
Rai2 per una serie di reportage in se-
conda serata.

Com’è, come non è, il tutto suona
molto postmodernamente democrati-
co, sulla carta, con tanto di offerte de-
gli associati («dateci dieci euro!»), an-
che se c’è chi sostiene che ad un certo
punto il nostro farà uno spettacolare
ritorno in Rai. Non si può mai dire, è il
ragionamento classico e felpatissimo:
una volta franata definitivamente la
berlusconeide, un accordo lo si trova
facilmente, in barba a La7 che avrebbe
«fatto da esca» nel momento dell’ad-
dio a Viale Mazzini. Tutte illazioni, ov-
viamente. L’unico problema è che Sky
non conferma l’esistenza di un accor-
do per trasmettere dalla sua piattafor-
ma: «Non esiste, allo stato attuale, al-
cun tipo di coinvolgimento editoriale
con Santoro», ha affermato il vicepresi-
dente programmazione di Sky, An-
drea Scrosato.

INTANTO, SU LA7...
Per quel che riguarda la Rai, è buffo
assistere al tentativo di divisione delle
spoglie santoriane. Gianluigi Parago-
ne, conduttore di L’ultima parola e
molto benvoluto dalla Lega ha dichia-
rato urbi et orbi: «Nel mio piccolo mi
propongo di riprendere il racconto di
Annozero». Strepitoso. In realtà, l’uni-
co serio concorrente di Santoro è Cor-
rado Formigli: il suo talk show, Piazza-
pulita, parte domani sera su La7. Os-
sia, l’emittente che avrebbe dovuto
ospitare il maestro, nel giorno e
nell’orario in cui andava in onda il
maestro. Pare che lui non l’abbia presa
molto bene, della serie «chi va con lui
non lavorerà mai più con me». Forse
teme che Formigli, autore di alcuni tra
i migliori reportage usciti dal suo ago-
ne, infine possa - metaforicamente par-
lando - «uccidere il padre», coadiuvato
dagli autori Vittorio Zincone, Alessan-
dro Sortino e Mariano Cirino. Il Corra-
do, da parte sua, non ha nessuna inten-
zione di fare «il clone» di Santoro, e
speriamo che non gli venga mai la ten-
tazione: la tv dell’era post-berlusconi-
ca potrebbe essere anche una questio-
ne generazionale.❖

Francesco Cundari

«L’editore dell’Unità nei guai con il
fisco», titolava ieri in prima
pagina, a caratteri cubitali, il
Giornale della famiglia Berlusconi.
Curiosamente, però, l’articolo
firmato da Mario Giordano non
era dedicato all’indagine che
riguarda Renato Soru, di cui
diceva poco e niente. Del resto, in
sé e per sé, la vicenda non offriva
molti spunti: in poche parole, un
conflitto interpretativo sul regime
fiscale da applicare alla società di
diritto inglese Andalas Ltd. Soru si
è detto sicuro della correttezza del
proprio operato e pronto a fornire
la massima collaborazione alle
autorità. Comportamento che
dovrebbe essere la norma,
s'intende. Ma che in Italia
purtroppo non lo è, com’è noto,
nemmeno tra editori di giornali e
televisioni. Fatto sta che l’editore
dell’Unità ha reagito così e se ne è
rimasto tranquillo dove stava,

contrariamente al fratello
dell’editore del Giornale, per fare
un esempio, che al momento è
impegnatissimo in una girandola
di incontri di durata variabile dai
due minuti ai due minuti e mezzo
con tutte le massime, minime e
medie autorità europee ancora
reperibili (una specie di «speed
date» istituzionale, per restare in
un campo con cui il nostro
premier ha una certa familiarità).

Per ragioni che è facile intuire,
l’articolo di Mario Giordano
sorvola dunque sul merito della
vicenda, per dedicarsi al fatto che
in questi mesi - udite udite -
l’Unità abbia «dato la caccia agli
evasori per mare e per terra», che i
suoi redattori non si siano
risparmiati di «bacchettare e
svergognare ogni giorno coloro
che sono anche solo sospettati di
non pagare le tasse», che un
editoriale del 22 agosto di

Massimo D'Antoni abbia
addirittura spiegato che «la lotta
all'evasione è uno dei due punti
fondamentali dell'anti-manovra
del Pd». Nientemeno.

Come si vede, il Giornale mostra
ben poco rispetto per i giornalisti
dell’Unità, e ancor meno per il
principio di causa-effetto. Bastava
scegliere: o accusare Soru di
essere un evasore, o attaccare
l’Unità per le sue «crociate» contro
gli evasori. Un articolo che metta
le due cose insieme, logica
vorrebbe che si chiudesse con una
medaglia ai giornalisti per la
dimostrazione d’indipendenza,
oppure all’editore per la sua
liberalità. Ma il principio di
causa-effetto deve apparire un
inutile impaccio ai campioni del
giornalismo ad personam.

Del resto, la contraddizione si
spiega con quello che in psicanalisi
si direbbe un classico caso di
transfert: evidentemente, al
Giornale, appena sentita la notizia
di un’indagine su un editore, si
sono subito immedesimati. Infatti,
si è mai vista una «crociata» del
Giornale su falso in bilancio,
corruzione di testimoni,
concussione, prostituzione
minorile?

Per non parlare delle battaglie
sull’evasione fiscale che tanto
hanno scandalizzato Giordano,
soprattutto perché «a farsene
portavoce» è l’Unità. «Un po’ come
se la battaglia per la verginità
fosse portata avanti dal giornale
edito da Cicciolina», conclude,
serafico, il quotidiano edito dal
fratello di Papi.

In ogni caso, i nostri lettori
possono stare tranquilli: in attesa
che di questa battaglia si faccia
portavoce il Giornale, attesa che è
facile prevedere sarà molto lunga,
continuerà a occuparsene l’Unità.

La prima pagina de «Il Giornale» di ieri

IL COMMENTO

IL GIORNALISMO
AD PERSONAM
DI FELTRI & CO.

Vertici Rai
convocati
d’urgenza

ConvocazioneurgenteinarrivoperiverticiRai incommissionediVigilanza.Laconvo-
cazione - decisa all'unanimità - è spiegata dal presidente Sergio Zavoli per «l'urgenza di dare
una sollecita soluzione alle troppe questioni insolute, con riferimento soprattutto ai doveri
del servizio pubblico: la Rai deve riappropriarsi dei suoi compiti e delle sue responsabilità».

17
MERCOLEDÌ

14 SETTEMBRE
2011


