
Ufficialmente è una risposta alle richie-
ste dei veterani, poveri vecchi che sulle
strade di Stalingrado difesero se stessi
e la Russia sovietica. E che oggi - settan-
ta anni dopo la vittoria dell’Armata ros-
sa sulle forze dell’Asse - nutrono pa-
triottiche nostalgie. «Abbiamo recepi-
to una richiesta dei veterani. Chi è sta-
to al fronte, almeno nelle date storiche
collegate direttamente alla battaglia, ri-
tiene che la città debba chiamarsi co-
me ai tempi della Grande guerra pa-
triottica», ha spiegato un rappresentan-
te della Duma locale. E così per alme-
no sei giorni all’anno Volgograd torne-
rà a chiamarsi Stalingrado, a partire da
domani, quando si celebra la fine vitto-
riosa dell’assedio e la resa del feldmare-
sciallo Friedrich von Paulus.

Sei giorni l’anno. Nelle celebrazioni,
nei discorsi pubblici e nelle cerimonie
Volgograd sarà «l’eroica città di Stalin-
grado». Ma in Russia non sono pochi a
credere - e anche a temere - che sia solo
un assaggio e che Putin sia molto tenta-
to dall’idea di fare un salto all’indietro,
lasciando magari ad altri il primo pas-
so. Subito dopo la firma del decreto sul-
le celebrazioni del 70° di Stalingrado, a
Volgograd è apparso un appello a resti-
tuire una volta per tutte alla città il suo
nome eroico. L’iniziativa è siglata Unio-
ne dei cittadini di Russia e promossa da
un nostalgico dei vecchi tempi: 50.000
le firme raccolte finora.

L’ASSEDIO
La memoria della battaglia durata dal
luglio del ‘42 al febbraio del 43 è anco-
ra viva nella città del Volga, nata come
Tsaritsyn, rinominata da Stalin a sua

immagine e somiglianza e infine da
Nikita Kruscev nel 1961, come simbolo
del processo di destalinizzazione im-
presso all’Unione sovietica. Due milio-
ni di morti e sofferenze indicibili, anco-
ra oggi gruppi di volontari cercano nel-
le campagne i resti dei caduti e non c’è
giornata infruttuosa. Brandelli di vesti-
ti, magari un coltello, una mostrina, os-
sa: il terreno è intriso dei segni della
carneficina.

Il ricordo del passato storico si in-
trecciato - più di recente - con le memo-
rabilia di Stalin. Sei anni fa a Volgo-
grad è nato un museo privato dove si
può ammirare una statua di cera del
leader sovietico e le guide spiegano al-
le scolaresche che sì «c’era il culto della
personalità, ma c’era anche una tale
personalità!». Lo stesso Putin del resto
ha favorito la riscrittura dei libri di sto-
ria destinati alle scuole, per restituire a

Stalin la sua statura di «leader sovieti-
co di maggior successo di tutti i tempi»
glissando su gulag, deportazioni e pur-
ghe. E con piglio staliniano ha imposto
agli insegnanti scettici di adeguarsi ai
manuali. Punto e basta.

La Chiesa ortodossa lo ha benedet-
to. Mikhail Gorbaciov ci ha messo dieci
anni ma alla fine, quando era in vista il
terzo mandato per Putin, non ha potu-
to evitare i paragoni con il leader sovie-
tico, denunciando lo sguardo all’indie-
tro dell’ex colonnello del Kgb finalizza-
to solo alla sua permanenza al potere.
Tornato al Cremlino a dispetto delle
proteste di piazza, l’eterno Putin ha da-
to l’avvio ad una nuova era di repressio-
ne politica che ieri Human Rights Wa-
tch ha definito la «peggiore che si ricor-
di dalla caduta dell’Urss».

E adesso si torna a Stalingrado. Lo-
ro, i cittadini di Volgograd, petizioni a
parte, hanno detto in un sondaggio del
Centro Levada di voler restare dove so-
no: sulle rive del Volga e non su quelle
del passato, dove invece approderebbe
il 18 per cento degli abitanti. Sergei Mi-
trokhin, leader del partito d’opposizio-
ne liberale Yabloko ha denunciato il
tentativo di fare delle celebrazioni che
cominciano domani un’occasione per
onorare il dittatore sovietico, più che la
resistenza della città. Ma intanto, per il
terzo anno consecutivo, in tre città rus-
se - Volgograd, Chita e San Pietrobur-
go - grazie al partito comunista e orga-
nizzazioni filo-staliniste circoleranno
bus con i ritratti di Stalin. Li chiamano
«Stalinobuses» o autobus della vitto-
ria. Qualcuno minaccia di cancellare i
baffoni con la vernice.

