
● Prescritto e assolto
a Roma sui diritti tv
● Sentenza in autunno
per il filone milanese

La mappa dei guai giudiziari dell’ex
premier sembra semplificarsi col pas-
sare del tempo. Quello che è caduto ie-
ri è un pezzo piccolo ma significativo
nella babele di imputazioni a carico di
Silvio Berlusconi. Per certi versi atte-
so, sia nella parte dei reati che è stata
ancora una volta prescritta sia per quel-
la per cui è stato dichiarato il non luogo
a procedere. Cioè che non c’è stata al-
cuna irregolarità.

La notizia arriva nel primo pomerig-
gio dal tribunale di Roma dove nell’au-
la del gup Pierluigi Balestrieri si sta ce-
lebrando dall’inizio di aprile l’udienza
preliminare del pezzo romano del più
grande processo Mediatrade incardina-
to a Milano. Si tratta di un complesso
giro di false fatturazioni, frodi ed eva-
sione fiscale che Mediaset, controllata

Fininvest, avrebbe messo su negli anni
novanta nella compravendita dalle
major americane dei diritti di film e fic-
tion per i palinsesti del Biscione. A Mi-
lano questo processo si chiama Media-
trade e la posizione di Silvio e Piersil-
vio è già stata archiviata (pende il ricor-
so della procura).

Un pezzo di quel procedimento è ar-
rivato a Roma due anni fa per compe-
tenza territoriale perchè i fatti conte-
stati, relativi al periodo 2003-2004,
coinvolgevano Rti che aveva sede lega-
le nella capitale. Piazzale Clodio ha in-
dagato sulle dichiarazioni dei redditi
del gruppo Fininvest del 2004 e del
2005 nella parte riferita ai dirritti tv.

Per il giudice romano non ci sono
dubbi: non ci fu alcuna irregolarità nel-
la compravendita dei diritti televisivi di
Rti, controllata al 100% da Mediaset.
Non sono stati gonfiati i prezzi per crea-
re fondi neri da nascondere e ingrossa-
re all’estero. Nessun triangolazione so-
spetta e fraudolenta con il presunto so-

cio occulto Frank Agrama. Piazza puli-
ta, insomma, di quello che è l’architra-
ve del processo madre nella storia del-
la compravendita dei diritti tv: quel
“Mediaset” arrivato una settimana fa,
dopo sei anni di stop e leggi ad perso-
nam, alle requisitoria del pm che ha
chiesto 3 anni e 8 mesi per Silvio Berlu-
sconi e qualcosa meno per Confalonie-

ri.
Ieri il gup Balestrieri ha assolto tutti

i 12 imputati - Silvio, PierSilvio e altri
10 manager - perchè «il fatto non sussi-
ste» in relazione agli illeciti fiscali ipo-
tizzati dalla procura nel 2004. Per i fat-
ti del 2003, il giudice ha disposto il
«non doversi procedere» per prescri-
zione dei reati (evasione fiscale e viola-
zione delle norme tributarie).

Soddisfatti i difensori del Biscione:
«Dove era possibile, il gup ha assolto e
prosciolto, dove invece è intervenuta la
prescrizione, ha dovuto prendere atto
del tempo trascorso».

L’udienza preliminare era iniziata il
2 aprile, in pratica quando oltre la me-
tà del processo era già prescritta sulla
carta. La Procura, il pm Barbara Sar-
genti e l’aggiunto Pierfilippo Laviani,
aveva sollecitato il rinvio a giudizio di
tutti ipotizzando una frode fiscale da
circa 20 milioni realizzata tramite
l’emissione di false fatturazioni per
220 milioni. I reati erano stati commes-
si tra il 2003 e il 2004 e si sarebbero
prescritti, nel primo caso, entro l’apri-
le di quest’anno, e nel secondo ad apri-
le 2013. L’ipotesi del pm Barbara Sar-
genti era che gli imputati, in concorso
tra loro, al fine di evadere le imposte
sui redditi, avessero posto in essere un
sistema di frode per alcuni milioni di
euro che consisteva nella sovrafattura-
zione dei diritti di trasmissione di film
e fiction acquistati da major statuniten-
si come la Paramount. I diritti veniva-
no acquistati da Mediatrade, Rti e Fi-
ninvest a prezzi gonfiati, tramite socie-
tà di comodo riconducibili a Frank
Agrama e ad altri intermediari. Parte
delle somme sborsate, attraverso la
triangolazione con aziende con sede in
Estremo Oriente, veniva poi fatta rien-
trare in Italia. La procura di Roma non
si era certo limitata a fare da passacar-
te per un processo ereditato dai colle-
ghi di Milano. E aveva anche svolto un
ulteriore attività istruttoria trovando
nuovi presunti testimoni della frode.

Ipotesi sempre smentita dalle difese
per cui le società del gruppo Fininvest
hanno sempre osservato i criteri di tra-
sparenza e della normativa vigente in
materia. Bisogna aspettare l’autunno
per capire cosa rimane del gigantesco
processo sui diritti tv.

