
S
catto d’orgoglio, schiena
diritta e giù le mani dal
banco: cos’è, i gruppi par-
lamentari Cinque Stelle
hanno deciso autonoma-
mente per lo ius soli?

Nemmeno l’ombra di questioni politi-
che, tra le file dei grillini: la rivolta con-
tro i due padroni è scoppiata per moti-
vi economici. Soldi. Aveva ragione
Karl Marx: è l’economia che governa il
mondo, anche quello delle idee, nono-
stante la sua altezzosità. Fatto sta che
questa storia sta facendo il giro dei
blog, la rete è in fermento, e sui social
network l’argomento «scazzo forte ai
piani alti dei Cinque Stelle» ieri ha fat-
to a pugni, senza cedere, con la notizio-
na che riguardava la morte di Andreot-
ti. Stringendo: la maggioranza di sena-
tori e deputati che dipendono da Grillo
e Casaleggio ha deciso che gli euro del-
la diaria, prevista dall’amministrazio-
ne di Montecitorio e Palazzo Madama,
se li tiene. Poi si vedrà, ma intanto se li
tiene.

Non si tratta di sperperare, di abbuf-
farsi con le pubbliche risorse, è invece
il caso di aspettare per prendere atto
dei costi della permanenza romana.
Tra l’altro, non sono tutti uguali, c’è
chi ha carichi più pesanti di altri; l’ac-
cetta, il taglio netto qui e ora uguale
per tutti, non riesce a dare risposte
umanamente apprezzabili e solo un pir-
la - si fa per dire - potrebbe pensare di
risolvere la faccenda con un ordine di
giornata. E chi è che avrebbe volentieri
fatto ricorso alla mannaia? Quel giaco-
bino di Grillo, abituato a sparare ordini
dalle sue ville di qui e di là. Infatti, pro-
prio lui si era caldamente raccomanda-
to affinché i suoi, di tutte le voci in cui
si articola il loro «incasso» mensile,
trattenessero solo 5mila euro, lordi, e
l’indispensabile della diaria.

Non andava bene e sapendo come
vanno le cose per un parlamentare tra-
piantato nella capitale non si può dar
torto alla resistenza espressa nei con-
fronti di una mail sottoscritta da Grillo
e Casaleggio in cui si ricordava ai parla-
mentari il patto sulle retribuzioni con-
cordato all’inizio della loro carriera.
«Ma più dell’onor poté il digiuno», e il
regime di totale dipendenza imposto

dai due padroni ai loro sottoposti è sal-
tato proprio qui, nelle tasche, non altro-
ve; nella testa, per esempio, dove maga-
ri si possono elaborare scelte politiche
di taglio diverso da quello fatto passa-
re, al solito, con una telefonata o con
una mail dai titolari del blog. Sul dissen-
so politico si può passare sopra, si può
starsene zitti, «far finta di essere sani»
come cantava Gaber; sul dané perfino
un indiscutibile piazzista gandhiano co-
me Grillo può prendersi uno «scalino
sui denti» da suoi; può capitare uguale
destino anche all’inquietante Casaleg-
gio.

È capitato. Una volta riflettuto sul
senso del messaggio del Direttorio, i
parlamentari si son dati da fare: un bel
referendum internum, per capire. Per-
ché era facile, era stato facile, decidere
di sbattere fuori dai ranghi uno di loro -
Marino Mastrangeli - che si era permes-
so di dire delle cose, tra l’altro molto in
linea, in tv senza chiedere il permesso
prima. L’espulsione non è mica affar
loro, sono affari di Mastrangeli, giusto?
Qui è diverso, piuttosto si fanno espelle-

re tutti, in massa, ma non mollano. Toc-
ca far di conto. Dovrebbero avere uno
stipendio di circa 5mila euro più circa
4000 euro per i collaboratori, più
1000 per i taxi, più etc etc; e anche una
diaria di circa 3.500. Dovrebbero resti-
tuire la parte non effettivamente impe-
gnata dalle spese. Del resto, si sono af-
facciati alla ribalta dando dei ladri ca-
daverici ai loro colleghi, si erano pre-
sentati come fratelli di San Francesco
animati tuttavia di un tagliente morali-
smo che al gran santo non appartene-
va.