Avevano un obiettivo preciso gli hac-
kers cinesi penetrati nel sistema infor-
matico del NewYorkTimes (Nyt): scopri-
re le fonti dei cronisti che lavorano per
il giornale americano nella Repubblica
popolare. Scoprire in particolare chi ab-
bia passato a David Barboza e Jim Yard-
ley le informazioni su cui fu costruito il
reportage dell’ottobre scorso sulla ric-
chezza accumulata dal premier Wen
Jiabao e dai suoi familiari.

Di questo si dicono convinti i dirigen-
ti della testata Usa, nel rivelare che il
quotidiano è rimasto sotto attacco di pi-
rati online per quattro mesi. I primi af-
fondi risalgono a settembre, quando
l’articolo su Wen non era ancora usci-
to, ma evidentemente i servizi segreti
di Pechino già sapevano cosa bolliva in
pentola e cercavano, senza riuscirci, di
correre preventivamente ai ripari. Se-
condo Mandiant, l’agenzia di specialisti
cibernetici che assiste il NewYorkTimes,
le tecniche e le modalità dell’offensiva
hacker recano infatti la firma ben rico-
noscibile degli apparati militari cinesi.

La bomba giornalistica sugli affari
privati di uno dei massimi uomini pub-
blici di Cina, scoppiò il 25 ottobre 2012,
quando mancavano poche settimane
all’attesissimo congresso del partito co-
munista. La sorte del primo ministro
Wen era già segnata. Da tempo era pro-
grammato che il congresso ne sancisse
l’uscita di scena a favore del vice Li Ke-
qiang (un passaggio di consegne che si
completerà nel prossimo mese di mar-
zo). Ma le rivelazioni del NewYorkTimes
piombarono nel mezzo di una lotta ac-
canita tra fazioni e i dietrologi sentiro-
no aleggiare nell’aria di Pechino una
forte sentore di vendetta.

Vere o meno che fossero le notizie
sull’enorme patrimonio, circa 2,7 mi-
liardi di dollari, accumulato dai parenti
stretti del premier, e lecita o illecita che
fosse l’origine di quegli arricchimenti,
gli informatori del New York Times ave-
vano forse voluto colpire in Wen la cor-
rente riformatrice di cui era un espo-
nente di spicco. Uno che si era esposto
in prima persona nella condanna politi-
ca di Bo Xilai, il leader della tendenza
neo-maoista, espulso dal partito e incri-
minato per corruzione e altri reati.

Il quotidiano Usa denuncia un’infil-
trazione informatica capillare attraver-
so il furto delle password di 55 fra gior-
nalisti e impiegati. Compresi Barboza,
della sede di Shanghai, e Yardley,
ex-corrispondente da Pechino, nel frat-
tempo trasferitosi in India. Non risulta-

no sottratti o copiati file o e-mail. Né è
stato messo in atto alcun tentativo di
bloccare o danneggiare il sito del gior-
nale Usa. Evidentemente, spiegano al
NewYorkTimes, agli incursori interessa-
va unicamente risalire alle nostre fonti
locali.

«APT 12»
Per rubare i codici di accesso, i pirati
hanno usato un metodo che gli esperti
di Mandiant chiamano «spear
phishing». In pratica hanno messo a di-
sposizione degli ignari dipendenti del
quotidiano dei link o delle e-mail conte-
nenti «malware» (software maligno).
Cliccandoci sopra, questi ultimi conse-
gnavano inconsapevolmente la propria
password alla spia informatica di Pechi-
no. La quale, per mascherare l’origine
dell’attacco, operava attraverso I.P. sot-
tratti ai computer di alcune università
americane. Apparentemente così, a ten-
dere l’amo con le esche avvelenate, era-
no ignari professori del Wisconsin o del-
la North Carolina, vittime di precedenti
penetrazioni piratesche da parte cine-
se.

