
Carlo Rognoni
«Da tempo noi del
Pd denunciamo la
condotta faziosa
del Tg1 ai danni

dell’opposizione. Le nostre
accuse trovano conferma
nel pronunciamento
dell’Agcom»

Nino Rizzo Nervo
«Potrei con una
battuta dire che
l’allievo Minzolini
ha superato il

maestro Fede, visto che il
Tg1 ha ricevuto dall’Agcom
una “diffida” e il Tg4 solo
un “richiamo”...»

Il Tg1 di Minzolini è stato diffidato
dall’Authority per le Telecomuni-
cazioni per il «forte squilibrio» nei
tempi dedicati al governo, alla
maggioranza e all’opposizione: al
governo, soprattutto al presidente
del Consiglio, il tg ammiraglio del-
la Rai da luglio a settembre ha de-
dicato quasi il 50 per cento del tem-
po (46%), di cui la metà al solo Sil-
vio Berlusconi. La restante metà è
stata riservata alla maggioranza,
circa un 10% ai finiani di Futuro e
Libertà, quel che resta all’opposi-
zione.

L’Agcom ha invece inviato un
«richiamo», un passo sotto la diffi-
da, al Tg4 di Emilio Fede e a Stu-
dio Aperto, tg di Italia1. A tutte e
tre le testate l’avvertimento del-
l’autorità: «Qualora tale squilibrio
perdurasse verranno adottati ulte-
riori provvedimenti».

Il picco dello squilibrio è stato
registrato dal monitoraggio del-
l’Agcom a luglio. Nella tabella alla
voce «tempo di antenna» (quanto
tempo di informazione è stato de-
dicato), il Tg1 riserva addirittura il
53,2% del tempo al Pdl, il 7,75 alla
Lega (e un 15,03% a Berlusconi co-
me presidente del Consiglio) il

22,06 al Pd, il 6,64 all’Udc, 4,98%
all’Idv. Decisamente «bulgare» an-
che le cifre del «tempo di parola» (le
dichiarazioni in voce) a luglio: al
Pdl 41,46%, alla Lega 8,13, al Pd
30,14, al premier un altro 15,77%
contro il 6,45 del Capo dello Stato.

Minzolini ignora la notizia nel
suo tg delle 20 e respinge la diffida:
«È assolutamente improprio parlare
di “forte squilibrio” a favore di mag-
gioranza e governo, sostiene la nota
della direzione, «il Tg1 ha sempre
raccontato gli avvenimenti politici

secondo il principio del plurali-
smo». Minzolini contesta i dati Isim
e preferisce quelli dell’Osservatorio
di Pavia, ma anche questi conferma-
no lo squilibrio: a luglio alle 13,30 il
Tg1 ha riservato il 43.7% al gover-
no, il 22.3% alla maggioranza, il
21.7% all'opposizione. Per «la mag-
giore notiziabilità dell’azione del go-
verno», si giustifica «Minzo». Per lui
l’assemblea di redazione è stato un
flop: fallito il tentativo del «diretto-
rissimo» e dei suoi fedelissimi di sfi-
duciare il comitato di redazione;
molti, anche di centrodestra, sono
stufi della guerra a colpi di firme.

«L’allievo ha superato il mae-
stro», ironizza il consigliere Rai del
Pd, Nino Rizzo Nervo: al Tg1 una
diffida, agli altri sono un richiamo,
«si conferma quanto ho più volte de-
nunciato in Cda senza ottenere al-

cun riscontro dal direttore genera-
le». Il 29 luglio il presidente Rai, Pa-
olo Garimberti, in commissione di
Vigilanza ripetè quanto detto nel
Cda: «Non ritengo che il Tg1 di oggi
sia sufficientemente pluralista»; il
Dg Masi, dissentì: «Non penso che
non sia sufficiente pluralista».

MASI SI ERADATODAFARE...

Ma negli altri stralci delle intercetta-
zioni della Procura di Trani sulle
conversazioni tra Masi e Innocenzi
(membro dell’Agcom poi dimesso-
si), pressati da Berlusconi per non
mandare in onda Santoro sul pro-
cesso Mills, il Dg Rai afferma:
«...noi coi telegiornali stiamo dan-
do tutto un altro messaggio, vedi
adesso il Tg1 come ha trattato quel-
l’argomento...». Definì «assoluzio-
ne» la prescrizione per Mills.

Emilio Fede non vuole richiami
se non dalla sua coscienza, dice:
«Non accetto richiami da un parla-
mentino spesso suggestionato da
scelte ideologiche».

Un mese fa due dei commissari
di opposizione dell’Agcom, D’Ange-
lo e Sciortino, segnalarono lo squili-
brio in una lettera al presidente Ca-
labrò; alle loro si sono aggiunte le
firme di Lauria e Magri(vicino al-
l’Udc) in una seconda missiva invia-
ta il 5 ottobre. Per Fabrizio Morri,
Pd, la diffida «conferma la denun-
cia dell'opposizione: quello era il
più autorevole tg italiano nasconde
le notizie o le propone in modo squi-
librato». «Finalmente l’Agcom bat-
te un colpo», afferma Pardi dell’Idv,
che ha denunciato «la gravissima si-
tuazione dell’informazione italia-
na» all’Onu e all’Osce.❖

«Èovviochemiricandidocome
premierincasodielezioniantici-

pate». Lo ha assicurato il premier Sil-
vio Berlusconi in un'intervista che sa-
ràpubblicataoggi dal FrankfurterAll-
gemeineZeitungedicuisonostatedif-

fuse ieri sere alcune anticipazioni sul
sito on-line. Ma il Cavaliere - si legge -
partedalpresuppostocheifinianicon-
tinuino a garantire i loro voti. «Posso
solo immaginarmi -sottolinea -cheFi-
nicontinuiasostenereilnostrogover-
no». «L'Italia - diceancoraBerlusconi -
resta un paese con una guida politica
stabile e conun esecutivo forte che si
basa su un'ampiamaggioranza».

Berlusconi non finisce più:
«Ovvio che mi ricandido
se c’è il voto anticipato»

Hanno detto

A proposito...

La voce unica
dei telegiornali

E sui rifiuti a Napoli il Tg1
«nasconde» Bertolaso

Vincenzo Vita, esponente Pd in
commissionevigilanzaRai, fa «un

plauso all`Agcom» ma nota come «il
comportamento scorrettodiMinzolini si
sia ripetuto subito: la ricostruzione del
tg1 sulla gestione del ciclo dei rifiuti in
Campaniaèesempiodifaziosità:maivie-
necitato ilcommissarioGuidoBertolaso,
che ebbe poteri speciali per sistemare le
cose. Tutte le responsabilità vengono
scaricate sulle amministrazioni locali».

nlombardo@unita.it
ROMA

Monitoraggio sul periodo
estivo. Lui si sorprende
«Non mi risulta...»

p La denuncia del garante, con diffida «Forte sbilanciamento a favore di governo emaggioranza»

p Solo “richiamati” Tg4 e Studio Aperto «Se perdura questo stato, adotteremo altri provvedimenti»

Processo a vialeMazzini

Banana
Republic

Minzolini è nudo. L’Authority:
«Tg1, squilibrio suBerlusconi»
L’Autorità per le comunicazio-
ni ha diffidato il Tg1 per il «for-
te squilibrio» nei tempi dedica-
ti a governo (quasi il 50%) e a
maggioranza. Solo un richia-
mo per il Tg4 e Studio Aperto.
Minzo nega: sono pluralista.

NATALIA LOMBARDO

Faccia tosta

PrimoPiano16
VENERDÌ
22OTTOBRE
2010