Con il referendum, il 48% degli inte-
ressati (circa 132 votanti su 163 aventi
diritto) ha deciso che la diaria la spen-
de e, nel caso dovesse restargli qualco-
sa, deciderà che uso farne, se restitui-
re, mettere in un fondo o che altro. Ec-
co che tra una voce e l’altra ciò che inta-
sca un parlamentare Cinque Stelle non
è drammaticamente distante da quel
che si porta a casa un collega di altro
partito. Ma non dovevano farci sogna-
re con la loro igiene finanziaria? Poi, di
sicuro useranno con discrezione i loro
averi, ma intanto Grillo e Casaleggio
hanno capito come stanno le cose. Vito
Crimi, il capogruppo al Senato e molto
nelle grazie dei titolari, ha postato un
bel video su You Tube nel mezzo della
tempesta monetaria che stava investen-
do i suoi «ragazzi» per normalizzare le
cose dopo che Repubblica aveva diffuso
la notizia del referendum. Se non si ha
nulla da fare, si può guardarlo, ma non
smentisce, la vicenda è vera. E i «ragaz-
zi» non sono avidi, hanno un problema
da risolvere: possono anche aver di-
mezzato lo stipendio, ma pagheranno
le tasse sul totale, perché la storia del
dimezzamento è una questione interna
ai gruppi e non tocca le amministrazio-
ni di Camera e Senato.

Quindi? Dovranno sborsare soldi
per dei soldi che non hanno mai visto?
Ansie che Grillo non proverà mai, ecco
perché sono stati costretti a usare le
maniere forti con lui. Del resto, se si
mostrerà comprensivo nei confronti di
queste ansie, potrà sperare di tenerli
buoni quando si tratterà di votare su
questioni nazionali così come piacerà a
lui e, magari, molto meno a loro. Vita
dura, il sacrificio è in agguato.

Il leader del centrodestra
Silvio Berlusconi
FOTO REUTERS

Il bilancio 2012 della Rai si è chiuso con
un «buco» di 244 milioni di euro e torna
a galla la vicenda, mai chiarita, delle pre-
sunte «furbizie contabili» con le quali
era stato magicamente fatto risultare in
attivo il bilancio della Rai per il 2011 (tra
i 60 e i 70 milioni di fatture anticipate
sull’anno successivo), facendo diminui-
re il bilancio 2012.

Ora alcuni deputati del Pd, Roberto
Giachetti (vicepresidente della Came-
ra), Michele Anzaldi, Sandro Gozi e la
senatrice di Sel, Alessia Petraglia, han-
no presentato un’interpellanza urgente
al presidente del Consiglio Enrico Letta,
all’azionista ministro dell’Economia,
Saccomanni e a quello dello Sviluppo,
Zanonato, perché «verifichino con ur-
genza la regolarità dei documenti conta-
bili della Rai», in nome della «rigorosa
trasparenza» della gestione di un’azien-
da «finanziata con i soldi dei cittadini». Il
bilancio del 2012 è stato approvato il 23
aprile scorso dal Cda di viale Mazzini
con sei voti a favore e due astensioni,

quelle dei due consiglieri Gherardo Co-
lombo e Benedetta Tobagi. I parlamen-
tari chiedono conto del fatto (non smen-
tito) che «sul risultato negativo del 2012
avrebbe pesato anche la contabilizzazio-
ne sui bilancio 2011 di ricavi pubblicitari
per circa 70 milioni di euro che si sareb-
bero invece dovuti contabilizzare nel
2012»; se fosse vero «il saldo attivo del
2011 sarebbe stato raggiunto attraverso
“furbizie” contabili mentre la perdita re-
lativa al 2012 sarebbe state più contenu-
ta». Sulla veridicità del bilancio 2012 il
dg Gubitosi ha presentato al Cda vari pa-
reri legali, ma questi non hanno dissolto
i dubbi sull’autenticità dei conti. In calo
di 220 milioni di euro anche le entrate
Sipra (ora Rai Pubblicità), nonostante
agli ascolti tenga al 39,8% di share, ri-
spetto a Mediaset che è al di sotto.

Nell’interpellanza sono riportati i ri-
sultati del bilancio Rai: ricavi per
2.786,5 milioni di euro, quindi meno
211,8 mln di euro rispetto al 2011, nono-
stante i grandi eventi sportivi (nel 2012

Europei di calcio e Olimpiadi); «i costi
esterni sono aumentati di 34 milioni di
euro; la perdita di esercizio è stata di
244,6 milioni di euro rispetto ai 4 milio-
ni di attivo del 2011; la posizione finanzia-
ria netta risulta negativa per 366,2 milio-
ni di euro», meno 93,8 milioni. Il «peg-
gior risultato di esercizio degli ultimi die-
ci anni», quindi i parlamentari chiedono
di capire le ragioni che hanno indotto
Colombo e Tobagi ad astenersi e le previ-
sioni del budget 2013.

