
NATALIA LOMBARDO

Lo studio costruito a Cinecittà, l’urlo
della protesta lanciato dalla «gru de-
gli operai» anche agli eventuali politi-
ci messi alla prova dell’«ascolto», gio-
vedì Michele Santoro ricomincia al
di fuori della Rai, con il programma
Servizio pubblico che per 26 puntate

sarà trasmesso sulla multipiattafor-
ma tv e web: un ponte tra Sky, tv loca-
li, Radio Capital e streaming su inter-
net. L’intenzione è di «colmare il vuo-
to tra le piazze che si muovono e i pa-
lazzi chiusi nelle loro autoreferenzia-
lità», ha spiegato ieri il giornalista nel-
la sala stracolma della Federazione
della Stampa. Santoro si sente sul
«ring contro il monopolio», accetta
l’eventuale sfida con Ferrara al suo
posto ma non ritira la candidatura a
direttore generale della Rai, afferma
con una stoccata al presidente: «Ga-
rimberti la smetta di dire fesserie»,
perché «si può perdere Santoro e la
Dandini, ma devi sapere che cosa
mandare in onda al posto loro. Se vai

in onda con gli animali per ragioni ex-
tra-aziendali vuol dire che stai suben-
do delle censure».

La prima puntata sarà «Scassare la
casta», nello studio gru e tubi inno-
centi ma «nessun frigorifero», scher-
za Santoro che non sembra credere
nel nuovismo di Renzi; aprirà Vauro
con una «sorpresa», poi Marco Trava-
glio (ieri a Torino dopo lo spettacolo
a Roma) con commenti su Facebook
in mano a Giulia Innocenzi; in studio
un confronto sulla crisi tra Diego Del-
la Valle e Luigi De Magistris. E, dal
rifugio esotico, un collegamento con
Lavitola da esperto di criteri di pro-
mozione della classe dirigente...

Costo di ogni puntata, 250 mila eu-
ro, con un fatturato finale di 7 milio-
ni, la stima della raccolta pubblicita-
ria per le sole tv locali è di 110mila
euro a puntata. Santoro è ottimista,
«giocheremo al Maracanà», sarà
«uno sciopero contro una «tv che fa
schifo», rivolta partita con 900mila
euro di sottoscrizione.

Ieri c’erano anche Vauro, Sandro
Ruotolo nel giorno di addio alla Rai,
e Cinzia Monteverdi, presidente del-
la Zero Studios, l’editrice messa su
con Sandro Parenzo, Il Fatto quotidia-

no e Santoro stesso. In prospettiva
sarà aperta all’azionariato popolare
e forse nascerà una fondazione.
L’esperimento ritenta il tele-sogno
del «terzo polo». Parenzo, editore
di Telelombardia, stavolta è «sicuro
che riuscirà», ha detto ieri, dopo il
blocco posto all’accordo tra Sky e
La7 sulla raccolta pubblicitaria.

Il programma diventa nazionale
sul ponte tra tv locali (un po’ come
fece Berlusconi con il Mundialito
nell’81, ma Santoro non ha aiuti di
Stato...). In Sardegna però sono na-
te polemiche: andrà in onda su Tcs
Telecostasmeralda, di proprietà di
Zuncheddu (come Videolina) im-
mobiliarista con chiare simpatie di
centrodestra. Santoro ieri ha spiega-
to che la scelta delle tv non l’ha fatta
lui, né è voluto intervenire, ma «se
giovedì ci saranno più telespettato-
ri su Tcs che su Videolina vorrà dire
che lo sciopero è riuscito». Carlo Sa-
lis, presidente di Novatelevisione,
di proprietà di una cooperativa per i
beni culturali, ricorda: «Esiste una
nostra proposta che sul piano tecni-
co ha tutte le carte in regola, ma per
il programma di Santoro hanno
scelto un’altra strada». ❖

«Servizio Pubblico»
La sfida di Santoro:
sarà come il Maracanà
Giovedì parte «Servizio pubbli-
co» il programma di Michele San-
toro trasmesso su Sky, le tv loca-
li, la radio e il web. Vauro, Trava-
glio e «la piazza». Polemiche in
Sardegna per la scelta di andare
in onda sulla tv di Zuncheddu.

ROMA

Mondadori
contro
Report

Mondadori ha dato mandato ai propri legali di intervenire contro il programma di Mile-
na Gabanelli:, nella puntata di domenica scorsa Report ha trasmesso un'inchiesta sulla nuova
società per giochi online Glaming, della quale farebbe parte il gruppo Mondadori. L’editrice di
proprietà di Berlusconi definisce «grossolane falsità e strumentalizzazioni» le notizie.

17
MARTEDÌ

1 NOVEMBRE
2011