Diritti tv, Berlusconi
non sarà processato

CLAUDIAFUSANI
cfusani@unita.it

Piersilvio Berlusconi con il padre Silvio

Antonio Simone, l’ex assessore Dc fi-
nito in carcere nell’inchiesta sulla
Fondazione Maugeri, avrebbe
«sponsorizzato» nell’ambito dei suoi
rapporti con Roberto Formigoni la
legge regionale del 2007 sui finan-
ziamenti alle fondazioni non-profit.

È quanto trapela da un interroga-
torio. Simone avrebbe riferito ai pm
del pool del procuratore aggiunto
Francesco Greco di essere una sorta
di «programmatore» che faceva gli
interessi di una decina di ospedali
cattolici lombardi e che i fondi regio-
nali per la Maugeri in dieci anni au-
mentarono di circa 200 milioni.
L’ex assessore, arrestato il 13 aprile
assieme, tra gli altri, al lobbista Pie-
rangelo Daccò (che era già in carce-
re per il crac San Raffaele), è stato
interrogato dai magistrati il 20 giu-
gno. Da quanto si è appreso, Simone
avrebbe spiegato ai pm nei giorni
scorsi (il verbale è secretato) che lui,
in sostanza, era una sorta di «punto
di riferimento» nella sanità lombar-
da, soprattutto per quello che riguar-
dava una decina di ospedali cattoli-
ci, tra cui il Fatebenefratelli, la Mau-
geri e il San Giuseppe. Proprio in vir-
tù di questa sua «posizione» l’ex poli-
tico, amico di Formigoni, stando al-
la sua versione, avrebbe «sponsoriz-
zato» la cosiddetta «legge Daccò», la
legge regionale numero 34 del 2007
attraverso la quale sono state finan-
ziate negli anni diverse cliniche pri-
vate per progetti di miglioramenti
organizzativi strutturali e tecnologi-
ci presentati dalle stesse strutture.
In 10 anni, dal 2001 in poi, grazie
all’attività di Simone, la Maugeri -
stando alla versione dell’ex politico -
avrebbe avuto un incremento degli
stanziamenti regionali a suo favore
di un totale di 200 milioni circa, in
particolare in riferimento alle cosid-
dette «funzioni non tariffabili».

Intanto ieri si è celebrata una
udienza del processo abbreviato sul
dissesto finanziario del San Raffaele
che vede davanti al giudice Pierange-
lo Daccò, il lobbista amico di Simo-
ne e Formigoni, coinvolto anche
nell’indagine sui presunti fondi stor-
nati alla fondazione Maugeri.

La sentenza dovrebbe arrivare il
prossimo giovedì. Il pm Luigi Orsi
sostiene che Daccò abbia sottratto
all’ospedale diversi milioni di euro e
per questo ha chiesto per il lobbista
una condanna a cinque anni di carce-
re. L’avvocato Giampiero Biancolel-
la ha chiesto invece il proscioglimen-
to, sostenendo la mancanza «degli
elementi costitutivi del reato di ban-
carotta».

IL CASO

. . .

L’accusa era di false
fatturazioni per creare
fondi neri. Per il gup di
Roma il fatto non sussiste

San Raffaele
«Condannate
Daccò a 5 anni
e mezzo»
MARCOTEDESCHI
MILANO

L’Espresso: tangenti, rieccoMarioChiesa
L’espresso inedicoladomani affronta lo
scandalodella tangentinella sanità in
Lombardia:«Decinediappalti milionari.
E, asorpresa,nei verbalidegli inquirenti
ricompare il nome diMario Chiesa,
l’uomodacui venti anni fa cominciò
Tangentopoli, ancora oggi attivonel
capoluogolombardo amediare incontri
trachi vuoleaffari echiè prontoa
chiedere tangenti».
Secondol’Espresso ViscardoPaganelli,
l’imprenditoreal centrodell’inchiesta, ha
descrittogli incontrimilanesi per cercare
di inserirsi nelbusinessdelle forniture
ospedaliere.E hadettoche, dopo avere
pagatonel2011 unamazzetta di 10 mila

eurodestinata a MaxBastoni, consigliere
leghistaa PalazzoMarino, lostesso
Bastoni lo incontrònella sededella
Regioneperringraziarlo. Neicolloqui
lombardicon i dirigenti sanitari vicinialla
Lega,a Paganelli nel2011 venne
organizzatounappuntamento anche
conMarioChiesa, chesi presentòcome
bracciodestrodi unprimario di
cardiologiadell’ospedaleSacco.Nel
1992,dopo il suo arresto cheavviòMani
Pulite,Chiesaconfessòdi avere intascato
laprimamazzetta nel 1974quando era
capodell’ufficio tecnico proprio
dell’ospedaleSacco:stando all’inchiesta,
tornasul luogo delprimodelitto...

ITALIA
10 giovedì 28 giugno 2012