Ma in tempi di spending review il dg
Gubitosi ha assunto un altro esterno pe-
scato da Wind (da dove viene il dg) e da
Sky, Alessandro Picardi, alle Relazioni
istituzionali al posto di Marco Simeon
che comunque resterà alla Rai tre anni
solo per occuparsi dei Mondiali 2014 in
Brasile. E per condurre un programma
di economia in seconda serata su Rai-
Due, arriva da fuori Annalisa Bruchi
(moglie del Pdl Valducci), anziché uno
dei tanti giornalisti interni.

Anche alla Sipra il dg Piscopo, di pro-
venienza Sky, ha assunto due dirigenti
provenienti dalla tv satellitare e ne sta
arrivando un terzo. La pubblicità soffre,
il dg punta molto sul Carosello reloaded,
ma sembra che regali con disinvoltura
spazi pubblicitari per ingolosire i clienti,
con «doni» che ammonterebbero a circa
50-60 milioni di euro.
 NATALIALOMBARDO

Prima rivolta contro Grillo
Per la linea? No, per la diaria

Dubbi sul bilancio Rai
244 milioni di buco

Il leaderdelM5S
inunamail ricordava
aisuoiparlamentari
il«patto»sulleretribuzioni
Lorofannounreferendum
estabiliscono:vedremo

TONIJOP

. . .

Nel conto, 5mila euro, più
4000 per i collaboratori,
1000 per i taxi
E la diaria di circa 3.500

. . .

«Libertà di coscienza»:
i grillini decidono
di tenersi i soldi
e se avanzerà qualcosa...

e dal 14 maggio ci sarà il taglio del
personale del 30%, il che significa 14
assistenti sociali in meno in uno dei
quartieri più difficili di Roma. Men-
tre 150 posti previsti dalla pianta or-
ganica sono vacanti,ci sono 70 lavora-
trici precarie.

Nel frattempo, in Campidoglio, so-
no entrati gli interinali, il budget capi-
tolino, dal 2011, per il lavoro interina-
le è passati da 500mila a 5 milioni di
euro. Saranno probabilmente loro i
principali destinatari del nuovo con-
corso, con la prospettiva di moltiplica-
re l’esercito del precariato capitoli-
no. «Pensavamo che la Giunta Ale-
manno non sarebbe stata capace di
arrivare a tanto, a tre settimane dalle
elezioni», dice Natale di Cola (Fp Cgil
del Lazio). «Lascia basiti l’urgenza
immotivata di figure da utilizzare nel
sistema informatico per il quale
“casualmente” l’amministrazione ha
richiesto negli scorsi mesi la forma-
zione degli interinali», tanto più che
l’utilizza delle agenzie interinali non
si è limitato alla amministrazione ca-
pitolina ma è stata allargata alle azin-
de controllate coe quella di previden-
za per i dipendenti del comune. Con
questi metodi Alemanno, «invece di
avviare i percorsi stabilizzazione per
i 200 precari storici, ne raddoppia il
numero lasciandoli in eredità al futu-

ro Sindaco», aggiunge il sindacalista.
«Gli scandali del passato non hanno
insegnato nulla al Sindaco e ai suoi
assessori. A tre settimane dalle elezio-
ni, la scusa dell’urgenza è sospetta»,
rincara il consigliere comunale del
PD Dario Nanni. L’assessore Enrico
cavallari reagisce ringhiando: «Cgil e
Pd sono contro l’assunzione di 400 la-
voratori». Ma l’esperienza di parento-
poli alimenta il sospetto, ad Ama e
Atac, sono state assunte quasi 2000
persone, senza concorso e pescando
fra amici e amiche, parenti di assesso-
ri e notabili. Personale amministrati-
vo e manageriale, naturalmente, non
autisti di autobus, dove si continuano
a fare il 100% di straordinari.

Il servizio di Atac e Ama non è mi-
gliorato ma, con le assunzioni di pa-
rentopoli, la spesa corrente del Cam-
pidoglio è aumentata, nel 2012, di un
miliardo e 200 milioni, spese allegre
finanziate dai cittadini, attraverso
l’aumento delle tariffe per i rifiuti e le
addizionali Irpef e Imu. Alemanno se
la prende con Veltroni e con il debito
ereditato dal passato. Ma, a parte il
fatto che il debito del comune di Ro-
ma è storico, risale a quando il bilan-
cio del trasporto pubblico pesava di-
rettamente sulle casse capitoline, al-
meno Veltroni investì nelle metropoli-
tane, Alemanno sugli amici.

ILCASO

martedì 7 maggio 2013 7


