
Tanto per dimostrare di aver rece-
pito l’appello del presidente Napo-
litano perché si eviti una televisio-
ne «urlata», la Rai concede a Vitto-
rio Sgarbi cinque prime serate su
RaiUno. Il Cda di Viale Mazzini ha
approvato all’unanimità il piano
dei palinsesti primaverili. Per dare
un’altra parola alla destra, al criti-
co d’arte provocatore di risse tv,
l’urlatore da salotto eletto come
Anti-Saviano (ma lui non vuole es-
serlo) sarà affidato il programma Il

Bene e il Male, del quale il direttore
generale Mauro Masi aveva parla-
to con Sgarbi e Oliviero Toscani. Il
critico già pensa a dibattiti su «co-
munismo e libertà», confronti in-
fuocati tra Dario Fo e Marco Pan-
nella e, perché no, Silvio Berlusco-
ni ma «per parlare di Dio».

Saranno invece cancellate otto
puntate di Parla con me di Serena
Dandini, il venerdì sera da marzo,
per lasciare spazio alle celebrazio-
ni dei 150 dell’Unità d’Italia curate
da Giovanni Minoli. Due mesi di
programmazione in meno, che do-
vrebbe essere compensata a con il
prolungamento a fine maggio anzi-
ché terminare il primo aprile.

Il «riequilibrio» a destra voluto
dal Dg regala anche una prima se-
rata su RaiUno a Bruno Vespa, in
affanno auditel, oltre alle altre tre.
L’unico programma sul quale Masi
mantiene la riserva è, guardacaso,
è l’inchiesta Potere condotta da Lu-

cia Annunziata: da fine marzo sei
speciali il lunedì in seconda serata
su RaiTre. È «un’inchiesta sul pote-
re, su chi comanda in Italia, dalla
Fiat al Corriere alle grandi banche»,
spiega la giornalista che continuerà
a condurre la domenica InMezz’ora.
Un programma dal profilo «storico
politico», quindi è solo un pretesto
la riserva che Masi vuole sciogliere

in «accordo» col direttore di RaiTre,
Ruffini: via libera «purché non si so-
vrapponga a Porta a Porta». Chiude
più tardi e si occupa di attualità.

Avanza anche Maurizio Costanzo
con una trasmissione nell'access pri-
me time di Raidue. L’Usigrai conte-
sta al Dg il «mancato confronto» sui
palinsesti (fino a «un ritorno in giudi-
zio per comportamenti antisindaca-

li») e chiede conto dei «contratti»
di chi lavorerà nel tandem Ve-
spa-Sgarbi e al programma di Lu-
cia Annunziata». Sarà la stessa re-
dazione di InMezz’ora, informa la
giornalista.

C’è poi un curioso giallo sulla
messa in onda del film Il Caimano

di Nanni Moretti, sul crollo di Ber-
lusconi: RaiTre lo ha programma-
to per lunedì 14, ma improvvisa-
mente è stato negato perché sareb-
be stato previsto su RaiUno «fino a
maggio» ma senza data certa.

Il Cda ha approvato il contratto
di servizio col ministero, astenuti
solo due consiglieri di opposizio-
ne, Rizzo Nervo (Pd) e De Lauren-
tiis (Udc).

LE SPESEDI MINZOLINI

In cinquanta secondi, il magistrato
della Corte dei Conti, Luciano Cala-
maro, che da settembre controlla
le riunioni del Cda, ha «gelato» Ma-
si sulle spese pazze di Augusto Min-
zolini: «Si tratta di una situazione
delicata sulla quale ho già molte ri-
serve e mi riservo di prendere ini-

ziative successive», ha detto Cala-
maro. Un colpo per il Dg che, in un
clima tesissimo, ha evitato che il
Cda chiedesse di attivare l’Internal
Audit per una vera indagine. Nel
«carteggio» con Rizzo Nervo, Masi
ha giustificato l’uso della carta di
credito aziendale con la quale il di-
rettore del Tg1 ha speso 86mila eu-
ro come «benefit compensativo»
(sul quale però sarebbero state eva-
se le tasse); ieri per il Dg in difficol-
tà è diventata una «facility». L’op-
posizione nel Cda ha chiesto co-
munque «accertamenti sulla legitti-
mità delle spese» (e sui 19 giorni di
presenza del direttore del Tg1 a Ro-
ma mentre pagava con la carta a
Marrakech, Dubai, Barcellona, Pal-
ma di Majorca...). Il caso sarà all’or-
dine del giorno del prossimo Cda;
irritato il presidente Garimberti
che torna a chiedere, dal 7 dicem-
bre, «chiarimenti cristallini».❖

Foto Ansa

NATALIA LOMBARDO

Dandini, otto serate in
meno per i 150 anni;
Annunziata: sei speciali

«Un’altra pagina da dimentica-

re», l’intervista a Berlusconi,

peruntgchehapersoascoltie«credi-

bilità»alTg1:èladenunciadelcomita-

to di redazione: «Abbiamo fatto il

23,18 (dishare)conunprodottochesi

è contraddistinto per il carico di pole-

miche e di ironie sumolti giornali», e

poi leomissionisuidati Istatesulcaso

Ruby.Piùcheun’intervistaeraun«vi-

deomessaggio con domande inseri-

te”, commentano del Pd. Risposte re-

gistrate prima (e lette dal premier su

un «gobbo») e domande compiacen-

ti.Ma lanon-intervistanonhasmosso

lo share per il MinzoTg: dal 22,3%

dell’inizio è arrivato solo al 22,5. N.L.

Il caso

Vittorio Sgarbi

LaRai del padrone:
Sgarbi in prima serata

ROMA
nlombardo@unita.it

Intervista in ginocchio, il Cdr
«Pagina da dimenticare»

PrimoPiano

RaiTre

E Berlusconi fa
il minimo di share

Approvato il palinsensto, il venerdì programmaper l’ex sottosegretario
Anche Vespa anticipa. La Corte dei Conti sulle spese di Minzolini «gela» Masi

Un’azienda alla deriva

Giornalisti
in rivolta

16
VENERDÌ
4 FEBBRAIO
2011


