
Nella prima serata di giovedì,
Star Academy ha racimolato su
Raidue poco più di 1 milione di
spettatori, un penoso 5%, un
quarto di quanto catturava
Santoro col soppresso Annozero.
È la Rai dei suicidi. Sul piano del
favore del pubblico e su quello
della raccolta pubblicitaria. Il
rosario dei flop è lungo: Sgarbi,
Insegno, il Tg di Minzolini...
Nell’ultimo decennio i sei canali
storici Rai e Mediaset sono scesi
dal 91 al 75-77% dello share.
Unica eccezione, Raitre, che ha
compiuto un balzo del 15%. Una
mosca bianca in Raiset dove i
meritevoli vengono fatti
emigrare.

Primo dato: crisi di identità.
Dov’è riconoscibile – esclusa
Raitre (e Radiotre) – il servizio
pubblico? Programmi clonati,
con pomeriggi squallidi,
ossessivi, fra gli stessi delitti, a
fare e disfare istruttorie, a
emettere sentenze. Anche contro
leggi dello Stato: giorni fa su
Raidue contro l’aborto e le
donne che lo praticano. Meno
male che la sessuologa
Alessandra Graziottin ha
richiamato severamente alle sue
responsabilità la cattolicissima
conduttrice. Ma dove sono
andati, oltre che su Raitre e su
Sky, giunta a 5 milioni di
abbonati, gli spettatori
disaffezionati? Sui canali
tematici, senza però allargare
granché la platea degli utenti.
Agli investimenti Rai nel digitale
sono mancati, diciamolo, gli
oltre 700 miliardi di lire già in
banca con la vendita a Crown
Castle del 49% di Rai Way,
subito cancellata dal fido
Gasparri nel 2001.

Secondo dato: bilanci in
cronico passivo (verso i 100
milioni nel consolidato 2010,
oltre i 150 la perdita netta),
investimenti in calo, più
dipendenza dall’esterno e però
personale stabile sulle 10-11.000
unità. La Rai vive, all’incirca, per
metà di canone e per metà di
spot. È la Tv pubblica europea
col canone più basso e più evaso:
poco più della metà del canone

inglese, tedesco o svedese, un
terzo di quello svizzero. Con
un’evasione kolossal schizzata
(dato ufficiale) a 750 milioni,
verso il 30%, tre volte la media
Ue, per il canone ordinario.
Quello “speciale” (enti, uffici,
ecc.) non lo paga nessuno. È
l’imposta più detestata, secondo
una ricerca Censis, dal 47%
degli italiani, contro l’11-12% di
Ici o Irpef. Perché?
Probabilmente perché c’è troppa
pubblicità, perché i programmi
non meritano neppure quei
magri 109 euro, perché gli
abbonati alla Rai e a Sky, privi di
decoder, erano abituati a vedere
tutto sul satellite comune e
invece la Rai è scesa (a caro
prezzo) dalla piattaforma Sky
per “sposare” Mediaset, e oscura
i programmi più popolari, a
partire dal calcio, facendo
montare la rabbia anti-Rai. Un
altro suicidio. Politico e
mediatico.

La Rai, se vuol tornare a fare
servizio pubblico di qualità,
dovrebbe poter avere, come le
consorelle europee, più canone e
meno pubblicità. Finché imita i
programmi Mediaset e sopprime
quelli suoi più “sgraditi” al
Cavaliere, non potrà battere una
via virtuosa. Come lo potrebbe,
del resto, unica Tv pubblica
finita nelle mani del governo e
dei partiti, a differenza di Bbc,
delle reti tedesche, francesi o
scandinave? Ecco il
punto-chiave. Non lo capì (lo
capirà ora?) il centrosinistra che
in parte sposò la tesi aberrante e
dilettantesca della
privatizzazione di due reti su tre
e non provvide a “mettere in
sicurezza” la Rai rispetto a
Palazzo Chigi e ai partiti. Con
l’angoscioso spettacolo
quotidiano che il video ci
rimanda. Chi avrebbe
immaginato un Minzolini
Augusto alla guida del Tg1 dopo
Emilio Rossi, Albino Longhi,
Nuccio Fava, Marcello Sorgi,
Giulio Borrelli, Gad Lerner?
Persino Bruno Vespa grandeggia
nel ricordo, e fu “protestato”
dalla redazione di allora.

“
Vi sentireste più rassicurati se la Rai finisse in
mano al magnate che gonfia i dati persino del
sacro Wall Street Journal, Mr Murdoch?

per altro una autentica fregatura
per i cittadini che, come dicevo,
l’hanno costruita grazie al canone.

Se tutto questo è vero, però, la
soluzione non è missione impossibi-
le. Se la crisi è soprattutto gestiona-
le sarebbe già una rivoluzione cam-
biare il sistema di governance. Oc-
corre staccare la spina non al ruolo
del pubblico, ma all’influenza diret-
ta del Parlamento. Basterebbe crea-
re una forte camera di compensa-
zione fra gestione e partiti, laddove
oggi, dopo la legge Gasparri, la ge-
stione (incluso l’elezione del presi-
dente) è addirittura direttamente
nelle mani di una commissione par-
lamentare. Ci sono già modelli da
seguire all’estero, e in Italia. Tanto
per dirne uno: le fondazioni banca-
rie, con la loro separatezza fra rap-
presentanza territoriale e gestione.

Il secondo intervento ha a che fa-
re con la inutilmente annosa que-
stione del rapporto fra servizio pub-
blico e mercato. Non c’è infatti nes-
sun ostacolo a che la Rai sia insie-
me pubblica e competitiva. Baste-
rebbe intanto distinguere fra varie
reti e/o prodotti – quelli finanziati
dal canone esclusivamente e con
missione di comunicazione
“sociale”, e quelli mirati al merca-
to, e dunque alla raccolta pubblici-

taria. Il doppio modello potrebbe
peraltro essere all’origine di un rin-
novamento degli assetti proprieta-
ri: le reti/prodotti sul mercato pos-
sono essere il luogo di partnership
industriali che aprano l’azienda ai
privati; la parte sociale potrebbe in-
vece fare da network che si fa cari-
co di sostenere l’interesse pubblico,

facendo da volano a partnership
non profit, sperimentali, di puro
servizio. Un esempio: sostegno alla
editoria politica, servizi ai cittadini
via varie piattaforme, produzioni
sperimentali, integrazioni fra siste-
ma educativo e comunicazione. In-
somma, la Rai come un Grande Fra-
tello della creatività pubblica, inve-
ce che un’ancella degli interessi più
o meno privati. ❖

Vittorio Emiliani

Il danno e la beffa

Foto Lapresse

L’ANALISI

Dopo averla mal gestita
per anni, privatizzare
la Rai significa svenderla

La governance
Le fondazioni bancarie
possono diventare
un buon modello

O nel portafoglio di uno dei tanti capitalisti
italiani che hanno un piede nei media e un
altro in qualche grande azienda?

IL DECLINO DI RAISET
IL CANONE PIÙ BASSO
ED EVASO D’EUROPA

DOMENICA 16 OTTOBRE 2011 | | III