Mandiant vede nell’impresa condot-
ta ai danni del Nyt il marchio di fabbri-
ca del cosiddetto «Apt 12», il nome in
codice che l’agenzia attribuisce a uno
dei venti grandi gruppi di criminalità ci-
bernetica in azione sul web. «Apt 12» è
lo stesso soggetto che nel 2010 andò
all’assalto di Google in Cina violando
centinaia di account G-mail di dissiden-
ti locali. L’operazione era partita
dall’interno di un ateneo di Pechino le
cui attività sono strettamente collegate
all’esercito.« Apt 12» avrebbe anche agi-
to illegalmente contro una compagnia
aerospaziale fornitrice delle forze ar-
mate statunitensi.

Il governo della Repubblica popola-
re, che già bollò come «calunnioso» il
reportage sul clan di Wen Jiabao, affer-
ma che è «irresponsabile asserire senza
motivo e prove certe» che Pechino ab-
bia condotto imprese hacker. Per la por-
tavoce del ministero degli Esteri, Hong
Lei, «la Cina stessa è vittima di aggres-
sioni informatiche».

Ilpremier spagnolo MarianoRajoy
finiscenella buferaperpresunte
tangentiversate alPpe e aLuis
Barcenas, l’ex tesoriere ed exsenatore
popolarescopertocon conti svizzeri
per22 milionidi euro.Secondo
documentiesclusivipubblicati ieri da
El Pais il premier,dal 1997 al 2008ha
ricevutoversamentiannuali per25mila
eurodauominid’affari e imprenditori
assaigenerosi con ivertici delpartito
popolare.Barcenasavrebbe incassato
250milaeuro,ma in alcuniconti occulti
figuranoanchespeseper vestiti,

cravatte.Denaroe regali venivano
elargiti attraverso ilBanco deVitoria.
Tutti i conti, secondoEl Pais sono stati
annotati suun librocontabile parallelo
aquello ufficiale. Ilpremier Rajoy si
trova inbuona compagnia dell’ex
ministrodelTesoro,nonchè ex
direttoredelFmi,RodrigoRato.
«Ilpartitopopolare -haspiegato inuna
conferenzastampa il segretario
generaleMaria Doloresde Cospedal,
anche leinella lista dei fondi neri - haun
solo librocontabile dovetutto èchiaro
etrasparente e sottopostoalle autorità

ufficiali.Non abbiamoassolutamente
nulladanascondere». Intanto, mentre
l’opposizionegià chiede ledimissioni
delpremier, i popolarihanno
convocatoun riunionestraordinaria
delComitatoesecutivodel partitoper
sabatoprossimo. È la seconda
convocazionestraordinaria delpartito
dopoquella convocata il 21 gennaio
scorsoaseguito delcaso Barcenas,
relativoappuntoalla scoperta
dell’esistenzadi conti inSvizzera.
Eajoy inquell’occasione aveva
promessodi farechiarezza.

ElPaìspubblica iconti segretidiRajoy. IlPpe:«Tutto legale»

Aria pulita, chiusa in barattolo nello Yunnan e importata tra i
fumi di Pechino, per essere venduta per pochi spiccioli. Più che

un affare, è una provocazione organizzata dal miliardario cinese Chen
Guangbiao per sensibilizzare le autorità sui rischi dell’inquinamento.

. . .

I pirati riconducibili
ad apparati militari
Cercavano probabilmente
la fonte delle rivelazioni

. . .

In arrivo in tre città
gli «Stalinobuses»,
autobus con mega-ritratti
di Stalin sulle fiancate

SPAGNA

Aria fresca in barattolo in vendita a Pechino

Volgograd torna Stalingrado: per sei giorni all’anno

La statua «La Madrepatria chiama» a Volgograd

MARINAMASTROLUCA
mmastroluca@unita.it

Spie cinesi nei computer
del New York Times

GABRIEL BERTINETTO
gbertinetto@unita.it

● Hacker rubano
55 password
dopo gli articoli sul clan
del premier Wen Jiabao
● Cina: «Sono falsità»

● La Duma locale restituisce il vecchio nome
alla città per il 70° della vittoria sui nazisti

venerdì 1 febbraio 2013 15


