
Viale Mazzini è paralizzata dall’atte-
sa: inizierà il «domino» delle nomi-
ne con l’uscita del direttore genera-
le, Mauro Masi o no? Lui è stato ras-
sicurato da Silvio di persona, ma tut-
to è fermo. Già Antonio Preziosi, di-
rettore del GrRai, sta «studiando da
direttore del Tg1», dice lui stesso al
Corriere.it, confidando in un esodo
di Augusto Minzolini.

Non va bene neppure sul piano in-
dustriale: i conti Rai sono in rosso
con 116 milioni di «buco» nel 2010,
i lavoratori torneranno a sciopera-
re. Certe scelte politiche però si tra-
sformano in boomerang, come la
sentenza della Corte dei Conti che
chiede 11 milioni di danni per la no-
mina dell’ex direttore generale Al-
fredo Meocci, incompatibile come
fresco ex membro dell’Agcom. I due
consiglieri Rai presenti anche in
quell’estate 2005, la leghista Gio-
vanna Bianchi Clerici e il «tremon-
tiano» Angelo Maria Petroni, ora si
sono visti arrivare il conto di 1 milio-
ne e 800mila euro. Ricorreranno in
appello ma rischiano, anche perché
l’assicurazione non copre le sanzio-
ni amministrative. La scelta fu impo-
sta ad ogni costo da Berlusconi. Ora
ne pagano le conseguenze i consi-
glieri, il capo dell’Ufficio Legale, Ru-
bens Esposito che chiese pareri
all’esterno, e anche l’allora ministro
del Tesoro, Siniscalco. Secondo il
collegio della Corte dei Conti «non
può», è scritto nella sentenza, «non
ravvisarsi la piena sussistenza di un
elemento psicologico di grave colpa
per una decisione assunta in grave e
totale dispregio non solo della nor-
ma ma di ogni regola di prudenza,
manifestazione di una volontà pervi-
cacemente e supinamente adesiva
alla volontà politica».

È il leit motiv che guida la Rai nel-
la lunga era berlusconiana. La piog-
gia di cause per reintegro, molte vin-
te, che ora fanno gridare i pidilielli-
ni contro i magistrati che «fanno i
palinsesti della tv pubblica». Un’al-
tra condanna a risarcire 680 mila eu-
ro è piovuta sulla testa di Masi per
gli «scivoli» d’oro per i prepensiona-
menti di Angela Buttiglione e Mar-
cello Del Bosco. Tutto per liberare

caselle e mettere uomini più fidati,
Maccari alle Testate Regionali, Socil-
lo alla divisione Radiofonia. E poi
c’à la spada di Damocle dell’indagi-
ne sulle «spese pazze» di Minzolini,
con un’eventuale responsabilità an-
che del Dg.

Insomma, il controllo politico del
Cavallo Rai costa. Per quello sui con-
tenuti lavora alacremente il Pdl in
commissione di Vigilanza con il te-
sto di Alessio Butti, che è rimasto ta-
le quale con articoli scritti ad hoc per
censurare Ballarò e Annozero, per co-
minciare e mettere i bastoni tra le
ruote alle altre trasmissioni sgradi-
te. Oggi a San Macuto si discuterà il
testo, il presidente Sergio Zavoli che
spera in modifiche più accettabili.

RISCHIO BAVAGLIOAI TALK SHOW?

Potrebbe esserci il rischio di una nuo-
va sospensione dei talk show in occa-
sione delle elezioni amministrative
di metà maggio, come accadde para-
dossalmente nel 2010 per le Regio-
nali, grazie al puntiglioso regola-
mento sulla par condicio scritto dal
radicale Beltrandi. Precedente che
potrebbe essere uno spunto ghiotto
per il Pdl, pronta a riprovarci, infatti
l’opposizione sta all’erta.

E sulle trappole ai programmi
odiati a Palazzo (Grazioli) girano
molte voci: il sito Dagospia (per al-
tro impegnato in un conflitto col fi-
niano Bocchino) ha rilanciato un’in-
discrezione di Lettera43, secondo la
quale Masi starebbe meditando di
non rinnovare i contratti a Fabio Fa-
zio, a Milena Gabanelli e Serena
Dandini. L’en plain dell’epurazione.
In più, vengono dati in migrazione
verso La7 sia Fazio che Gabanelli.
Da RaiTre smentiscono queste fu-
ghe, «è stato chiesto il rinnovo dei
contratti», i programmi Che tempo
che fa, Report e Parla con Me sono
nel calendario autunnale con «altri
progetti», in più il direttore Paolo
Ruffini annuncia che «sarà rifatto
Vieniviaconme». Smentiscono anche
dal settimo piano di Viale Mazzini. I
bastoni fra le ruote però il Dg è sem-
pre pronto a metterli, salvo che per
Ferrara: a fatica hanno avuto il via
libera, dal 28 marzo, gli speciali di
Lucia Annunziata, Potere.

In questi giorni il Cavallo freme
per le celebrazioni dei 150 anni
dell’Unità d’Italia, in un conflitto di
poteri, confusione di competenze e
difesa di orticelli personali. Uno per
tutti: se Bruno Vespa entra in campo
col tricolore non vuole certo essere
teleguidato da Giovanni Minoli, in-
caricato di celebrare la patria con un
budget di 16 milioni di euro. ❖

Foto Ansa

Alcuni cittadinimanifestano per chiedere le dimissioni diMinzolini

PrimoPiano

La loroRai

in rosso fisso:

debito

a116milioni

Viale Mazzini paralizzata: Masi
va via o resta? Preziosi «studia»
da direttore del Tg1. Conti in ros-
so, conflitti di poteri sull’Unità
d’Italia. In Vigilanza il bavaglio
Butti. Rischio chiusura talk
show per le amministrative?

N.LOM.

ROMA

p L’azienda portata alla paralisi, incapace di uscire dallo stallo anche per l’Unità d’Italia

pAmministrativeAncora una volta voglionomettere il bavaglio ai talk show

Il rimpasto dell’impunità
8

MERCOLEDÌ
9MARZO
2011


