubbiamente chia-
mata in causa». Niente. Neppure un
tentativo di separare, negli articoli,
la notizia certa, la condanna di Bof-
fo, con quella ricevuta da fonte atten-
dibile ma non confermata. Il diretto-
re, dunque, «fidandosi dell’attendibi-
lità della sua fonte e senza mettere
in atto adeguate verifiche, ha colpe-
volmente attribuito tutte le informa-
zioni pubblicate al tribunale di Ter-
ni». A dicembre, dunque tre mesi do-
po, sul Giornale arriva il pubblico ri-
conoscimento dell’errore. «Da quel-
le carte, Boffo non risulta implicato
in vicende omosessuali, tantomeno
si parla di omosessuale attenziona-
to». Un gesto «tardivo rispetto agli

PrimoPiano
I mantenuti

«Ha leso gravemente il
rapporto di fiducia tra
la stampa e i lettori»

I protagonisti

ROMA

ANDREA CARUGATI

Seimesi dall’Ordine per lemenzogne suBoffo, più altri due per aver fatto
scrivere Renato Farina detto Betulla, radiato per i favori ai servizi segreti
E quella volta che pubblicò le foto dei bambini abusati dai pedofili...

L’Ordine lombardo

Le “scuse” del
direttore 3 mesi dopo
«Da quelle carte Boffo
non risulta implicato in
vicende omosessuali,
tantomeno si parla di
“omosessuale
attenzionato”. Questa è
la verità»

«Noto omosessuale
attenzionato»
Il Giornale del 28 agosto
2009 attribuisce a fonti
giudiziarie un dossier su
Dino Boffo ricevuto da
una fonte anonima e non
verificato. Ma quei
“dettagli” si rivelano falsi.

L’audizione all’Ordine
dei giornalisti
«Per me la notizia
sostanzialmente era vera
e il resto solo dettagli. I
particolari li ho presi per
buoni, erano compatibili
con i racconti che si
conoscevano su Boffo»

Il dossier

Renato Farina, deputato Pdl, è

stato radiato dall’Ordine dei giornali-

stinel2007peravercollaboratoconi

servizi segreti in cambio di denaro.

Alessandro Sallusti, alter ego di

Feltri, si èalternatoprimaalladirezio-

nedi Libero epoi del Giornale. Anche

lui fece scrivere il radiato Farina.

Ilmetodo Feltri
«Il suo giornalismo
Senza buona fede»
Ecco perché è sospeso

DinoBoffo,exdirettorediAvve-

nire, fu costretto alle dimissioni dopo

la campagna del Giornale per una vi-

cenda gaymai dimostrata.

14
MERCOLEDÌ
13OTTOBRE
2010


