
«Cambi canale»

Un’altra tegola sul capo del pre-
mier. Questa volta ha le fattezze di
un’intercettazione telefonica che,
per l’accusa, è stata sottratta alla se-
gretezza delle indagini, passata alla
famiglia per fare un favore al pre-
mier e poi pubblicata su Il Giornale
di famiglia. Il “favore” era quello di
gettare discredito sull’allora segre-
tario dei Ds Piero Fassino. Lo stru-
mento era l’intercettazione ascolta-
ta nell’ambito dell’inchiesta sulle
scalate bancarie - si era nella stagio-
ne dei furbetti del quartierino - ma
non utile per le indagini e infatti
mai trascritta dagli investigatori, in
cui Fassino al telefono con Consor-
te, che con Unipol stava tentando la
scalata a Bnl, diceva: «E allora, ab-
biamo una banca?». Il periodo era-
no i primi mesi del 2006, alla vigilia
di elezioni politiche che l’Unione di
Prodi avrebbe dovuto stravincere e
che invece, anche per colpa di quel-
la fuga di notizie, vinse per soli 25
mila.

Il 4 ottobre comincia il processo
a Paolo Berlusconi. Per il gup di Mi-
lano Stefania Donadeo il fratello
più giovane deve andare a giudizio
per i reati di ricettazione, concorso
in rivelazione di segreto d’ufficio e
millantato credito. Berlusconi jr -
«molto rammaricato, sono etraneo
a questa vicenda» - è l’unico ad an-
dare a processo. Gli altri tre protago-

nisti della vicenda ihanno fatto scelte
processuali diverse. Roberto Raffael-
li, titolare di Rcs la società incaricata
dalla procura di eseguire le intercetta-
zioni e colui che segnalò e portò il file
audio alla famiglia Berlusconi, ha scel-
to il patteggiamento insieme con Eu-
genio Petessi un altro imprenditore
che ha mediato l’operazione. Fabrizio
Favata, imprenditore caduto in di-
sgrazia, abbandonato poi da tutti e in
cerca di soldi vendendo la storia del
nastro di Natale, ha scelto il rito abbre-
viato.

L’inchiesta è nata dopo la pubblica-
zione su L’Unità (9 dicembre 2009)
dell’inchiesta in cui si parlava di Fava-
ta e degli affari, anche all’estero, mes-

si in piedi con Berlusconi, di un giro
di fatture false e, soprattutto, di quel-
lo che fu chiamato “il nastro di Nata-
le”. Perchè Favata raccontava di esse-
re entrato in possesso, tramite Raf-
faelli, di quella intercettazione, di
aver valutato insieme e con Paolo Ber-
lusconi, che sarebbe stato un bel rega-

lo per il premier ancora in carica.
Per quanto spezzata in tre destini

processuali diversi, la storia va vista
tutta insieme. Paolo Berlusconi e Fa-
vata sono accusati di concorso in ri-
cettazione dei fondi neri della Rcs
spa che sarebbero stati creati da Raf-
faelli e Petessi tramite l'emissione di
fatture per operazioni inesistenti.
Favata avrebbe, tra il 2005 e il
2006, consegnato a Paolo Berlusco-
ni circa 500mila euro «per favorire
le prospettive di espansione di Rcs
spa sul mercato estero». Poi l’idea di
portare il file audio ad Arcore per in-
graziarsi, per lo stesso motivo, il fa-
vore del premier. Era il 24 dicembre
2005. Quel giorno Silvio Berlusconi

vide la pen drive su cui era riporta-
ta l’intercettazione di Fassino ma
non ascoltò il contenuto perchè
qualcosa si inceppò nel computer.
Fatto sta che il 30 gennaio l’inter-
cettazione uscì su Il Giornale. Un
macigno che rotolò sulla campa-
gna elettorale del centrosinistra.
Quel 24 dicembre, però, Silvio
Berlusconi si addormentò sul più
bello (lo dicono due testimoni su
tre) e per questo, pur essendo sta-
to indagato dall’aggiunto Alfredo
Robledo, la sua posizione è stata
poi archiviata. L’alibi del tur-
bo-sonnellino del premier però
potrebbe non reggere. Deciderà il
giudice. ❖

Foto Ansa

C.FUS.

PARDI AL PREMIER

Il turbo-sonnellino

PrimoPiano

CasoUnipol
Aprocesso
il Berlusconi
«sveglio»
L’inchiesta sul “nastro di Nata-
le” pubblicata su L’Unità il 9 di-
cembre 2009. Quell’intercetta-
zione Fassino-Consorte condi-
zionò le politiche dell’aprile
2006. Berlusconi jr: «Estraneo
a questa vicenda».

ROMA

«Se il presidente del Consiglio

non gradisce Santoro può sem-

pre cambiare canale». Lo ha di-

chiarato Pancho Pardi dell’Idv.

Rinviato a giudizio Paolo Berlusconi

p L’inchiesta sulla pubblicazione su Il Giornaledell’intercettazione “rubata” Fassino-Consorte

pDue imprenditori patteggiano. Fassino: «250mila euro di danni». L’alibi del premier: «Dormivo»

Premier indagato e
archiviato:dormiva alla
consegna del file

Il regalo di Natale
16

SABATO
4GIUGNO
2011


